Ambiente

Inchieste e news per parlare a 360° di ecologia , ambiente , decrescita , inquinamento , popoli nativi , natura , animali.

15 Febbraio 2019

Pacifico, la strage delle stelle marine girasole

Agli inizi degli anni Duemila erano talmente tante da costituire una sorta di tappeto sul fondo marino tra la California e la Columbia Britannica. Ora, invece, trovare una stella marina girasole (Pycnopodia helianthoides) lungo le coste nord-americane del Pacifico è una vera impresa: colpa di un virus, già individuato come responsabile, che ha trovato nell’aumento della temperatura marina il complice perfetto.

continua a leggere

13 Febbraio 2019

Tav: l'analisi costi-benefici boccia l'opera. «Perdite per 7 miliardi»

È stato pubblicato sul sito del ministero delle infrastrutture l'analisi costi-benefici sulla linea Tav Torino-Lione; il documento è stato redatto dalla commissione ministeriale apposita. Dal documento emerge che l'opera produce 7-8 miliardi di euro di perdite mentre il rischio di penali, secondo il ministro Toninelli, sarebbe di molto inferiore: 1,7 miliardi.

continua a leggere

11 Febbraio 2019

Hotel a rifiuti zero: si allarga la rete

Sono ormai numerose le strutture ricettive e alberghiere che in Italia aderiscono alla rete degli "hotel a rifiuti zero". Cominciano anche a esserci dati positivi e concreti che lasciano intravedere un oggettivo impatto positivo sull'ambiente.

continua a leggere

04 Febbraio 2019

Studenti in sciopero per il clima: il 15 marzo manifestazioni in tutto il mondo

Il 15 marzo anche in Italia gli studenti di diverse città manifesteranno per chiedere interventi drastici contro il cambiamento climatico. Ispirati dall'impegno e dalla determinazione di Greta Thunberg, la sedicenne svedese che ha parlato dal palco alla Cop24 e a Davos in difesa del clima, centinaia di migliaia di studenti in tutto il mondo stanno dando vita a un movimento che ha deciso di far sentire la propria voce: i Fridays for Future. Intanto ogni venerdì studenti in varie città d'Italia stanno scioperando dalla scuola per manifestare davanti ai palazzi istituzionali.

continua a leggere

03 Febbraio 2019

Le università italiane si impegnano a mettere al bando la plastica

Anche le università italiane hanno annunciato che aderiranno alla campagna #StopSingleUsePlastic, lanciata da Marevivo, per diventare plastic free e limitare l’uso della plastica, soprattutto quella usa e getta.

continua a leggere

03 Febbraio 2019

Inceneritore di Firenze: ennesimo stop

Arriva l'ennesimo stop per l'inceneritore di Firenze. Come fa sapere il comitato "Mamme no inceneritore", la Regione Toscana si è rifiutata di rilasciare una nuova autorizzazione a Q.Thermo, che ora chiede risarcimenti.

continua a leggere

31 Gennaio 2019

No all'olio di palma nei motori

Legambiente rilancia la raccolta di firme #NotInMyTank per contrastare e fermare l'utilizzo dell'olio di palma per la produzione di biodiesel, utilizzato come carburante degli automezzi.

continua a leggere

26 Gennaio 2019

Corte europea dei diritti umani: «L'Italia non ha protetto i cittadini dall'inquinamento dell'Ilva»

L’Italia ha violato i diritti umani dei cittadini di Taranto mettendo in pericolo la loro salute a causa delle emissioni inquinanti dell’Ilva e i rimedi messi in campo dal governo sono stati inefficaci: lo ha stabilito la Corte europea dei diritti umani accogliendo il ricorso di 180 persone che nel 2013 e 2015 avevano chiamato in causa i giudici di Strasburgo.

continua a leggere

17 Gennaio 2019

Tap, nel cemento cromo esavalente oltre i limiti

L'Arpa Puglia ha riscontrato livelli di cromo esavalente oltre i limiti nel cemento del pozzo di spinta per il gasdotto Tap realizzato a San Basilio nel Leccese. Nel luglio scorso il cromo esavalente era stato individuato nella falda acquifera e questo aveva indotto il sindaco di Melendugno a sospendere i lavori. Domenica 20 gennaio manifestazione di protesta contro i lavori organizzata dal movimento No Tap.

continua a leggere

15 Gennaio 2019

"Asfalto", il documentario sull'impatto della superstrada Pedemontana Veneta

"Asfalto" è il film-documentario che racconta, attraverso storie di cittadini e famiglie, l'impatto sul territorio e sulla gente della realizzazione della Superstrada Pedemontana Veneta. Da un progetto di Dario Antonini.

continua a leggere

12 Gennaio 2019

«Inceneritore di Firenze: la Bei revoca i fondi»

Niente più soldi per l'inceneritore di Firenze: la BEI, Banca europea degli investimenti, ha revocato il finanziamento di 80 milioni di euro dopo che il Consiglio di Stato ha annullato nei mesi scorsi l’Autorizzazione Unica alla società QThermo – costituita da Hera e Alia spa – a costruire la società di gestione dei rifiuti della piana fiorentina. Ne danno notizia le Mamme No Inceneritore.

 

continua a leggere

11 Gennaio 2019

Le basi USA minacciano la barriera corallina in Giappone

Barriera corallina sempre più a rischio in Giappone. Il trasferimento delle basi USA nella baia di Henoko sposterà le piste di atterraggio proprio sopra i coralli, che ne verrebbero ulteriormente danneggiati.

continua a leggere