Ambiente

Inchieste e news per parlare a 360° di ecologia , ambiente , decrescita , inquinamento , popoli nativi , natura , animali.

24 Giugno 2019

Valentina, Edoardo e l'eroe che sta ripulendo una spiaggia dal polistirolo

Avevamo annunciato che avremmo seguito e raccontato il viaggio di Valentina La Cara ed Edoardo Manza, rispettivamente 22 e 24 anni, che con tanta grinta e determinazione hanno intrapreso un viaggio durante il quale ripuliranno dai rifiuti, fiumi, spiagge, strade in diverse città. Terra Nuova li sostiene come mediapartner. La prima settimana li ha visti impegnati in Liguria e Toscana. A Piombino hanno conosciuto chi sta ripulendo una spiaggia piena di polistirolo.

continua a leggere

23 Giugno 2019

Comuni ed emergenza climatica: un decalogo per fare sul serio

Diversi Comuni d'Italia stanno dichiarando, con atti consiliari, l'emergenza climatica; si è mossa persino la Regione Toscana. Ma le intenzioni sono veramente concrete e realistiche? Quali passi muoveranno per cercare di ottenere risultati? Oltre a impegni generici, c'è chi ha stilato una tabella di marcia o azioni concrete per iniziare da subito a fare qualcosa? Il timore è che la risposta sia negativa. E allora è il caso che i Comuni stessi, Giunte e consiglieri, si diano da fare per capire come muoversi.

continua a leggere

18 Giugno 2019

«In due ore raccolti undicimila mozziconi in una sola città»

Una giornata a Vercelli, città scelta come esempio, con un gruppo di attivisti ed ecco che vengono raccolti da terra qualcosa come undicimila mozziconi di sigaretta! È il bilancio della giornata dimsostrativa organizzata da Valentina La Cara ed Edoardo Manza, i due ragazzi che, dopo avere lasciato il lavoro nella telefonia, sono partiti per il loro viaggio attraverso l'Italia e l'Europa per piantare alberi e raccogliere rifiuti.

continua a leggere

17 Giugno 2019

No alle capitozzature degli alberi: appello per una legge

Tredici tra enti e associazioni hanno chiesto al governo una legge che regolamenti una corretta gestione del verde urbano e impedisca le devastazioni che continuano a vedersi nelle città, come le capitozzature e altre pratiche distruttive simili. Tra i richiedenti c'è anche Terra Nuova.

continua a leggere

14 Giugno 2019

Ogni settimana ci mangiamo 5 grammi di plastica: una carta di credito

Anche l'uomo 'mangia' la plastica. Se ne ingeriscono fino a 2000 minuscoli frammenti per settimana, che corrispondono a circa 5 grammi, l'equivalente in peso di una carta di credito. In media sono pari a oltre 250 grammi l'anno.

continua a leggere

10 Giugno 2019

Il collettivo di artisti che progetta il riutilizzo delle opere pubbliche incompiute

Il collettivo di artisti Alterazioni Video, che ha raccontato le opere pubbliche incompiute italiane (ben 752), propone un approfondito momento di confronto costruttivo a Matera per elaborare il riutilizzo creativo degli edifici abbandonati e degli spazi pubblici. In una prospettiva di resilienza.

continua a leggere

08 Giugno 2019

Giornata mondiale degli oceani: salviamoli dalla plastica

Se non si cambieranno drasticamente abitudini, scelte economiche e di consumo, nel 2050 negli oceani ci sarà più plastica che pesci: è l'emergenza in cui siamo, è il caso di dirlo, immersi. Da sottolineare una volta di più in occasione della giornata mondiale degli oceani, che cade l'8 giugno.

continua a leggere

05 Giugno 2019

Cambiamenti climatici: al via la prima causa contro lo Stato italiano

Prende il via oggi 5 giugno, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, la campagna Giudizio Universale – Invertiamo il processo ” che precede il deposito, previsto in autunno, della prima causa legale intentata in Italia contro lo Stato per l’inazione di fronte ai cambiamenti climatici.

continua a leggere

03 Giugno 2019

Appello nel Cremonese: «Il Comune valorizzi la "tangenziale" dei bambini»

Un’iniziativa dal basso, con tanti riconoscimenti nazionali ed europei, per favorire la mobilità dolce casa-scuola e scuola–centro città: si tratta della "tangenziale" dei bambini, tracciato ciclabile e pedonale realizzata  a Casalmaggiore, in provincia di Cremona, grazie alla determinazione del Comitato Slow Town. Che però il Comune ha trascurato nel tempo. È quindi scattato l'appello: «L'amministrazione la rivalorizzi».

continua a leggere

01 Giugno 2019

Le mamme di Pistoia scrivono a Vandana Shiva: «Ci aiuti a salvare i nostri figli dall'inquinamento»

Un gruppo di mamme di Pistoia ha incontrato Vandana Shiva in occasione del premio "Dialoghi sull'uomo" che l'economista, fisica e presidente di Navdanya International ha ricevuto a Pistoia. E le hanno consegnato una lettera-appello in cui simbolicamente chiedono aiuto perché si affrontino le condizioni ambientali del territorio.

continua a leggere

27 Maggio 2019

Esposto contro la Tap: «In gioco ci sono i diritti, guardiamo in faccia alla realtà»

Esposto contro la Tap alla magistratura. I firmatari: «In gioco ci sono i diritti di tutti noi e delle future generazioni. È tempo di guardare in faccia la realtà, leggere le carte, ascoltare chi da tempo denuncia i soprusi e le violenze».

continua a leggere

24 Maggio 2019

Venerdì 24 maggio secondo sciopero mondiale per il clima

Sono oltre 110 le nazioni nel mondo che hanno aderito, con gruppi e movimenti, al secondo sciopero mondiale per il clima lanciato da Greta Thunberg, dopo quello tenutosi il 15 marzo scorso. Anche in Italia si sono tenute mobilitazioni e manifestazioni in decine e decine di città.

continua a leggere