Fiabe per i custodi del pianeta: la sfida di 15 medici guidati da Franco Berrino

Quindici medici si trasformano in narratori d'eccezione per parlare con il linguaggio della meraviglia e trasmettere ai bambini il valore di uno stile di vita sano e del contatto con la natura. Tutto nello splendido libro "Fiabe per i custodi del pianeta" , nato dalla sinergia tra Terra Nuova Edizioni e l'associazione La Grande Via.

30 Novembre 2019

Franco Berrino e altri illustri medici si mettono in gioco per la prima volta come narratori per trasmettere ai bambini i valori che possono guarire la Terra e gli esseri umani. Accade nello splendido libro "Fiabe per i custodi del pianeta" , nato dalla sinergia tra Terra Nuova Edizioni e l'associazione La Grande Via.
Ventidue fiabe e filastrocche corredate dalle illustrazioni di Daniela Costa, per trasmettere a bambini da 3 a 12 anni i valori indispensabili per una vita sana e felice: l’amore per il Pianeta, il piacere di un’alimentazione naturale, l’importanza dell’amicizia e del rispetto reciproco, il messaggio pieno di senso della malattia.

Epidemiologi, oncologi, neurologi, pediatri, ginecologi, medici esperti in nutrizione, medici di famiglia, omeopati, medici antroposofi, per la prima volta insieme, parlano ai bambini attraverso la fiaba, uno dei più antichi strumenti di guarigione e di crescita interiore.

Gli autori

Franco Berrino, già epidemiologo prima con l’Airc in Africa, poi all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, dove ha diretto il Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva. È autore o co-autore di oltre 400 pubblicazioni scientifiche. Attualmente è responsabile del progetto MeMeMe, una sperimentazione clinica finanziata dallo European Research Council per prevenire l’incidenza delle malattie croniche associate all'età. Nel 2015 ha fondato con Enrica Bortolazzi l’Associazione La Grande Via per promuovere la prevenzione e la longevità in salute attraverso il cibo sano, il movimento e la vita spirituale.

Alessandra Baruffato, medico esperto in alimentazione, ricercatrice del progetto EDUC.A.RE (EDUCazione Alimentare nei ricoverati in degenza riabilitativa e day hospital Istituto REdaelli) di Vimodrone (Milano).

Anna Cesa-Bianchi, pediatra, esperta di nutrizione e medico specializzato in omeopatia.

Cinzia Di Meglio, medico antroposofo, anche docente della scuola di arteterapia del colore ad indirizzo steineriano “Stella Maris”

Sabine Eck, medico specializzato in omeopatia, giù autrice di libri

Angelo Antonio Fierro, medico antroposofo ed esperto di arteterapia.

Roberto Gava, medico cardiologo, farmacologo e tossicologo.

Pietro Guaraldi, medico specializzato in neurologia

Claudio Pagliara, oncologo ed esperto in nutrizione e stili di vita salutari, già aurore del libro "La via della guarigione"

Beniamino Palmieri, chirurgo, specializzato in chirurgia plastica e medicina rigerenativa.

Stefania Piloni, ginecologa, specializzata in omeopatia, endocrinologia ginecologica e fertilità di coppia.

Eugenio Serravalle, pediatra, specializzato in omeopatia e presidente dell'associazione Assis, Associazione di studi e informazione sulla salute

Sergio Signori, medico di famiglia, proviene da una esperienza ventennale come medico ospedaliero nei Reparti di Medicina dell'Ospedale di Vicenza. Pratica la medicina olistica in omeopatia, chiroterapia, medicina ayurvedica, floriterapia di Bach. Ricercatore nelle discipline orientate alla crescita personale.

Giulia Somaini, medico esperto in alimentazione

Cristiana Ricciulli, medico esperto in alimentazione, terapista nutrizionale, integra l'alimentazione con terapie omeo e fitoterapiche.

Daniela Costa è autrice delle illustrazioni del libro. Da sempre appassionata di disegno, svolge studi artistici e si forma come illustratrice editoriale all’Ars in Fabula Di Macerata. Le sue illustrazioni hanno ricevuto diversi premi e riconoscimenti e sono state selezionate per la prestigiosa mostra biennale Illustrating Life 2017 e 2019 di Pechino.

Un regalo di Natale rispettoso del pianeta

di Terra Nuova

Posta un commento