Speciale Pitture naturali: le pareti (e i polmoni) ringraziano

Sono più sane, ecologiche e traspiranti, con meno problemi di manutenzione e con una migliore resa cromatica. Ma come distinguere le pitture naturali dalla selva di prodotti finto-ecologici?

13 Maggio 2010
Quali sono le pitture migliori?
Chiedetelo ai vostri muri. Se i muri potessero parlare, avremmo una risposta chiara ed inequivocabile. Una pittura deve essere prima di tutto traspirante, direbbe un muro qualsiasi. Solo in questo modo l'aria viene filtrata naturalmente, si regola l'umidità e si previene la formazione delle muffe. Se la parete non traspira abbastanza, c'è qualcosa che non va. La casa ne risente, insieme ai suoi abitanti.

Il dato da confrontare in questo caso si chiama permeabilità al vapore. Il problema è che spesso i produttori tengono i valori di riferimento ben nascosti, come fanno per gli ingredienti delle formulazioni. La normativa del resto lo permette. E non impone l'obbligo di riportare il dato numerico della resistenza al vapore nelle schede tecniche. Nel nostro test comparativo abbiamo osato questo confronto. E abbiamo riscontrato che le pitture murali di origine sintetica ne escono umiliate. Pur avendo scelto la tipologia di prodotto definita «ad alta traspirabilità», siamo ben lontani dai risultati pregevoli riportati da tutte le pitture naturali......


Sempre nell'articolo:

>> Pitture ecologiche vere e presunte


>> Gli ecofurbi di questo settore


>> La nuova normativa europea in vigore impone nuovi limiti per i composti organici volatili (VOC) in vernici e idropitture murali. Vediamo insieme le luci e le ombre.


>> Occhio alle pitture lavabili e ai colori


>> Box: Prodotti a confronto
11 prodotti, fra i più conosciuti in commercio, sotto la lente d'ingrandimento secondo i seguenti parametri: descrizione del prodotto, dichiarazione degli ingredienti, resa indicativa dichiarata, additivi sintetici presenti, VOC (composti organici volatili), traspirabilità: coefficiente di resistenza alla diffusione di vapore, prezzo.
Al termine del box di confronto trovate i recapiti per contattare i rispettivi punti vendita.



La versione completa dell'articolo è disponibile nel numero cartaceo Giugno 2010 di Terra Nuova o come eBook.






La nostra rivista: TERRA NUOVA 

Abbonati a Terra Nuova

Acquista l'ultimo numero della rivista

Leggi on line la copia omaggio integrale della nostra rivista 

di Gabriele Bindi

Posta un commento