Mangiare bio riduce l’intossicazione del corpo

Cosa succede ai membri di una famiglia, che solitamente non mangia biologico, quando comincia a mangiare alimenti bio? È la domanda a cui ha risposto uno studio di Coop Svezia. Guardate i risultati.

10 Maggio 2015

Coop Svezia è stata così colpita dai risultati dello studio commissionato che ha deciso di realizzare addirittura un video che ha come protagonista la famiglia che ha accettato di sottoporsi alla ricerca. Cosa è accaduto? «Volevamo sapere cosa succede nell’organismo umano quando si passa dal cibo convenzional a quello biologico – dicono i responsabili di Coop Svezia­ – e i risultati sono stati così interessanti, che abbiamo deciso di realizzare un filmato da divulgare. Lo studio è stato condotto in collaborazione con lo Swedish Environmental Research Institute IVL . Vogliamo che la gente capisca perchè vale la pena di mangiare biologico, fa bene alla salute e all’ambiente. Lo studio ha dimostrato che mangiare cibo bio può ridurre i livelli di pesticidi nel corpo. Quando la famiglia selezionata ha cambiato alimentazione, i livelli di pesticidi e il loro numero si sono ridotti, come risulta dai campioni biologici. Speriamo che questo studio e questo filmato possano incoraggiare la discussione e il confronto sui benefici del cibo biologico».

Coop Svezia sin dagli anni ’80 Coop è stata pioniera per il biologico, aiutando gli agricoltori a passare alla coltivazione bio, favorendo l’accessibilità del cibo biologico per i consumatori e spronando la politica a fare sempre di più per la produzione di cibo biologico.

Terra Nuova è entrata a far parte del Tavolo Nazionale Contro i Pesticidi e rinnova quotidianamente il suo impegno su questo fronte.

Purtroppo l’Italia è  tra i paesi che impiegano le maggiori quantità di pesticidi in agricoltura. Sono circa 134.242 le tonnellate di prodotti fitosanitari vendute in un solo anno in Italia, secondo l'ultimo rapporto Ispra, elaborato sulla base dei dati disponibili più recenti, risalenti al 2012. Più di 2 chili a persona di veleni irrorati nei campi, ma utilizzati ormai dappertutto, nelle aiuole pubblica, nei giardini di scuole, asili, ospedali, sui marciapiedi e persino nei cimiteri.

Guardate i livelli di pesticidi prima e dopo il cambio di alimentazione.

di Beatrice Salvemini

Video

https://www.youtube.com/watch?v=oB6fUqmyKC8
Mangiare bio riduce l’intossicazione del corpo
  • Attualmente 4.5 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 4.6/5 (27 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Mara

18/05/2015 14:38

Prodotti Biologici fanno bene sopratutto ai bambini. Nella fase di crescita, i bambini sono più sensibili alle tossine rispetto agli adulti. Un’alimentazione basata su prodotti biologici, privi di pesticidi, favorisce lo sviluppo del corpo e del cervello del bambino, perché si espone a minori quantità di pesticidi ed erbicidi rispetto a chi mangia vegetali coltivati con i metodi convenzionali. Io sono rinata sia psicologicamente che fisicamente dopo il cambio di alimentazione con prodotti bio

Posta un commento