Ambiente

Inchieste e news per parlare a 360° di ecologia , ambiente , decrescita , inquinamento , popoli nativi , natura , animali.

13 Settembre 2018

«TAP, i ministeri prendono tempo e l'analisi costi-benefici non esiste»

Sei gruppi, tra cui associazioni, movimenti e comitati, e due professori hanno sottoscritto un documento ora diffuso dal Movimento che si batte contro la costruzione del gasdotto Tap, che collegherà il Mar Caspio alla Puglia con approdo a Melendugno. Secondo i firmatari, nessuno dei ministeri interpellati ("eccetto il Mise presieduto da Di Maio che non ha risposto") "possiede dati per l'analisi costi-benefici" dell'infrastruttura.

no tap 
02 Settembre 2018

A 15 anni in sciopero per il clima davanti al Parlamento svedese

Una ragazzina di 15 anni protesta con un sit-in da più di dieci giorni davanti al Parlamento di Stoccolma per sensibilizzare il governo e i cittadini sui cambiamenti climatici; e ha annunciato che resterà lì fino al giorno delle elezioni del paese, il 9 settembre. A lei si sono unite altre persone e la sua scelta sta facendo scalpore nel mondo.

clima 
29 Agosto 2018

Solo 3 chili di rifiuti indifferenziati all'anno: il record delle famiglie di Capannori

“Famiglie rifiuti zero”, non è solo il nome del nutrito gruppo Facebook che dal 2015, in tutta Italia, permette a famiglie e single di confrontarsi sulla riduzione dei rifiuti. “Famiglie rifiuti zero” è anche l’innovativo progetto ideato dal Comune di Capannori (Lu), in collaborazione con il centro Ricerca Rifiuti Zero e Ascit (azienda di smaltimento dei rifiuti comunale), che da un anno e mezzo coinvolge circa 40 famiglie.

rifiuti 
25 Agosto 2018

Mamme No Pfas: «Hanno avvelenato i nostri figli, ora vogliamo giustizia»

Cinque giorni e cinque notti di presidio permanente per chiedere risposte concrete. È questa l’ultima iniziativa delle Mamme No Pfas che insieme ad altre associazioni e a numerosi cittadini da venerdì 24 agosto manifestano davanti alla Procura di Vicenza.

inquinamento 
24 Agosto 2018

"Controcorrente": il docu-film che documenta lo stato dell'acqua in Italia

Il progetto è stato ideato da tre giovani impegnati nei settori del giornalismo, dell'economia ambientale e della produzione video. E l'obiettivo è quello di realizzare un documentario che documenti lo stato dell'acqua in Italia, denunciando anche soprusi, sfruttamenti e illegalità. Hanno avviato un crowdfunding per sostenere le spese.

acqua  Video 
10 Agosto 2018

Coste e spiagge: in Italia troppo cemento e concessioni a privati

Chi si ricorda com'erano le spiagge un tempo? Dune, vegetazione, fiori, libellule.... Oggi i dati sono impressionanti: a vincere sono il cemento e le concessioni ai privati che sanciscono per l'Italia un triste primato.

spiagge 
06 Agosto 2018

Venticinque Comuni italiani a sostegno dei diritti di Madre Terra

Sono venticinque i Comuni italiani che hanno sottoscritto la Dichiarazione Universale dei Diritti di Madre Terra, formulata e promossa da un'alleanza che vede insieme il regista Thomas Torelli e l'attivista ambientale Alberto Ruz Buenfil, che insieme ad Antonio Giacchetti, dal 2016 organizzano il Tour Pachamama.

terra 
01 Agosto 2018

1 agosto: finite le risorse della Terra

L'Overshoot Day arriva sempre prima, quest'anno l'1 agosto. Si tratta del giorno dell'anno in cui gli uomini giungono a consumare tutte le risorse della Terra e quindi vanno a debito erodendo il patrimonio di risorse che non si dovrebbero toccare, generando un "rosso" pericolosissimo.

consumismo  sostenibilità 
31 Luglio 2018

Il manuale per difendersi dai pesticidi

La sezione di Treviso dell'Associazione Medici per l'Ambiente - ISDE diffonde un vero e proprio vademecum per difendersi dai pesticidi. Potete scaricarlo in fondo all'articolo.

pesticidi 
30 Luglio 2018

Tartalife, per salvare le tartarughe marine dalla pesca selvaggia

Prosegue, e si concluderà il 30 settembre prossimo, il progetto Tartalife per salvare le tartarughe del mar Adriatico dalla pesca selvaggia. Il progetto è finanziato dal programma LIFE+ della Commissione Europea e coordinato dall’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Ancona (Cnr-Ismar).

mare  pesca 
29 Luglio 2018

Rubiamo alla natura centinaia di chilometri quadrati ogni anno

È inarrestabile il consumo di suolo in Italia. Secondo il Rapporto “Consumo di suolo in Italia” di Ispra-Snpa, nel 2017 abbiamo sottratto alla superficie naturale del territorio italiano due metri quadrati al secondo.

suolo 
28 Luglio 2018

Gli ambientalisti scrivono al governo: «Veneto, si metta a norma la superstrada Pedemontana»

Quarantove associazioni ecologiste hanno inviato una lettera aperta i ministri dell'ambiente Sergio Costa e delle infrastrutture Danilo Toninelli per chiedere che venga messa a norma la superstrada pedemontana veneta e che, nel frattempo, vengano sospesi i lavori nei cantieri.

Mobilità sostenibile