Zucchero di canna: come scegliere?

Zucchero, dolce piacere con amari risvolti! Che il suo abuso non faccia bene lo sappiamo tutti, ma privarsene non è facilissimo. Possiamo provare ad attutire gli effetti negativi usando un prodotto più naturale: lo zucchero integrale di canna.

28 Novembre 2011
La canna da zucchero era coltivata in India già nel V secolo avanti Cristo. Inizialmente ci si limitava a masticarla e succhiarla per gustare il sapore dolce. Solo in seguito si iniziò la produzione di zucchero, che si diffuse in tutta l'area a oriente dell'India, ma non a occidente: in Europa infatti arrivò solo nel XVI secolo. La lavorazione tradizionale, molto semplice, non ha subito grossi cambiamenti. Le canne vengono tagliate alla base (la parte più zuccherina) e spremute - un tempo si usava un frantoio a trazione animale, oggi degli appositi rulli. Si ricava un succo denso che prima viene fatto sedimentare e poi evaporare, in modo da ottenere uno scuro sciroppo concentrato che viene infine lasciato raffreddare.

Il prodotto finale è una massa scura (infatti contiene ancora molta melassa), amorfa, umida e mobile. Per ottenerne un chilo, ci vogliono dodici chili di canna da zucchero. Questo fa intuire due cose: primo, lo zucchero integrale non può costare poco. Secondo, grazie al tipo di lavorazione non subisce grosse perdite nutrizionali, conservando così buone quantità di sali minerali (soprattutto potassio, ferro, fosforo, magnesio, ma anche zinco e selenio), oltre che di vitamine del gruppo B (B2 in particolare) e la E.
 
Sempre nell'articolo:

- Moderne raffinazioni
- Il vantaggio della scelta integrale
- Attenzione all'etichetta!
- Saper scegliere

Box: I tipi principali
Focus sui prodotti in commercio, fra integrali e semiraffinati, per i vostri acquisti consapevoli.


La versione completa dell'articolo è pubblicata nel numero cartaceo della rivista Terra Nuova - Dicembre 2011 disponibile anche come eBook.

La nostra rivista: TERRA NUOVA 

Abbonati a Terra Nuova

Acquista l'ultimo numero della rivista

Leggi on line la copia omaggio integrale della nostra rivista 



Letture consigliate:

- Prostata: cure naturali e alimentazione
- Osteoporosi senza medicine
- Alimentazione e menopausa
- Erbario della salute
- Curarsi con il cibo
- Scegli la salute
- ABC dell'alimentazione naturale
- Guida ai rimedi naturali

di Giuliana Lomazzi

Posta un commento