Il Tofu a tavola

Fantasie al formaggio di soia...

31 Dicembre 2002
Tofu alla piastra
350 g di tofu fresco, olio extra-vergine d'oliva, tamari o sale, limone, rosmarino.
Tagliate il tofu a gradi fette spesse non più di un centimetro e mezzo e lasciatele macerare nel tamari e rosmarino per almeno quindici minuti. Dopo aver fatto scaldare ben bene la piastra di ghisa (allo stesso scopo si può utilizzare il grill di un forno) fate cuocere il tofu per circa 4-5 minuti per parte. Servite con una spruzzatina di limone e una grande foglia di insalata. 

Paté di tofu
350 g di tofu fresco, una cipolla di medie dimensioni, due carote, un cucchiaio di capperi, olio extra-vergine d'oliva, tamari o sale, basilico.
Tagliate a piccoli dadini il tofu e quindi sminuzzatelo finemente con una mezzaluna insieme alle cipolle e ai capperi fino ad ottenerne una sorta di pasta grossolana. Quindi fate cuocere il tutto con un dito di acqua a fuoco lento, in una terrina munita di coperchio. Quando l'acqua sarà completamente evaporata aggiungete l'olio e completate la cottura. Servite condito con basilico, olio extra-vergine d'oliva e tamari o sale. Il paté di tofu può essere consumato tale e quale oppure utilizzato per condire insalate o cereali.
 
Spaghetti integrali al tofu
300 g di spaghetti integrali, 100 g di tofu fresco, un cucchiaio di mandorle o di noci, olive nere, capperi, aglio, tamari, peperoncino piccante, olio extra-vergine d'oliva.
Sminuzzate insieme il tofu, le mandorle e le olive senza nocciolo. Cuocete il tutto come indicato nella ricetta precedente, aggiungendo eventualmente il peperoncino piccante. A cottura ultimata aggiungere l'aglio e i capperi tritati finemente. Saltare per qualche minuto gli spaghetti nella salsina aggiungendo il tamari e l'olio extra-vergine d'oliva. 

di Admin

Il Tofu a tavola
  • Attualmente 5 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 5/5 (4 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!