Qual è il vero sapone di Marsiglia?

Da sempre sinonimo di prodotto naturale, sano ed ecologico, spesso è tutt'altro che tale. Fra gli scaffagli di supermercati e negozi vari false etichette, seguendo la moda del momento, attribuiscono frequentemente il nome "Marsiglia" a prodotti di discutibile provenienza. Ecco come scegliere per il meglio.

29 Febbraio 2008
Nell'immaginario collettivo si tende ad associare il sapone di Marsiglia ad un prodotto tradizionale, sano, non inquinante. Ci ricorda le nostre nonne, quando entravamo nel loro bagno c'era sempre questo profumo di sapone color crema. Alcune persone usano il sapone di Marsiglia
di produzione industriale come detergente universale, anche per il corpo, nell'assoluta fiducia che sia un prodotto innocuo. Ma purtroppo non è così.

Attenti all'etichetta
A ottobre 2005 è entrato in vigore il regolamento europeo 648/2004, che prevede l'obbligo da parte del produttore di indicare in etichetta gli ingredienti in percentuale in termini di peso. In di concentrazione tutti gli ingredienti del detergente in questione, con nomenclatura Inci (International nomenclature of cosmetic ingredients, 96/335/CE).
Un esempio di etichetta di un sapone di Marsiglia da bucato potrebbe essere «>30% sapone, altri componenti: profumo, citronellol, limonene, linalool»....

>> Come scegliere un sapone di Marsiglia Naturale?
>> Quali sono i componenti chimici da evitare?
>> Cos'è il sapone di Aleppo?
>> Sullo scaffale: marche a confronto.



La versione completa dell'articolo di Eco-Cosmesi dal titolo "Qual'è il vero sapone di Marsiglia" è disponibile sul numero di Marzo di Terra Nuova.

Le nostre riviste: AAM TERRA NUOVA e SALUTE E'

Acquista ultimo numero

Abbonati alla rivista

Acquista un arretrato

I libri di AAM TERRA NUOVA

Visita lo shop on line

di Elisa Nicoli

Qual è il vero sapone di Marsiglia?
  • Attualmente 2 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 2.1/5 (20 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!