Alimentazione naturale

Il cibo è la nostra fonte di energia, ma ci aiuta anche a mantenere salute e benessere. Per questo è importante scegliere con attenzione ciò che mangiamo. Scopri qui tutte le news legate al mondo dell'alimentazione naturale.
Se vuoi approfondire il tema, scopri le nostre ricette per mangiare in modo sano e naturale, senza rinunciare al gusto, e visita la libreria di Terra Nuova Edizioni , dove troverai un'ampia sezione dedicata all'argomento.

02 Agosto 2017

Ricerca e nutrizione. E quando finanzia l'industria?

Cosa accade quando la ricerca nel campo della nutrizione è finanziata dall'industria alimentare? Possono emergere i potenziali danni di una scienza distorta e di una perdita di reputazione. Come mantenere dunque un giusto equilibrio?

continua a leggere

21 Luglio 2017

In un video la scelta veg di tante famiglie con bambini

Un video dove parlano bambini e genitori accomunati da una scelta: l'alimentazione vegan. L'iniziativa è stata promossa dalla Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana e dalla Rete Famiglie Veg, «per dimostrare - spiegano - che i bimbi vegan sono normalissimi e sani e i loro genitori sono attenti e amorevoli, non invasati o disattenti».

continua a leggere

20 Luglio 2017

La mortalità si riduce già sostituendo un piatto di carne con i legumi

Secondo uno studio dell'università di Harvard basta anche poco per ridurre già la mortalità prematura: basterebbe, per esempio, sostituire un piatto ci carne con uno di legumi nella propria dieta abituale.

continua a leggere

19 Luglio 2017

Troppo zucchero in gravidanza: rischio asma e allergie nei figli

L'elevata assunzione di zucchero durante la gravidanza può aumentare il rischio di allergia e asma allergico nei figli. Lo rivela uno studio osservazionale su circa 9.000 coppie madre-figlio.

continua a leggere

18 Luglio 2017

Il gelato? Vegan e fatto in casa

Cosa c’è di meglio, in piena estate, di un gelato o di una granita rinfrescanti? E se i prodotti industriali sono pieni di conservati e additivi, allora impariamo a fare noi in casa gelati, ghiaccioli e granite buonissimi!

continua a leggere

15 Luglio 2017

Buono e veloce: in cucina si può

I ritmi di vita accelerati spesso non ci consentono di dedicare molto tempo ai fornelli. Ma non per questo si deve rinunciare a piatti gustosi e che fanno bene alla salute.

continua a leggere

29 Giugno 2017

Cannella: i benefici per la salute

Il suo odore e il suo sapore sono inconfondibili. Tra le spezie, la cannella riesce a conquistare con il suo gusto vellutato e al tempo stesso deciso tutti i palati al primo assaggio. Un pizzico di questa spezia, usata per aromatizzare i piatti (e non solo i dolci), rende ogni pietanza unica.

continua a leggere

16 Giugno 2017

La crisi dei prodotti animali spaventa: ora nel mirino il latte di soia e di riso

Sarà che il mercato del latte, derivati e di altri prodotti animali è fortemente in crisi e ha bisogno di sgombrare il campo da possibili concorrenti, anche solo nell'immaginario dei consumatori? Sarà come sarà, ma la Corte di Giustizia Europea ha deciso che quelli di soia e di riso non possono più chiamarsi "latte".

continua a leggere

12 Giugno 2017

Terra Nuova premia Franco Berrino al Tignano Festival

Il 9 luglio il direttore di Terra Nuova, Mimmo Tringale, premierà il dottor Franco Berrino, epidemiologo ed esperto di nutrizione, alla trentesima edizione del Tignano Festival per l'ambiente e l'incontro tra i popoli.

continua a leggere

09 Giugno 2017

Censurato il video sul "prosciutto crudele"

La denuncia arriva dall'organizzazione Essere Animali: «La polizia postale rimuoverà in via preventiva il video denuncia sugli allevamenti lager di maiali destinati al prosciutto di Parma».

continua a leggere

01 Giugno 2017

Parte lo studio su come e cosa mangiano gli italiani

Quanto e cosa mangiano gli italiani ogni giorno? Come sono cambiati  i consumi alimentari negli ultimi 10 anni? Per rispondere a queste e ad altre domande sulle nostre scelte a tavola e per capire e documentare l’evoluzione dei comportamenti alimentari sta partendo, in questi giorni, la  IV edizione dello SCAI, lo Studio sui Consumi Alimentari in Italia, condotto dal  CREA – Alimenti e Nutrizione, nell’ambito del programma EU-Menu.

continua a leggere

16 Maggio 2017

Il British Medical Journal: «Troppa carne rossa aumenta la mortalità»

Nuovo campanello d’allarme per la carne rossa: dopo lo Iarc, anche il British Medical Journal stigmatizza un consumo eccessivo.

continua a leggere