Ambiente

Inchieste e news per parlare a 360° di ecologia , ambiente , decrescita , inquinamento , popoli nativi , natura , animali.

17 Gennaio 2019

Tap, nel cemento cromo esavalente oltre i limiti

L'Arpa Puglia ha riscontrato livelli di cromo esavalente oltre i limiti nel cemento del pozzo di spinta per il gasdotto Tap realizzato a San Basilio nel Leccese. Nel luglio scorso il cromo esavalente era stato individuato nella falda acquifera e questo aveva indotto il sindaco di Melendugno a sospendere i lavori. Domenica 20 gennaio manifestazione di protesta contro i lavori organizzata dal movimento No Tap.

continua a leggere

15 Gennaio 2019

"Asfalto", il documentario sull'impatto della superstrada Pedemontana Veneta

"Asfalto" è il film-documentario che racconta, attraverso storie di cittadini e famiglie, l'impatto sul territorio e sulla gente della realizzazione della Superstrada Pedemontana Veneta. Da un progetto di Dario Antonini.

continua a leggere

12 Gennaio 2019

«Inceneritore di Firenze: la Bei revoca i fondi»

Niente più soldi per l'inceneritore di Firenze: la BEI, Banca europea degli investimenti, ha revocato il finanziamento di 80 milioni di euro dopo che il Consiglio di Stato ha annullato nei mesi scorsi l’Autorizzazione Unica alla società QThermo – costituita da Hera e Alia spa – a costruire la società di gestione dei rifiuti della piana fiorentina. Ne danno notizia le Mamme No Inceneritore.

 

continua a leggere

11 Gennaio 2019

Le basi USA minacciano la barriera corallina in Giappone

Barriera corallina sempre più a rischio in Giappone. Il trasferimento delle basi USA nella baia di Henoko sposterà le piste di atterraggio proprio sopra i coralli, che ne verrebbero ulteriormente danneggiati.

continua a leggere

10 Gennaio 2019

Ong fanno causa allo Stato francese: «Inadempiente sul clima»

Quanto organizzazioni non governative francesi hanno deciso di portare lo Stato in tribunale accusandolo di non avere adottato misure concrete ed efficaci per combattere il cambiamento climatico.

continua a leggere

08 Gennaio 2019

Brasile: Bolsonaro consegna la foresta ai latifondisti. Gli indigeni protestano

Il neo presidente del Brasile ha tolto la gestione dei confini delle terre alla Fondazione Nazionale per gli Indigeni (Funai) e l'ha affidata al ministro dell'Agricoltura Teresa Cristina, leader del gruppo parlamentare "ruralista" che rappresenta gli interessi dei latifondisti. Nel Paese vivono circa 900mila indigeni, che hanno subito annunciato azioni di protesta.

continua a leggere

07 Gennaio 2019

Il video-messaggio di Vandana Shiva per il 2019: «Salviamo noi stessi e il pianeta»

«Abbiamo toccato il fondo, il livello di inquinamento e intervento umano ha portato all'estinzione di centinaia di specie in 50 anni, la terra si sta ammalando, la democrazia sta morendo»: è l'allarme che Vandana Shiva, presidente di Navdanya International, lancia come monito affinchè il 2019 «sia l'anno del riscatto e dell'azione positiva». «Possiamo salvare noi stessi e il Pianeta».

continua a leggere

04 Gennaio 2019

Rifiuti: tutto quello che non sai e non vorresti sapere /3

Si conclude qui, con la terza di tre puntate, l'inchiesta sui rifiuti realizzata da Andrea Degl'Innocenti per Terra Nuova. Nella prima parte si è trattato ampiamente il tema dei dati disponibili sul fenomeno della produzione dei rifiuti e in particolar modo della plastica; nella seconda parte si ha una carrelata delle formule utilizzate  e possibili per la gestione dei rifiuti e un'analisi critica della raccolta differenziata.

continua a leggere

30 Dicembre 2018

Rifiuti: tutto quello che non sai e non vorresti sapere /2

Proseguiamo con la seconda delle tre puntate dell'inchiesta sui rifiuti realizzata da Andrea Degl'Innocenti per Terra Nuova. Nella prima parte si è trattato ampiamente il tema dei dati disponibili sul fenomeno della produzione dei rifiuti e in particolar modo della plastica. Qui si tratterà della possibile gestione e della raccolta differenziata.

continua a leggere

29 Dicembre 2018

Banksy: a Port Talbot un murales sull'inquinamento atmosferico

Il celebre artista e writer britannico Banksy colpisce ancora e sceglie di farlo a Port Talbot, nel Galles, con un murales davvero speciale: per mezzo di uno scherzo prospettico l’autore ha creato per chi guarda una vertigine emotiva pensata per sensibilizzare sul tema dell’inquinamento atmosferico.

continua a leggere

26 Dicembre 2018

Survival: «In Brasile indios a rischio con Bolsonaro»

L'associazione Survival International lancia un appello a pochi giorni dall'entrata ufficiale in carica (1 gennaio) del nuovo presidente del Brasile, Jair Bolsonaro: «Temiamo che ponga un freno alla tutela del territorio dei Kawahiva».

continua a leggere

24 Dicembre 2018

«Dune di Chia, non ci priveranno della loro bellezza»

Un gruppo ambientalista teme che i proprietari (privati) possano “nascondere” a cittadini e turisti le bellissime dune di Chia a sud della Sardegna, recintandole o chiudendole comunque alla vista. Per questo le stanno acquistando con una raccolta fondi. Il Comune è perplesso.

continua a leggere