Attualità

Dall'Italia e dal mondo, le news sui temi cari a Terra Nuova: animali , pace , ambiente , alimentaziona naturale , movimenti , mondo vegan , ecologia , salute e benessere .

14 Luglio 2018

Crowdfunding: boom dei progetti finanziati "dal basso"

Produzioni dal Basso, una delle maggiori piattaforme di crowdfunding italiane, ha diffuso i dati dei progetti che hanno deciso di usufruire della piattaforma stessa per cercare fondi "dal basso" senza dover ricorrere, per esempio, ai finanziamenti bancari o ai canali finanziari convenzionali. Oltre 21.500 le donazioni nel primo semestre 2018.

solidarietà 
11 Luglio 2018

La meditazione ha aiutato i ragazzini intrappolati nella grotta in Thailandia

La meditazione che calma e dà consapevolezza: anche questo ha aiutato i ragazzini della squadra di calcio che in Thailandia sono rimasti intrappolati per giorni in una grotta insieme al loro allenatore, che aveva insegnato loro la pratica appresa in un monastero buddista.

meditazione 
10 Luglio 2018

Vaccini: nel 2017 segnalate 6696 sospette reazioni avverse

L'Agenzia Italiana del Farmaco ha pubblicato il Rapporto sulla vaccinovigilanza, che raccoglie le segnalazioni di sospette reazioni avverse ai vaccini inserite nel 2017. Sono quasi 6700 le segnalazioni; i tassi di segnalazione sono superiori al Nord, rispetto al Sud e al Centro.

vaccinazioni pediatriche  vaccini obbligatori 
07 Luglio 2018

Oltre i due terzi degli italiani vuole il bando delle armi nucleari

Oltre i due terzi degli italiani a favore si sono espressi a favore del trattato per la messa al bando delle armi nucleari e per la rimozione delle armi nucleari statunitensi presenti nel nostro paese. I risultati del sondacco Ican.

armi nucleari 
07 Luglio 2018

Raduno ecovillaggi: annullato!

Con grande disappunto e dispiacere, comunichiamo l'annullamento del Raduno Rive che era stato previsto per il 26-29 luglio 2018.

05 Luglio 2018

Il Parlamento europeo ferma la nuova direttiva sul copyright

Il Parlamento Europeo ha fermato a maggioranza la riforma del copyright che aveva acceso vive polemiche e che, secondo moltissimi esperti, avrebbe portato a una vera e propria censura del web.

censura 
04 Luglio 2018

Vaccini: arriva l'autocertificazione. Ecco il testo della circolare

C'è la circolare annunciata dal ministro della salute Giulia Grillo che introduce la dichiarazione sostituiva, cioè un'autocertificazione dello stato vaccinale e non è più perentorio il termine del 10 luglio. Scaricabile in pdf il testo integrale della circolare.

vaccinazioni pediatriche  vaccini obbligatori 
03 Luglio 2018

Wikipedia si auto-oscura in protesta contro la riforma UE del copyright

«Il 5 luglio 2018 il Parlamento europeo in seduta plenaria deciderà se accelerare l'approvazione della direttiva sul copyright . Tale direttiva, se promulgata, limiterà significativamente la libertà di Internet». Inizia così la nota stampa pubblicata da Wikipedia Italia sulla home page, per motivare la scelta di auto-oscurarsi.

censura  informazione  libertà 
28 Giugno 2018

Vaccini: parte la raccolta di firme per la legge che punta a sospendere l'obbligo

L'iniziativa è stata promossa dal Comitato "Libertà di scelta", sostenuto da decine di comitati e associazioni, che negli ultimi mesi hanno lavorato alla proposta di legge di iniziativa popolare che punta alla sospensione dell'obbligo vaccinale per i bambini introdotto dalla legge Lorenzin. Ora c'è il via per iniziare la raccolta di firme.

vaccinazioni pediatriche  vaccini obbligatori 
27 Giugno 2018

«La riforma UE sul copyright minaccia la libertà di informazione sul web»

A nulla sono valsi gli appelli di 147 organizzazioni prima, e dei "padri di Internet" poi: il 20 giugno scorso la Commissione giuridica del Parlamento europeo ha votato la proposta di direttiva europea sul copyright che, secondo analisi e opinioni autorevoli, minaccerebbe la libertà di informazione sul web. Ora la parola passa al Parlamento europeo che voterà ai primi di luglio.

censura 
26 Giugno 2018

Vaccini: si pensa a una circolare per prorogare la scadenza del 10 luglio

Il governo sta valutando di emanare una circolare per prorogare la scadenza del 10 luglio per i bambini non in regola con la legge Lorenzin sui dieci vaccini obbligatori. Visti i tempi stretti e la difficoltà di far approvare in pochi giorni un nuovo decreto, si è pensato a uno slittamento dei termini per la presentazione delle certificazioni. 

bambini  scuola  vaccinazioni pediatriche  vaccini obbligatori 
25 Giugno 2018

«Non chiudete il museo dell'immaginario di Asti»

Appello e raccolta firme per evitare la chiusura del Museo dell'Immaginario di Asti, i cui locali, a parere dell'amministrazione comunale, dovrebbero essere destinati alla promozione dell'enogastronomia. «Non spegnete i sogni, quel museo resti aperto» dice Giampiero Monaca, insegnante astigiano che nella sua battaglia è sostenuto da tanti.

arte  educazione