Ambiente

Inchieste e news per parlare a 360° di ecologia , ambiente , decrescita , inquinamento , popoli nativi , natura , animali.

10 Agosto 2019

Annullato definitivamente il concerto di Jovanotti a Vasto con il no del Comitato Sicurezza

È arrivato il parere negativo del comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza convocato e riunito alla prefettura di Chieti: cancellato definitivamente il Jova beach party programmato a Vasto per il 17 agosto.

continua a leggere

08 Agosto 2019

Isde e European Consumers: «Decreto fanghi, si continua a permettere lo spandimento di sostanze tossiche e nocive»

Le associazioni Isde-Medici per l'Ambiente e European Consumers criticano durante la bozza del decreto fanghi del governo che «continua a permettere lo spandimento di sostanze tossiche e nocive» spiegano. Ne chiedono quindi l'immediata modifica.

continua a leggere

05 Agosto 2019

Anche i Fridays For Future Italia al meeting di Losanna sul clima

Trenta giovani attivisti di Fridays For Future Italia parteciperanno a SMILE (Summer Meeting In Lausanne Europe), incontro che coinvolgerà 500 attivisti, fra cui Greta Thunberg, provenienti da 37 Paesi di tutto il mondo. Il Summit avrà luogo dal 5 al 9 agosto a Losanna, Svizzera.

continua a leggere

02 Agosto 2019

L'Artico brucia. Greenpeace: «È una catastrofe ecologica»

La Siberia brucia da settimane e questi incendi arrivano dopo precedenti estati di altre fiamme devastanti nel circolo polare artico. Il direttore di Greenpeace Italia, Giuseppe Onofrio, lancia l'allarme: «È una catastrofe ecologica».

continua a leggere

29 Luglio 2019

Earth Overshoot Day: il 29 luglio abbiamo esaurito le risorse del pianeta

Il 29 luglio risulta esaurito il budget annuale di risorse che la Terra può rigenerare, scatta dunque l'Earth Overshoot Day: da qui a fine 2019 saremo a debito, consumando capitale naturale destinato a generazioni future. In Italia il "debito" è scattato a maggio.

continua a leggere

25 Luglio 2019

No Tav al premier: «Con il sì all'opera, gettate la maschera»

Il movimento No Tav annuncia "resistenza e mobilitazione" dopo l'apertura del premier Giuseppe Conte alla realizzazione della Tav, giustificata con la spiegazione che data la «ferma decisione della Francia di proseguire nella realizzazione» dell’opera, un no unilaterale dell'Italia «avrebbe costi ingenti per le casse dello Stato e quindi chiare ripercussioni negative». E dal 25 al 28 luglio il movimento organizza il Festival Alta Felicità a Venaus.

continua a leggere

21 Luglio 2019

D'Orsogna: «Canada, Trudeau dichiara l'emergenza climatica poi approva mega-oleodotto»

Maria Rita D'Orsogna, fisico, docente universitario e attivista ambientale, è solita parlare chiaro e lo fa anche stavolta riferendosi al premier canadese Justin Trudeau: «Annuncia l'emergenza climatica in Canada e il giorno dopo approva un nuovo mega oleodotto, che certo peggiorera' l'emergenza climatica!».

continua a leggere

19 Luglio 2019

Valentina ed Edoardo ripuliscono Paestum dai mozziconi

Continuiamo a seguire il viaggio di Valentina La Cara ed Edoardo Manza, nel loro itinerario in Italia e in Europa durante il quale racconteranno realtà sostenibili ed ecologiche, ripuliranno dai rifiuti fiumi, spiagge e strade e pianteranno alberi. È la volta della tappa che hanno fatto a Paestum, per ripulire ampie zone dai mozziconi di sigaretta.

continua a leggere

17 Luglio 2019

Vasto: il prefetto sospende il concerto di Jovanotti sulla spiaggia

Il prefetto di Chieti, Giacomo Barbato, ha sospeso il concerto che Jovanotti avrebbe dovuto tenere sulla spiaggia doi Vasto il 17 agosto. Troppe questioni aperte legate alla sicurezza e all'inidoneità dei luoghi. Il manager dell'artista ha chiesto un incontro ma l'appuntamento resta alquanto incerto.

continua a leggere

16 Luglio 2019

L'oncologa Gentilini: «Piano Pesticidi Toscana, situazione preoccupante»

La denuncia dell'oncologa Patrizia Gentilini, membro dell'associazione Isde Medici per l'Ambiente: «Temiamo che il Piano per l'utilizzo dei pesticidi in Toscana contenga decine di sostanze vietate da Arpat».

continua a leggere

08 Luglio 2019

L'associazione Comuni Virtuosi: «Per liberarsi dalla plastica bisogna fare di più»

Silvia Ricci fa parte dell'associazione Comuni Virtuosi ed è responsabile delle campagne di sensibilizzazione; ha seguito in prima persona a suo tempo quella di riduzione dei rifiuti che ha preso il nome di "Porta la sporta". È lei a fare il punto, a dieci anni da quella iniziativa, sulla effettiva riduzione complessiva nell'uso della plastica usa e getta. E i dati non sono proprio confortanti. «Bisogna fare molto di più» commenta.

continua a leggere

07 Luglio 2019

Valentina ed Edoardo: «In Umbria, dove il futuro e la sostenibilità sono già qui»

Continuiamo a seguire il viaggio di Valentina La Cara ed Edoardo Manza, nel loro itinerario in Italia e in Europa durante il quale racconteranno realtà sostenibili ed ecologiche, ripuliranno dai rifiuti, fiumi, spiagge e strade e pianteranno alberi. È la volta della tappa che hanno fatto al PeR, il Parco dell'Energia Rinnovabile in Umbria. Terra Nuova li sostiene come mediapartner.

continua a leggere