Ambiente

Inchieste e news per parlare a 360° di ecologia , ambiente , decrescita , inquinamento , popoli nativi , natura , animali.

06 Gennaio 2020

Fra 30 anni il ghiacciaio della Marmolada potrebbe non esserci più

In soli 10 anni il ghiacciaio della Marmolada, montagna iconica delle Dolomiti, ha ridotto il suo volume del 30%, mentre la diminuzione areale è stata del 22%. A rivelarlo, uno studio condotto da un team di ricercatori dell’Istituto di scienze marine del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ismar).

continua a leggere

31 Dicembre 2019

European Consumers: «Contribuiamo tutti a mappare gli alberi monumentali in Italia»

L'associazione European Consumers ha verificato quanti Comuni italiani sono in regola con l'obbligo di mapare gli alberi monumentali, «patrimonio che va tutelato soprattutto in un momento come questo in cui vige una dissennata politica di abbatimenti» dicono. Ed ecco i risultati.

continua a leggere

21 Dicembre 2019

Esce in Usa "Dark waters", il film sullo scandalo Du Pont

Negli Stati Uniti esce "Dark waters" il film sullo scandalo ambientale legato all'azienda chimica Du Pont. Il film è basato sull'articolo del New York Times Magazine di Nathaniel Rich.

continua a leggere

16 Dicembre 2019

COP25, l'atteso accordo non c'è. «Clamoroso fallimento»

La Conferenza delle Parti più lunga di sempre sul clima si è chiusa senza l'accordo più atteso, quello sui mercati di CO2. Lo stesso segretario generale dell'Onu ha parlato di «clamoroso fallimento». Ora si guarda al 2020, ma c'è sempre meno tempo.

continua a leggere

14 Dicembre 2019

Emergenza climatica: i parlamenti europeo e italiano votano mozioni che impegnano Commissione e governo

Prima lo ha fatto il Parlamento europeo, poi quello italiano approvando una mozione dell'onorevole Rossella Muroni: sono passate le dichiarazioni che impegnano la Commissione UE e il governo italiano a dichiarare l'emergenza climatica e ad assumere misure efficaci.

continua a leggere

03 Dicembre 2019

Dal libro "Cappuccino e Cappuccetto" è nato un cortometraggio

Un cortometraggio ispirato al libro illustrato per bambini "Cappuccino e Cappuccetto", con i testi di Fulvia Degl'Innocenti  e le illustrazioni di Sonia Saba (Terra Nuova Edizioni): è quanto realizzato a Borgosesia, in provincia di vercelli, alla scuola dell'infanzia Mello Grand.

continua a leggere

30 Novembre 2019

Fiabe per i custodi del pianeta: la sfida di 15 medici guidati da Franco Berrino

Quindici medici si trasformano in narratori d'eccezione per parlare con il linguaggio della meraviglia e trasmettere ai bambini il valore di uno stile di vita sano e del contatto con la natura. Tutto nello splendido libro "Fiabe per i custodi del pianeta" , nato dalla sinergia tra Terra Nuova Edizioni e l'associazione La Grande Via.

continua a leggere

28 Novembre 2019

Quarto sciopero per il clima, i FFF: «I leader mondiali ci hanno tradito»

Venerdì 29 novembre i movimenti dei Fridays For Future hanno proclamato il quarto sciopero globale per il clima e denunciano: «I leader mondiali ci hanno tradito di nuovo». E chiedono a gran voce: «Fuori dal fossile».

continua a leggere

22 Novembre 2019

Viaggio attraverso 50 luoghi contaminati d'Italia

Un viaggio attraverso cinquanta luoghi contraddistinti da criticità ambientale nel nord Italia, con fotografia e raccolta di documentazione per ricavarne una pubblicazione-inchiesta: è il lavoro condotto in team da quattro professionisti per gettare luce sulla situazione dei siti contaminati del nostro paese.

continua a leggere

21 Novembre 2019

L'acqua in Italia: ce la racconta "Controcorrente"

Si intitola "Controcorrente", è il documentario che racconta lo stato dell'acqua in Italia, denunciando anche soprusi, sfruttamenti e illegalità, realizzato da Claudia Carotenuto e Daniele Giustozzi, giornalista e economista ambientale, e del videomaker torinese Andrea Bagnasco. Vi avevamo segnalato il loro crowdfunding e ora, a lavoro terminato, sono partite le proiezioni.

continua a leggere

18 Novembre 2019

Il climatologo Fazzini: «Meteo e clima, chiarezza su cause ed effetti»

Le ondate di acqua alta a Venezia, le piogge che mettono in ginocchio città in varie parti d'Italia, valanghe che uccidono, eventi estremi ed eventi ricorrenti: cosa e perché è da correlare direttamente all'emergenza dei cambiamenti climatici in atto e cosa no? Lo abbiamo chiesto al climatologo Massimiliano Fazzini.

continua a leggere

16 Novembre 2019

Bei: «Dal 2021 stop ai finanziamenti per la produzione di energia da fonti fossili»

Quella che appare come una svolta della Bei, la Banca Europea per gli Investimenti, è stata annunciata sul sito della banca stessa : «A partire dalla fine del 2021 la BEI non finanzierà più alcun progetto riguardante la produzione di energia da combustibili fossili».

continua a leggere