Attualità

Dall'Italia e dal mondo, le news sui temi cari a Terra Nuova: animali , pace , ambiente , alimentaziona naturale , movimenti , mondo vegan , ecologia , salute e benessere .

11 Dicembre 2018

Il Nobel per la pace a chi si è battuto contro gli stupri di guerra

Il Nobel per la pace è stato assegnato alla yazida Nadia Murad, vittima degli abusi dell'Isis, e al medico congolese Denis Mukwege, che ha curato le donne vittime degli stupri di guerra.

diritti delle donne  femminicidio  pace  violenza sulle donne 
08 Dicembre 2018

I 70 anni della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani

Il 10 dicembre la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani compie 70 anni. L'associazione Per La Pace invita tutti a fermarsi un minuti alle ore 12 in solidarietà a tutti coloro che ancora oggi vedono violati i loro diritti fondamentali.

diritti umani 
07 Dicembre 2018

Essere Animali: «Quattro giorni di indagini negli allevamenti»

Per quattro giorni gli attivisti dell'associazione Essere Animali sono stati impegnati per monitorare le condizioni di undici allevamenti, accompagnati dal fotogiornalista Altor Garmendia.

allevamenti intensivi 
06 Dicembre 2018

5G: chiesto un incontro con ministri e commissioni per ottenere la moratoria

L'alleanza, coordinata da Terra Nuova, che ha lanciato la campagna per chiedere una moratoria per il 5G e l'applicazione del principio di precauzione sta compiendo ulteriori passi: è stato infatti richiesto un incontro-audizione con i presidenti delle Commissioni Affari Sociali e Territorio e Ambiente della Camera, delle Commissioni Ambiente e Sanità del Senato e con i ministri della salute e dell'ambiente.

elettrosmog 
02 Dicembre 2018

Riparare sia un diritto: petizione al commissario europeo per l'ambiente

Verrà presentata il 5 dicembre al Ministero dell’Ambiente la petizione di Giacimenti Urbani e Restarters Milano sul diritto alla riparabilità degli elettrodomestici. La misura, collegata allo sviluppo della normativa Ecodesign, vede contrari Italia, Germania e Inghilterra.

recupero e riciclo 
01 Dicembre 2018

Manifestazione No Tav l'8 dicembre: adesioni da tutta Italia

Crescono le adesioni annunciate alla manifestazione nazionale promossa dal movimento No Tav a Torino per il prossimo 8 dicembre.

no tav 
30 Novembre 2018

Sette organizzazioni italiane lanciano l'appello: «Fermate il massacro in Yemen»

Sette organizzazioni della società civile italiana che lavorano sul tema della pace, del disarmo, dei diritti umani, dell’azione umanitaria e della cooperazione internazionale hanno lanciato un forte appello affinché venga fermato al più presto il conflitto in corso in Yemen.  

guerra 
29 Novembre 2018

Campagna Sbilanciamoci: «Come usare la spesa pubblica per i diritti, la pace e l'ambiente»

La Campagna "Sbilanciamoci!" propone la sua "legge di bilancio alternativa" a quella istituzionale e presenta un documento contenente 101 proposte «per un cambiamento vero». Dal welfare all'energia, dall'ambiente alle politiche del reddito, in nome della solidarietà e dell'equità.

economia solidale 
28 Novembre 2018

5G: appello ai parlamentari e richiesta di moratoria

La campagna promossa da Terra Nuova per richiedere una moratoria per il 5G in piena applicazione del principio di precauzione è sbarcata anche su Il Fatto Quotidiano con una pagina intera di appello rivolto alla popolazione e al governo. Invitiamo anche a scrivere ai parlamentari per sensibilizzarli sul tema e faremo richiesta di un'audizione istituzionale.

elettrosmog  inquinamento elettromagnetico 
21 Novembre 2018

«Entro dicembre si vada a un decreto per eliminare gli animali dai circhi»

L'associazione Essere Animali lancia un rinnovato appello al Governo affinché emetta il decreto legislativo sulle modalità di dismissione degli animali dai circhi.

diritti degli animali 
16 Ottobre 2018

Ambiente, lavoro e diritti: il programma che ha fatto crescere i Verdi in Baviera

Alle elezioni in Baviera, ricca regione della Germania, ha colpito l'exploit del partito dei Verdi che è arrivato al 18%, a fronte di una drastica perdita di voti dei partiti storici. Ma perchè questa iniezione dei fiducia da parte dei cittadini? Vediamo insieme l'approccio dei Verdi agli argomenti più attuali.

elezioni 
15 Ottobre 2018

#EndTheCageAge, mettiamo fine agli allevamenti animali in gabbia

Terra Nuova Edizioni fa parte del gruppo composto da oltre cento organizzazioni a livello europeo che promuove la campagna #EndTheCageAge , per chiedere che gli animali non siano più allevati e rinchiusi in gabbia.

allevamenti intensivi  animali