Materassi in lattice

Naturale o di sintesi? Puro o addizionato con cotone o fibra di cocco? Suggerimenti e consigli per scegliere il materasso ideale.

29 Febbraio 2008
Autore: Gabriele Bindi

Il materasso è come il vino, per sapere se è buono bisogna aspettare il mattino e capire come ci
si alza. A molti di noi sarà capitato di passare una notte fuori casa, rigirarsi nel letto in cerca della posizione comoda, maledire il cuscino, svegliarsi con qualche dolore alla schiena.
Dalla qualità del sonno del resto dipende non solo la salute generale del corpo, ma gran parte del nostro umore giornaliero. È sul letto che trascorriamo la maggior parte della nostra vita, quindi sarà opportuno scegliere il giusto giaciglio.

Parliamo dunque di materassi. Non ne esiste uno comodo di per sé: la questione è decisamente soggettiva. Comunque sia un buon materasso dovrebbe anzitutto accogliere il corpo, assecondarne i movimenti e sostenere la colonna vertebrale, permettendo alle anche e alle spalle di seguire la loro curvatura naturale. Il materasso in schiuma di lattice può essere considerato quello che garantisce
più elevati standard di comfort e versatilità.
Rispetto agli altri materassi è più avvolgente ed accoglie il corpo senza generare quelle pressioni che possono procurare fastidio e formicolio, causando possibili risvegli o un cattivo riposo.
Il materasso in lattice è ipoallergenico, atossico, elastico, cede solo nei punti in cui viene sollecitato con il peso. Ha buone qualità isolanti e una discreta durata nel tempo, è biodegradabile (in quanti anni non si sa!), indeformabile e resiliente (recupera rapidamente la forma originaria).
Tutte caratteristiche corrispondenti al vero sempre che se ne faccia un buon uso e che... di vero lattice si tratti.

Sul mercato se ne trovano infatti di diverse qualità, non sempre ottimali e non sempre giustificate dal prezzo. Cerchiamo dunque di esaminare più da vicino i criteri per una buona scelta e per un buon criterio d'uso.....

La versione completa dell'articolo "Materassi in lattice" di Gabriele Bindi è disponibile sul numero di Marzo di Terra Nuova.

Acquista ultimo numero

Abbonati alla rivista

Acquista un arretrato

I libri di AAM TERRA NUOVA

Visita lo shop on line

di Admin

Materassi in lattice
  • Attualmente 2 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 2.1/5 (24 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!