Menopausa: non è una malattia

È possibile prevenire ed affrontare i disturbi della menopausa senza ricorrere alle medicine allopatiche, modificando semplicemente la dieta e lo stile di vita.

13 Gennaio 2004
Si dice che le donne orientali non soffrano dei disturbi della menopausa che affliggono molte donne occidentali, e che anche le nostre bisnonne non ne soffrissero un gran che.

Cos'é che ha fatto diventare il passaggio menopausa un problema da curare con medicine?

Da cosa dipendono questi disturbi della menopausa?

Come si possono prevenire?

È davvero necessario assumere farmaci o è sufficiente modificare lo stile di vita e la dieta?

Cos'avevano in comune le nostre bisnonne con le donne orientali?

La salute, secondo la filosofia dell'estremo oriente, è un equilibrio di yin e di yang, di forze espansive e di forze centripete, di freddo e di caldo, di elementi femminili e maschili.
Alla menopausa, quando le ovaie, terminata la loro funzione riproduttiva, smettono di produrre gli ormoni sessuali femminili (yin), sopraggiunge un periodo in cui prevalgono gli ormoni maschili (yang), e ci vuole un po' di tempo per ritrovare un equilibrio.

Si è tolto peso dal piatto femminile (yin) della bilancia e l'equilibrio si è improvvisamente spostato verso il maschile (yang). È a quest'età che le donne spesso mettono su quella pancetta tipica degli uomini e vedono crescere alcuni peli duri sul labbro.

Il cambiamento ormonale è improvviso, talvolta violento, per cui la bilancia si mette ad oscillare, e si avranno fenomeni yang (le vampate di calore) alternati a fenomeni yin (le sudorazioni fredde). Alcune donne vivono questi cambiamenti allegramente, altre ne soffrono terribilmente, e si sentono depresse.

Latticini, no grazie
È un periodo in cui tutto il corpo cambia, si accentuano le rughe, la mucosa vaginale è meno lubrificata, la pressione del sangue fa brutti scherzi, la pancia si gonfia, cominciano un po' di dolori alle ossa. Si fanno gli esami del sangue e magari si scopre che il colesterolo è alto,o la glicemia, o i trigliceridi....

La versione completa dell'articolo è disponibile nel numero di Terra Nuova Febbraio 2004 - formato elettronico.


Le nostre riviste: TERRA NUOVA e SALUTE E'

Acquista ultimo numero

Abbonati alla rivista

Acquista un arretrato

I libri di Terra Nuova Edizioni

Visita lo shop on line

di Franco Berrino

Menopausa: non è una malattia
  • Attualmente 2.5 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 2.5/5 (1 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!