Bimbi vegan

E' il titolo del nuovo libro pubblicato da Terra Nuova Edizioni. Una guida pratica all'alimentazione senza prodotti animali dal concepimento alla crescita del bambino.

25 Novembre 2011
Bimbi vegan
di Sandra Hood
Terra Nuova Edizioni
cod. EA092 - pp. 120 - € 13,00
(per gli abbonati € 11,05)
ANTEPRIMA




Bimbi vegan, oltre a sostenere il carattere salutare dell'alimentazione vegana durante la maternità e la prima infanzia, fornisce numerosi elementi per arricchire il dibattito contemporaneo sull'utilizzo di cibi fortificati. Il testo originale rispecchia il cospicuo ricorso, in ambito anglosassone, a integratori e alimenti fortificati, mentre in Italia questo comportamento è meno diffuso, sia per motivi culturali che per il "ritardo" dell'industria alimentare italiana, che finora si è poco dedicata al settore.

D'altra parte da sempre Terra Nuova, come mensile e come casa editrice, sostiene il consumo di alimenti biologici integri, il più possibile di produzione locale e il meno possibile sottoposti a lavorazione industriale, come lo sono inevitabilmente i cibi fortificati e, molto spesso, gli integratori. E anche vero che la dieta vegana, evitando l'assunzione di cibi di origine animale, implica l'indispensabile integrazione di vitamina B12 e, in alcuni casi, di calcio e ferro. Sappiamo che questo è un punto controverso, che divide e crea conflitti e che, oltre agli accenti ideologici ed etici, rinvia a interrogativi sulla salute individuale e collettiva.

Alla luce di questo dibattito, abbiamo inserito nel libro Bimbi vegan all'interno dei  vari capitoli, box specifici nei quali sono indicati gli alimenti ricchi di quei nutrienti che possono essere carenti in una dieta vegana. Suggerendo, quindi, una via naturale per soddisfare il fabbisogno dei nutrienti fondamentali per una dieta completa ed equilibrata, riducendo al minimo il ricorso a integratori e cibi fortificati industrialmente. Fatto salvo ovviamente tutti quei casi in cui specifici problemi di salute, intolleranze o allergie non rendano possibile l'assunzione di alcune categorie di alimenti.

Al termine del libro Bimbi Vegan trovate molte ricette e diverse testimonianze di famiglie che hanno svezzato e cresciuto i propri bambini seguendo una dieta vegana.

di F.G.

Federica - Terra Nuova

16/12/2011 10:44

Salve Manuela,
il titolo Bimbi Vegan è una traduzione da un testo inglese, adattata alla realtà italiana.
L'autrice è la stessa, Sandra Hood, il titolo originale è "Feeding your vegan infant, with confidence" per l'editore "The Vegan Society".
Un caro saluto, Federica

manuela garreffa

15/12/2011 16:59

bellissimo, esiste solo in italiano questo libro?

Posta un commento