Ambiente

Inchieste e news per parlare a 360° di ecologia , ambiente , decrescita , inquinamento , popoli nativi , natura , animali.

24 Maggio 2019

Venerdì 24 maggio secondo sciopero mondiale per il clima

Sono oltre 110 le nazioni nel mondo che hanno aderito, con gruppi e movimenti, al secondo sciopero mondiale per il clima lanciato da Greta Thunberg, dopo quello tenutosi il 15 marzo scorso. Anche in Italia si sono tenute mobilitazioni e manifestazioni in decine e decine di città.

continua a leggere

21 Maggio 2019

Da Acri a Milano, i Comuni dichiarano l'emergenza climatica

Dopo Acri in Calabria, ora anche Milano, in consiglio comunale, ha approvato a maggioranza una mozione che impegna in sindaco a dichiarare lo stato di emergenza climatica e ambientale  e ad adoperarsi per sensibilizzare i cittadini. Intanto 200 città europee chiedono una strategia per la decarbonizzazione.

continua a leggere

13 Maggio 2019

Etichetta obbligatoria per le microfibre nei tessuti: raccolta di firme

Conta già migliaia e migliaia di firme la petizione avviata su Change.org per chiedere che si introduca per legge l'etichettatura obbligatoria sui tessuti che contengono fibre sintetiche che vanno a inquinare i mari mettendo a serio rischio fauna e flora marine.

continua a leggere

10 Maggio 2019

Transavantgarbage, la mostra-viaggio nelle terre sconvolte dai rifiuti

Dopo il grande successo a Monza e Torino la mostra d'arte TRANSAVANTGARBAGE - Le Terre dei Fuochi e di Nessuno di Marisa Laurito sbarca dal 16 maggio al 30 giugno a Napoli presso il complesso monumentale di San Domenico Maggiore, in occasione della manifestazione "Maggio dei monumenti", uno dei principali appuntamenti turistici del capoluogo campano.

continua a leggere

07 Maggio 2019

Onu: «Situazione mai così grave, un milione di specie verso l'estinzione in pochi anni»

Anche le Nazioni Unite affermano e confermano l'estrema gravità dell'emergenza ambientale del Pianeta e, attraverso uno studio del Gruppo intergovernativo per la biodiversità , diffonde dati secondo cui nell'arco di pochi decenni potrebbe estinguersi un milione di specie animali e vegetali.

continua a leggere

06 Maggio 2019

«Salviamo le pinete grossetane dalla devastazione»

Il GUFI – Gruppo Unitario per le Foreste Italiane denuncia il Piano antincendio, voluto dalla Regione Toscana, che devasterebbe le preziose Pinete litoranee di Grosseto e Castiglione della Pescaia, e lancia una raccolta firme per fermare il taglio degli alberi e del sottobosco. E invita al mail bombing martedì 7 maggio.

continua a leggere

01 Maggio 2019

"Insieme per salvare il mondo": il libro-manifesto per i giovani che si battono per il clima

È uscito "Insieme per salvare il mondo" (Terra Nuova Edizioni), l'edizione italiana del libro-manifesto sui cambiamenti climatici spiegati ai giovanissimi. Megan Herbet e Michael Mann, attraverso la ragazzina protagonista che si impegna nell'attivismo ambientale, offrono a bambini e ragazzi una panoramica di ciò che sta accadendo al pianeta, incoraggiando all'impegno e alle buone pratiche. Per i suoi contenuti altamente educativi, il libro è consigliato anche da Greenpeace.

continua a leggere

25 Aprile 2019

Extinction Rebellion: Londra “occupata” dalla disobbedienza civile per il pianeta

Migliaia di persone da una decina di giorni occupano alcuni degli snodi centrali del traffico londinese per chiedere misure contro i cambiamenti climatici: sono i “disobbedienti civili” di Extinction Rebellion.

continua a leggere

24 Aprile 2019

La neve delle Alpi si scioglie più velocemente a causa delle polveri del Sahara

La neve delle Alpi fonde più velocemente a causa delle polveri del Sahara. È questa la conclusione che è scaturita dallo studio frutto di una collaborazione internazionale condotta da ARPA Valle d’Aosta, il dipartimento di Scienze dell’ambiente e della terra dell’Università di Milano-Bicocca e ricercatori francesi e tedeschi.

continua a leggere

23 Aprile 2019

L'Italia che "r-esiste" ai piedi del Vesuvio

A Ercolano e Portici (ma non solo), in Campania, esempi di comunità consapevoli, resilienti, di impegno civico e ambientale che restituiscono speranza alle terre tra le più martoriate dall'inquinamento.

continua a leggere

19 Aprile 2019

Greta Thunberg a Roma: un successo la manifestazione per il clima

Greta Thunberg, la sedicenne svedese che ha ispirato nel mondo e anche in Italia i movimenti dei Fridays for Future, ha partecipato alla manifestazione che si è tenuta a Roma per il clima e che ha visto una grandissima partecipazone. Ha anche incontrato Papa Francesco e ha parlato in Senato.

continua a leggere

14 Aprile 2019

Decreto emergenze, articolo 8: a rischio salute, ambiente e legalità

Principi costituzionali, leggi nazionali e regionali, a tutela della salute delle persone, dell’ambiente e del paesaggio, della proprietà privata e delle libertà personali. Da sempre l’emergenza è utilizzata dalla politica per derogare norme scomode e diritti fondamentali. Ma con il decreto al voto martedì 16 aprile l’eccezionalità diverrà la norma. Con tutto ciò che ne consegue.

continua a leggere