La dieta del gruppo sanguigno: il GRUPPO AB

Ci troviamo di fronte all'Enigmatico, un tipo sanguigno abbastanza giovane e raro comparso circa mille anni fa...

31 Dicembre 2002
Ha parecchie attinenze con il gruppo A, B e rappresenta l'equilibrata fusione di entrambi. Sopporta l'alimentazione equilibrata, il suo sistema immunitario è estremamente adattabile. Tendenze morbose: patologie cardiocircolatorie, anemia, neoplasie. Raccomandati latticini, legumi, cereali, frutta e verdura. Consumare la pasta solo due volte la settimana.

Lenticchie, marroni e fagioli gli giovano, stessa musica per yogurt, derivati della soia (latte e tofu) e l'uovo. Introdurre con frequenza buone quantità di verdura e insalata: sono una fonte insostituibile di vitamine utili al sistema immunitario. Tra la frutta c'è da rinunciare all'arancia che trova però una valida alternativa nel pompelmo: pur appartenendo agli agrumi ha un succo acido che non aggredisce le pareti dello stomaco. Non mescolare fra loro succhi di frutta e verdura. Ad entrare in tutte le spremute sono solo le mele. Come che sia, quando realizzate delle miscele di succhi mescolare quelli degli ortaggi freschi con verdure leggere (ad esempio prezzemolo e spinaci con sedano e carote).

Tra i grassi vegetali la palma d'onore spetta sempre all'olio extravergine d'oliva. Neutri tofu, gruyere, uova, fagioli bianchi e verdi, amaranto, fiocchi di riso e avena, frumento, orzo, cavolini di Bruxelles, lattuga, patata, porro, carota, cavolo bianco, pomodoro, pera, uva passa, ecc.

CIBI SI

Riso, Farro, Fiocchi di latte magro, Formaggio di capra, Formaggio fresco magro, Mozzarella, Ricotta, Uova, Ortaggi (in particolare i pomodori, anche succo), Uva nera (anche succo), Olio extravergine d'oliva, Tè verde, Fiocchi Formaggio di soia, Pane di segale, Pane di soia, Pane e dolci a base di riso, Fagioli bianchi e fagioli rossi, Aglio, Broccoli, Cavolfiore, Cavolo verde, Cetrioli, Melanzane, Sedano, Tarassaco, Verza, Ananas, Arachidi, Castagne, Ciliegie, Fichi freschi e secchi, Kiwi, Limoni, Noci, Pompelmo, Prugne, Uva, Olio extravergine d'oliva.

CIBI NO

Carne, Carni insaccate, in scatola e affumicate, Burro, Gorgonzola, Parmigiano, Provolone, Dolci a base di mais, Farina di mais, Grano saraceno, Ceci, Fagioli azuki, Fagioli di Lima, Fagioli di Spagna, Fagioli neri, Fagioli dall'Occhio, Fave, Carciofi, Peperoni gialli, rossi e verdi, Rapanelli, Arance, Banane, Cachi, Fichi d'India, Mango, Melagrana, Nocciole, Noce di cocco, Semi di zucca, Aceto di vino, Sottaceti, Cibi in salamoia.

Puoi ricevere comodamente a casa tua una copia omaggio della rivista TERRA NUOVA e del supplemento mensile di medicina naturale SALUTE E'.

Letture consigliate:

>> La dieta dei quattro gruppi sanguigni>>  ABC dell'alimentazione NATURALE 



>> Curarsi con il cibo

>> Bioricettario

>> Il digiuno per la propria salute

>>  Piante spontanee in cucina 


di Massimo Ilari Urbinati

La dieta del gruppo sanguigno: il GRUPPO AB
  • Attualmente 3 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 3.1/5 (179 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!