Ambiente

Inchieste e news per parlare a 360° di ecologia , ambiente , decrescita , inquinamento , popoli nativi , natura , animali.

10 Giugno 2019

Il collettivo di artisti che progetta il riutilizzo delle opere pubbliche incompiute

Il collettivo di artisti Alterazioni Video, che ha raccontato le opere pubbliche incompiute italiane (ben 752), propone un approfondito momento di confronto costruttivo a Matera per elaborare il riutilizzo creativo degli edifici abbandonati e degli spazi pubblici. In una prospettiva di resilienza.

continua a leggere

08 Giugno 2019

Giornata mondiale degli oceani: salviamoli dalla plastica

Se non si cambieranno drasticamente abitudini, scelte economiche e di consumo, nel 2050 negli oceani ci sarà più plastica che pesci: è l'emergenza in cui siamo, è il caso di dirlo, immersi. Da sottolineare una volta di più in occasione della giornata mondiale degli oceani, che cade l'8 giugno.

continua a leggere

05 Giugno 2019

Cambiamenti climatici: al via la prima causa contro lo Stato italiano

Prende il via oggi 5 giugno, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, la campagna Giudizio Universale – Invertiamo il processo ” che precede il deposito, previsto in autunno, della prima causa legale intentata in Italia contro lo Stato per l’inazione di fronte ai cambiamenti climatici.

continua a leggere

03 Giugno 2019

Appello nel Cremonese: «Il Comune valorizzi la "tangenziale" dei bambini»

Un’iniziativa dal basso, con tanti riconoscimenti nazionali ed europei, per favorire la mobilità dolce casa-scuola e scuola–centro città: si tratta della "tangenziale" dei bambini, tracciato ciclabile e pedonale realizzata  a Casalmaggiore, in provincia di Cremona, grazie alla determinazione del Comitato Slow Town. Che però il Comune ha trascurato nel tempo. È quindi scattato l'appello: «L'amministrazione la rivalorizzi».

continua a leggere

01 Giugno 2019

Le mamme di Pistoia scrivono a Vandana Shiva: «Ci aiuti a salvare i nostri figli dall'inquinamento»

Un gruppo di mamme di Pistoia ha incontrato Vandana Shiva in occasione del premio "Dialoghi sull'uomo" che l'economista, fisica e presidente di Navdanya International ha ricevuto a Pistoia. E le hanno consegnato una lettera-appello in cui simbolicamente chiedono aiuto perché si affrontino le condizioni ambientali del territorio.

continua a leggere

27 Maggio 2019

Esposto contro la Tap: «In gioco ci sono i diritti, guardiamo in faccia alla realtà»

Esposto contro la Tap alla magistratura. I firmatari: «In gioco ci sono i diritti di tutti noi e delle future generazioni. È tempo di guardare in faccia la realtà, leggere le carte, ascoltare chi da tempo denuncia i soprusi e le violenze».

continua a leggere

24 Maggio 2019

Venerdì 24 maggio secondo sciopero mondiale per il clima

Sono oltre 110 le nazioni nel mondo che hanno aderito, con gruppi e movimenti, al secondo sciopero mondiale per il clima lanciato da Greta Thunberg, dopo quello tenutosi il 15 marzo scorso. Anche in Italia si sono tenute mobilitazioni e manifestazioni in decine e decine di città.

continua a leggere

21 Maggio 2019

Da Acri a Milano, i Comuni dichiarano l'emergenza climatica

Dopo Acri in Calabria, ora anche Milano, in consiglio comunale, ha approvato a maggioranza una mozione che impegna in sindaco a dichiarare lo stato di emergenza climatica e ambientale  e ad adoperarsi per sensibilizzare i cittadini. Intanto 200 città europee chiedono una strategia per la decarbonizzazione.

continua a leggere

13 Maggio 2019

Etichetta obbligatoria per le microfibre nei tessuti: raccolta di firme

Conta già migliaia e migliaia di firme la petizione avviata su Change.org per chiedere che si introduca per legge l'etichettatura obbligatoria sui tessuti che contengono fibre sintetiche che vanno a inquinare i mari mettendo a serio rischio fauna e flora marine.

continua a leggere

10 Maggio 2019

Transavantgarbage, la mostra-viaggio nelle terre sconvolte dai rifiuti

Dopo il grande successo a Monza e Torino la mostra d'arte TRANSAVANTGARBAGE - Le Terre dei Fuochi e di Nessuno di Marisa Laurito sbarca dal 16 maggio al 30 giugno a Napoli presso il complesso monumentale di San Domenico Maggiore, in occasione della manifestazione "Maggio dei monumenti", uno dei principali appuntamenti turistici del capoluogo campano.

continua a leggere

07 Maggio 2019

Onu: «Situazione mai così grave, un milione di specie verso l'estinzione in pochi anni»

Anche le Nazioni Unite affermano e confermano l'estrema gravità dell'emergenza ambientale del Pianeta e, attraverso uno studio del Gruppo intergovernativo per la biodiversità , diffonde dati secondo cui nell'arco di pochi decenni potrebbe estinguersi un milione di specie animali e vegetali.

continua a leggere

06 Maggio 2019

«Salviamo le pinete grossetane dalla devastazione»

Il GUFI – Gruppo Unitario per le Foreste Italiane denuncia il Piano antincendio, voluto dalla Regione Toscana, che devasterebbe le preziose Pinete litoranee di Grosseto e Castiglione della Pescaia, e lancia una raccolta firme per fermare il taglio degli alberi e del sottobosco. E invita al mail bombing martedì 7 maggio.

continua a leggere