Ambiente

Inchieste e news per parlare a 360° di ecologia , ambiente , decrescita , inquinamento , popoli nativi , natura , animali.

02 Ottobre 2019

Gli ornitologi in difesa del fratino: «Mai più grandi eventi e no ai concerti sulle spiagge»

Dopo il tour di Jovanotti questa estate sulle spiagge italiane che ha fatto insorgere ambientalisti e animalisti in difesa del fratino, l'uccello a rischio estinzione il cui habitat (le spiagge appunto) viene devastato dai grandi eventi, gli ornitologi italiani si schierano a difesa del volatile e firmano un documento: «Non si autorizzino più afflussi massici di gente».

continua a leggere

01 Ottobre 2019

In Nord America scomparsi 3 miliardi di volatili in 50 anni

In Nord America si registra una forte riduzione dei volatili, secondo uno studio della Cornell University. Negli ultimi 50 anni ne sarebbero scomparsi circa 3 miliardi, cioè il 30% del totale.

continua a leggere

30 Settembre 2019

Arriva il film "Deforestazione made in Italy"

Due anni di indagini, viaggi, ricerche, racchiusi in un documentario ambientato tra Italia, Europa e Brasile dal titolo "Deforestazione made in Italy" del regista Francesco De Augustinis. Che accusa alcune delle eccellenza del Made in Italy di contribuire alla deforestazione tropicale.

continua a leggere

27 Settembre 2019

Sciopero per il clima: l'onda verde dei giovani in piazza

27 settembre: sciopero globale per il clima. A livello internazionale, sono state migliaia e migliaia le città dove sono state organizzate manifestazioni e anche in Italia si è avuta una enorme mobilitazione, soprattutto da parte dei ragazzi aderenti ai movimenti Fridays for Future.

continua a leggere

25 Settembre 2019

Ipcc: «Cresce il livello dei mari e i ghiacci si sciolgono più rapidamente»

È stato diffuso il terzo rapporto speciale dell'anno dell'Ipcc: dopo quello che ha esaminato gli effetti dell'aumento della temperatura glovale di 1,5°C e quello che ha valutato gli effetti dei cambiamenti climatici su suolo e territorio, arrira ora il rapporto su oceani e calotte di ghiaccio. E i dati non sono per nulla confortanti.

continua a leggere

21 Settembre 2019

Mettiamo il clima in prima pagina

L'emergenza climatica ed ecologica in cui versa il pianeta merita senza dubbio la massima attenzione da parte dei media e naturalmente dei decisori politici, che sono chiamati a gran voce ad adottare misure serie, drastiche ed efficaci. Terra Nuova c'è: con la rivista mensile che dedica approfondimenti e inchieste alla questione climatica; con la pubblicazione dei libri, etici ed ecologici nella filiera e nella scelta di temi e autori; con gli eventi, le campagne di sensibilizzazioni e gli incontri dedicati alla formazione.

continua a leggere

20 Settembre 2019

Il clima riempie le piazze di tutto il mondo

Centinaia e centinaia di migliaia di persone nelle piazze delle principali città del mondo hanno "inaugurato" la settimana di azione per il clima, che vedrà la sua conclusione con lo sciopero globale del 27 settembre. Dall'India all'Australia, in Europa, negli Stati Uniti, in Africa, giovani e meno giovani hanno manifestato per chiedere un futuro per l'uomo e il pianeta.

continua a leggere

17 Settembre 2019

Fridays For Future: al via la settimana d'azione per il clima. E il 27 settembre sarà sciopero

Il nuovo anno scolastico vede attivi e attenti i tantissimi movimenti Fridays For Future che si sono organizzati in quasi tutte le città italiane, europee e del mondo mobilitando trasversalmente migliaia e migliaia di persone. E dal 20 al 27 settembre si terrà la climate action week, la settimana d'azione per il clima che culminerà con lo sciopero globale del 27. Nella stessa settimana il summit sul clima a New York.

continua a leggere

15 Settembre 2019

"Foreste al macello": la devastazione dovuta agli allevamenti intensivi

"Foreste al macello" è il titolo del rapporto di Greenpeace che denuncia la deforestazione massiccia della zona del Gran Chaco causata dall'agricoltura intensiva e dagli allevamenti. Greenpeace ha scoperto la responsabilità delle grandi aziende argentine dedicate alla produzione e alla lavorazione di carne e che esportano carne in Europa e Israele.

continua a leggere

13 Settembre 2019

Greenpeace: «Plastica, quei video di Corepla che ammiccano ai produttori»

Avete presente la serie di video diffusi da Corepla, il Consorzio per il riciclo della plastica, dove si alternano, a coppie, personaggi televisivi o mediatici che si prendono a schiaffi parlando di quanto intelligente sia la plastica? Ebbene, l’iniziativa non è passata inosservata e l’associazione Greenpeace critica duramente l’operazione da cui traspare un ammiccamento ai produttori stessi di plastica.

continua a leggere

10 Settembre 2019

Cnr: «Centrale a carbone Tirreno Power: +49% mortalità in 12 anni»

Centrale a carbone Tirreno Power: per il Cnr (Istituto di fisiologia clinica) si riscontra un +49% della mortalità in 12 anni. Lo studio è stato condotto su oltre 144.000 persone nell'area di Vado Ligure, in provincia di Savona.

continua a leggere

27 Agosto 2019

Nel Rhode Island i girasoli al posto di un'autostrada

Vicino a Providence, nel Rhode Island, i girasoli hanno preso il posto del tratto di una vecchia autostrada. Il progetto si chiama Ten Thousand Suns e a raccontarlo è Maria Rita D'Orsogna, fisico, docente universitario e attivista ambientale, sul suo blog.

continua a leggere