Ecco dieci cibi per vincere lo stress

A suggerire dieci alimenti antistress è Connie Diekman , direttore del dipartimento nutrizione della Washington University. Vediamo quali sono e…se provate diteci se funzionano oppure no.

10 Dicembre 2013

“Certi cibi sembrano tranquillizzarci, altri combattono le infiammazioni causate dallo stress”: a dirlo è la dottoressa Connie  Diekman. “A volte mangiamo anche a causa dello stress perchè la mente ci dice che abbiamo bisogno di qualcosa e spesso questo qualcosa diventa il cibo. Ma ci sono cibi che non ci aiutano mentre altri invece possono essere molto utili”.

Ecco i dieci alimenti che secondo la Diekman combattono lo stress. Se vorrete provarli, sappiateci dire se la dottoressa americana ha visto giusto oppure no.

1) Cereali integrali

Secondo la Diekman, I cereal integrali, come quelli per la colazione e il pane, contribuiscono ad alleviare lo stress. “Vi fanno sentire sazi più a lungo, devono essere masticati bene e questo diminuisce l’ansia; mantengono stabili i livelli di glucosio nel sangue più a lungo. Iniziate la giornata con cereali integrali, come ad esempio l’avena, riscalda e nutre”. 

2) Tè caldo

Ci sono studi che  attestano come i composti del tè aiutino il rilassamento. “Le bevande calde, non bollenti, aiutano a calmare l’organismo”. 

3) Frutta secca

“La frutta secca, soprattutto le noci, le mandorle e i pistacchi contengono grassi salubri che possono aiutare il corpo a combattere le infiammazioni indotte dallo stress”. 

4) Cibi ricchi di vitamin C

I cibi ricchi di vitamin C aiutano a combattere le infiammazioni e a rafforzare il sistema immunitario. “Gli alimenti ricchi di flavonoidi aiutano l’organismo a combattere lo stress e lo prevengono anche. Ma la gente deve capire che gli integratori in pasticca non sono la stessa cosa del cibo intero e integro. Quindi largo alle arance, ai frutti di bosco e agli spinaci”. 

5) Cioccolato fondente

“Il cioccolato fondente è la varietà più salubre, aumenta la serotonina e reduce il cortisolo, l’ormone che induce le infiammazioni”. 

6) Pesce grasso

“Il pesce grasso può bloccare e anche contrastare i biomarcatori dello stress. Tonno, salmon e sardine sono ricchi di omega 3 che aiutano a combattere le infiammazioni, conseguenza dello stress, e hanno vitamine che fortificano l’organismo”.   

7) Latte caldo

Così come una tazza di tè caldo, anche una tazza di latte caldo può rilassare. E’ anche vero però che il latte può dare luogo a molte intolleranze, anche perché oggi risente degli ambienti inquinati dove vengono allevati gli animali. Questo la Diekman non lo cita, ma anche il noto libro di Colin Campbell, The China Study, sconsiglia il consumo di latte, almeno abitualmente.   

8) Verdure

La Diekman suggrisce a chi mangia per lo stress di tenere il frigorifero pieno di verdure da sgranocchiare, come carote e sedano che alleviano la tensione anche per il solo fatto di masticare.   

9) Acqua

“Pensate forse di disidratarvi solo d’estate? Anche d’inverno si perdono fluidi, anche se non si suda. L’idratazione è essenziale per combattere lo stress perchè mantiene I fluidi circolanti e un giusto equilibrio degli elettroliti che aiutano nervi e muscoli a funzionare bene. Quindi bere acqua”. 

10) Avocado

L’avocado è definite dalla Diekman un super-cibo, ricco di potassio che abbassa la pressione. “Aiuta a mantenere l’equilibrio nell’attività muscolare e dei fluidi”.

 

di Beatrice Salvemini

Ecco dieci cibi per vincere lo stress
  • Attualmente 4.5 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 4.5/5 (10 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

lo psicoterapeuta antistress

12/12/2013 18:42

solo consigli pratici, prescrizioni psicologiche, nutrizionali e fitoterapeutiche, facili esercizi domestici, questionari di valutazione e pure 13 test psicologici (con risultati aritmetici immediati) per combattere, con provata efficacia, lo stress quotidiano, non solo con cibi sani (anche "in 5 sole mosse", v. a pag. 40) alle seguenti pagine: 25, 29, 33, 47,49, 52, 56, 61, 73, 104, 123, 175, 228, 286, 313, 333, 345, 359, 423, 534, 539. Tutto su IL MANUALE PRATICO DEL BENESSERE, Ipertesto editore, patrocinato dal club UNESCO e finalista Premio Nabokov per la saggistica: un percorso guidato di auto-aiuto per vivere meglio!.

Posta un commento