Il documentario che spiega perché senza api l'agricoltura non ha futuro

Senza api l'agricoltura non ha futuro e, dunque, si minerebbe alla base un intero ecosistema, quello all'interno del quale anche l'uomo vive. Il CRA ha realizzato un documentario che illustra i problemi principali di oggi. Ma teniamoci a mente che non si può più prescindere da un'azione decisa ed efficace che ci porti verso un'agricoltura senza pesticidi.

25 Aprile 2018

Cosa succederebbe se l'agricoltura eliminasse le api che la sostengono? Un web-documentario del CRA racconta alcuni dei numerosi fattori di stress che le api incontrano nei campi e che rischiano di portare al collasso gli alveari e di conseguenza l'agricoltura, la macchina che produce cibo.

Esistono alcuni strumenti con cui tenere sotto controllo e capire cosa sta accadendo alle api, ma l'azione fondamentale da compiere ormai non è più solo quella di monitoraggio (perché i dati ci sono e sono assolutamente indicativi di una mortalità anomala delle api); oggi bisogna anche agire senza indugio ed esigere che i decisori adottino misure serie, urgenti ed efficaci per eliminare i pesticidi e le sostanze dannose che si ripercuotono su api, ambiente e salute dell'uomo.

di Terra Nuova


Forse ti interessa anche:

Posta un commento