Attualità

Dall'Italia e dal mondo, le news sui temi cari a Terra Nuova: animali , pace , ambiente , alimentaziona naturale , movimenti , mondo vegan , ecologia , salute e benessere .

31 Marzo 2020

Andrea Strozzi: «Oltre il cono d'ombra del PIL»

Andrea Strozzi, bioeconomista e autore di Vivere basso, pensare alto (Terra Nuova Edizioni) , usa parole chiare e dirette per stigmatizzare un sistema economico che va ormai superato. «La cultura economica che ci ha indotto all'implosione ha fatto il suo tempo, così come il PIL. Il coronavirus ha cambiato drasticamente gli scenari e ora occorre introdurre misure e parametri del tutto diversi».

continua a leggere

22 Marzo 2020

I costituzionalisti: «Tocca al Parlamento decidere sui limiti alle libertà personali»

Valerio Onida, costituzionalista, già presidente della Corte Costituzionale, dichiara sul quotidiano La Stampa in merito a quanto sta accadendo in pieno allarme coronavirus: «Non è pensabile che il Parlamento "chiuda" per virus». E nell'articolo si legge: «Le Camere devono rimanere centrali anche nell'emergenza, perché solo così si può garantire il difficile equilibrio tra sicurezza e diritti».

continua a leggere

14 Marzo 2020

Tempo di smartworking, per chi può

A seguito delle restrizioni previste dai vari decreti del Presidente del Consiglio relativamente alla situazione che si è venuta a creare per il coronavirus, sono tantissime le realtà produttive che stanno impostando o hanno già impostato il cosiddetto smartworking, il lavoro intelligente, cioè il telelavoro nelle forme delle videoconferenze, delle trasmissioni digitali di materiale e così via. Ecco qualche consiglio utile in proposito.

continua a leggere

11 Marzo 2020

Coronavirus: il governo amplia il blocco. Aperti i servizi essenziali

Il presidente del Consiglio dei Ministri ha firmato un nuovo decreto che determina la chiusura anche di tutti i negozi, ad eccezione dei servizi definiti essenziali nel testo del decreto stesso. Queste misure si aggiungono a quelle già precedentemente adottate, laddove non incompatibili.

continua a leggere

11 Marzo 2020

Il Filo d'Oro: meditazione aperta a tutti con Daniel Lumera

In un momento difficile per molti di noi, Daniel Lumera, con il sostegno di terra Nuova, ha tenuto una meditazione aperta a tutti su youtube, per riscoprire questo strumento alla portata di tutti utile a potenziare le risorse interiori a partire dal nostro sistema immunitario. E per ritrovare la connessione per evolvere come coscienza individuale e collettiva

continua a leggere

10 Marzo 2020

Coronavirus: restrizioni e chiusure applicate su tutta l'Italia

Tutta l'Italia è diventata quella che il premier Giuseppe Conte ha voluto definire 'zona protetta': il decreto è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale e le nuove disposizioni sono in vigore. Ecco chi, come e cosa riguardano.

continua a leggere

09 Marzo 2020

Coronavirus e rischio recessione in Italia: choc economico

Emergenza coronavirus ed economia italiana sull'orlo dell'abisso: «si fermano la domanda e l’offerta. Per il capitalismo è un doppio choc. E le contraddizioni aumentano tanto più si rafforzano le politiche dell’emergenza». Qui l'analisi che Roberto Ciccarelli ha pubblicato su Il Manifesto.

continua a leggere

05 Marzo 2020

Firenze Bio & Terra Nuova Festival: costretti al rinvio

La manifestazione dedicata al biologico e al biodinamico prevista alla Fortezza da Basso dal 20 al 22 marzo sarà spostata in data da definirsi. Contrariamente a quanto annunciato nei giorni scorsi e alla volontà degli organizzatori di dare un segnale di fiducia in questo momento così complesso, le ultime notizie e la concreta possibilità che un decreto legislativo vieti o riduca drasticamente la possibilità di svolgere manifestazioni di carattere pubblico ci impongono di rinviare la manifestazione.

continua a leggere

01 Marzo 2020

Marco Bersani: «Come disciplinare una società dopo averla "influenzata"»

Marco Bersani, fondatore e cordinatore nazionale di Attac Italia scrive su Il Manifesto: «Le misure eccezionali prese per contrastare il virus sembrano rispondere a una lezione di pedagogia disciplinare di massa». Riportiamo il suo intervento integrale.

continua a leggere

28 Febbraio 2020

Survival: «Nuova minaccia da Bolsonaro per le tribù incontattate del Brasile»

Denuncia e appello di Survival International: «Jair Bolsonaro in Brasile punta al furto delle terre indigene per allevamenti e attività minerarie. Ora ha nominato un missionario evangelico fondamentalista a capo del Dipartimento federale che dovrebbe proteggere i territori delle tribù incontattate. Aiutateci a far revocare la nomina».

continua a leggere

18 Febbraio 2020

"Alla mia piccola Sama": sullo schermo il dramma siriano della guerra

Il film documentario Alla mia piccola Sama (For Sama), di Waad al-Kateab e Edward Watts, è uscito in Italia, distribuito da Wanted. Il lungometraggio racconta la storia di Waad al-Kateab attraverso gli anni della rivolta di Aleppo fino allo scoppio del conflitto in Siria. Proprio durante l’assedio della città, nasce Sama, figlia di Waad e di un medico.

continua a leggere

14 Febbraio 2020

European Consumers: «Diffida per disinstallare gli smart-meter, troppo elettrosmog»

L'associazione European Consumers lancia una iniziativa rivolta ai cittadini: «Potete inviare una diffida alle ditte che installano gli smart meter; i campi elettromagnetici che si creano possono violare il princioio di precauzione e determinare rischi per ambiente e salute».

continua a leggere