Ambiente

Inchieste e news per parlare a 360° di ecologia , ambiente , decrescita , inquinamento , popoli nativi , natura , animali.

25 Aprile 2019

Extinction Rebellion: Londra “occupata” dalla disobbedienza civile per il pianeta

Migliaia di persone da una decina di giorni occupano alcuni degli snodi centrali del traffico londinese per chiedere misure contro i cambiamenti climatici: sono i “disobbedienti civili” di Extinction Rebellion.

continua a leggere

24 Aprile 2019

La neve delle Alpi si scioglie più velocemente a causa delle polveri del Sahara

La neve delle Alpi fonde più velocemente a causa delle polveri del Sahara. È questa la conclusione che è scaturita dallo studio frutto di una collaborazione internazionale condotta da ARPA Valle d’Aosta, il dipartimento di Scienze dell’ambiente e della terra dell’Università di Milano-Bicocca e ricercatori francesi e tedeschi.

continua a leggere

23 Aprile 2019

L'Italia che "r-esiste" ai piedi del Vesuvio

A Ercolano e Portici (ma non solo), in Campania, esempi di comunità consapevoli, resilienti, di impegno civico e ambientale che restituiscono speranza alle terre tra le più martoriate dall'inquinamento.

continua a leggere

19 Aprile 2019

Greta Thunberg a Roma: un successo la manifestazione per il clima

Greta Thunberg, la sedicenne svedese che ha ispirato nel mondo e anche in Italia i movimenti dei Fridays for Future, ha partecipato alla manifestazione che si è tenuta a Roma per il clima e che ha visto una grandissima partecipazone. Ha anche incontrato Papa Francesco e ha parlato in Senato.

continua a leggere

14 Aprile 2019

Decreto emergenze, articolo 8: a rischio salute, ambiente e legalità

Principi costituzionali, leggi nazionali e regionali, a tutela della salute delle persone, dell’ambiente e del paesaggio, della proprietà privata e delle libertà personali. Da sempre l’emergenza è utilizzata dalla politica per derogare norme scomode e diritti fondamentali. Ma con il decreto al voto martedì 16 aprile l’eccezionalità diverrà la norma. Con tutto ciò che ne consegue.

continua a leggere

14 Aprile 2019

Fridays For Future Italia: oltre cento città rappresentate all'assemblea costituente

Si è tenuta a Milano l'Assemblea Costituente della rete italiana Fridays for Future, con oltre cento città rappresentate e oltre cinquecento ragazzi a partecipare.

continua a leggere

11 Aprile 2019

Nel parco dello Stelvio trovato un ghiacciaio pieno di plastica

Un gruppo di ricercatori dell’Università degli Studi di Milano e di Milano-Bicocca ha identificato la contaminazione di microplastica su un ghiacciaio alpino nel Parco Nazionale dello Stelvio. In ogni chilo di sedimento sono state ritrovate 75 particelle di microplastica. Per evitare la contaminazione dell’area, i ricercatori hanno indossato zoccoli di legno e abiti di cotone.

continua a leggere

29 Marzo 2019

Le mamme di Venafro lottano per l'ambiente e i loro figli

Venafro è un Comune del Molise, in provincia di Isernia, con una storia di inquinamento contro cui si battono tante mamme della cittadina. Sono, appunto, le mamme di Venafro, solide e coraggiose, che il 6 e 7 aprile organizzano anche una raccolta fondi emblematica per finanziare le loro battaglie.

continua a leggere

23 Marzo 2019

In migliaia a Roma alla marcia per il clima e contro le grandi opere

Sono arrivati nella capitale quasi duecento pullman da tutta Italia per la marcia per il clima e contro le grandi opere che si è tenuta sabato 23 marzo, con la partecipazione e l'adesione dei tanti movimenti che in Italia si impegnano a difesa del territorio.

continua a leggere

16 Marzo 2019

Sciopero per il clima: piazze gremite di giovani (e non solo)

Sono scesi nelle piazze e nei cortei per le strade di centinaia di città in Italia, decine di migliaia in Europa e nel mondo. I giovani, affiancati da cittadini di ogni età, hanno dato una grande dimostrazione di presa di coscienza ieri, venerdì 15 marzo, sulla drammatica emergenza dei cambiamenti climatici.

continua a leggere

05 Marzo 2019

Fare la spesa in bicicletta: sì, si può!

Qualche limite e disagio? Può diventare opportunità e alimentare l'economia del quartiere dove si vive. Fare acquisti in bicicletta è possibile, basta organizzarsi. E stanno nascendo anche i "corrieri" che consegnano gli acquisti sulle due ruote.

continua a leggere

25 Febbraio 2019

Compost domestico: aumentano i Comuni che lo incentivano

I benefici del compostaggio domestico in città sono notevoli e sempre più amministrazioni se ne stanno rendendo conto. Per questo si stanno diffondendo in Italia iniziative di sostegno concreto, attraverso soprattutto sconti sulla Tari, per incentivare questa pratica virtuosa.

continua a leggere