Ambiente

Inchieste e news per parlare a 360° di ecologia , ambiente , decrescita , inquinamento , popoli nativi , natura , animali.

06 Novembre 2019

Clima, causa allo Stato: entro l'anno l'atto di citazione

Si chiama Giudizio Universale ed è la maxi-causa allo Stato che un raggruppamento di cittadini, associazioni e movimenti sta intentando nei confronti dell'Italia «per non aver adottato misure sufficientemente stringenti per arginare i cambiamenti climatici e invertire il processo». Ora il gruppo impegnato operativamente sta terminando i lavori: «Entro l'anno depositeremo l'atto di citazione».

continua a leggere

28 Ottobre 2019

La Commissione ITPC: «Gli alberi? Siano patrimonio dell'umanità»

Due le tappe della conferenza internazionale per la protezione di boschi e foreste promossa da ITPC e IEMO: Roma e Milano. Durante le quali è stata presentata la dichiarazione globale sugli alberi come patrimonio dell'umanità.

continua a leggere

25 Ottobre 2019

ClimAlt: il corso online gratuito sui cambiamenti climatici aperto ai giovani d'Europa

Cinque organizzazioni europee di quattro paesi, con il finanziamento del Programma Erasmus+ dell'Unione Europea, propongono un corso online gratuito sui cambiamenti climatici aperto a tutti i giovani d'Europa fino ai 30 anni di età. Per partecipare alle selezioni si può inviare la propria richiesta fino al 7 novembre.

continua a leggere

11 Ottobre 2019

Approvato il Decreto Clima. Greenpeace: «Inciderà davvero poco sull'emergenza»

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto Clima. Resta fuori il taglio dei sussidi dannosi per l'ambiente che sarà affrontato nella manovra. Greenpeace commenta: «Inciderà davvero molto poco sull'emergenza in corso».

continua a leggere

06 Ottobre 2019

Anche il tuo volto sulla maxi-bandiera per il clima alla COP25

L'iniziativa è dell'artista-attivista svizzero Dan Acher: preparare una enorme bandiera con migliaia di volti di attivisti per il clima stampati sopra da esporre in occasione della COP25, la Conferenza delle Parti sul clima che si terrà dal 2 al 13 dicembre a Santiago del Cile.

continua a leggere

04 Ottobre 2019

Extinction Rebellion: dal 7 al 13 ottobre ribellione per il pianeta

Non ci sono solo i Fridays For Future a mobilitarsi per chiedere ai governi misure drastiche per uscire dall’emergenza ecologica e climatica in cui versa il pianeta. Extinction Rebellion, movimento trasversale di disobbedienza civile nonviolenta, è arrivato anche in Italia e si sta organizzando: dal 7 al 13 ottobre sarà la settimana della ribellione internazionale.

continua a leggere

03 Ottobre 2019

Greenpeace: «Chiedi anche tu alle aziende di abbandonare la plastica usa e getta»

Con tutta la plastica che c’è nei mari potremmo fare 400 volte il giro della Terra. Sono 700 le vittime fra le specie animali: scambiano la plastica per cibo e muoiono per indigestione o soffocamento. I dati sconcertano e, spiega Greenpeace, è impensabile ormai pensare di poter riciclare tutta la plastica che ci soffoca. E allora impegnati anche tu per chiedere alle aziende di smettere di produrre plastica usa e getta.

continua a leggere

02 Ottobre 2019

Gli ornitologi in difesa del fratino: «Mai più grandi eventi e no ai concerti sulle spiagge»

Dopo il tour di Jovanotti questa estate sulle spiagge italiane che ha fatto insorgere ambientalisti e animalisti in difesa del fratino, l'uccello a rischio estinzione il cui habitat (le spiagge appunto) viene devastato dai grandi eventi, gli ornitologi italiani si schierano a difesa del volatile e firmano un documento: «Non si autorizzino più afflussi massici di gente».

continua a leggere

01 Ottobre 2019

In Nord America scomparsi 3 miliardi di volatili in 50 anni

In Nord America si registra una forte riduzione dei volatili, secondo uno studio della Cornell University. Negli ultimi 50 anni ne sarebbero scomparsi circa 3 miliardi, cioè il 30% del totale.

continua a leggere

30 Settembre 2019

Arriva il film "Deforestazione made in Italy"

Due anni di indagini, viaggi, ricerche, racchiusi in un documentario ambientato tra Italia, Europa e Brasile dal titolo "Deforestazione made in Italy" del regista Francesco De Augustinis. Che accusa alcune delle eccellenza del Made in Italy di contribuire alla deforestazione tropicale.

continua a leggere

27 Settembre 2019

Sciopero per il clima: l'onda verde dei giovani in piazza

27 settembre: sciopero globale per il clima. A livello internazionale, sono state migliaia e migliaia le città dove sono state organizzate manifestazioni e anche in Italia si è avuta una enorme mobilitazione, soprattutto da parte dei ragazzi aderenti ai movimenti Fridays for Future.

continua a leggere

25 Settembre 2019

Ipcc: «Cresce il livello dei mari e i ghiacci si sciolgono più rapidamente»

È stato diffuso il terzo rapporto speciale dell'anno dell'Ipcc: dopo quello che ha esaminato gli effetti dell'aumento della temperatura glovale di 1,5°C e quello che ha valutato gli effetti dei cambiamenti climatici su suolo e territorio, arrira ora il rapporto su oceani e calotte di ghiaccio. E i dati non sono per nulla confortanti.

continua a leggere