Attualità

Dall'Italia e dal mondo, le news sui temi cari a Terra Nuova: animali , pace , ambiente , alimentaziona naturale , movimenti , mondo vegan , ecologia , salute e benessere .

28 Febbraio 2020

Survival: «Nuova minaccia da Bolsonaro per le tribù incontattate del Brasile»

Denuncia e appello di Survival International: «Jair Bolsonaro in Brasile punta al furto delle terre indigene per allevamenti e attività minerarie. Ora ha nominato un missionario evangelico fondamentalista a capo del Dipartimento federale che dovrebbe proteggere i territori delle tribù incontattate. Aiutateci a far revocare la nomina».

continua a leggere

18 Febbraio 2020

"Alla mia piccola Sama": sullo schermo il dramma siriano della guerra

Il film documentario Alla mia piccola Sama (For Sama), di Waad al-Kateab e Edward Watts, è uscito in Italia, distribuito da Wanted. Il lungometraggio racconta la storia di Waad al-Kateab attraverso gli anni della rivolta di Aleppo fino allo scoppio del conflitto in Siria. Proprio durante l’assedio della città, nasce Sama, figlia di Waad e di un medico.

continua a leggere

14 Febbraio 2020

European Consumers: «Diffida per disinstallare gli smart-meter, troppo elettrosmog»

L'associazione European Consumers lancia una iniziativa rivolta ai cittadini: «Potete inviare una diffida alle ditte che installano gli smart meter; i campi elettromagnetici che si creano possono violare il princioio di precauzione e determinare rischi per ambiente e salute».

continua a leggere

08 Febbraio 2020

Monica Di Sisto: «Il TTIP è vivo e vegeto e la UE lo vuole rilanciare. Mobilitiamoci!»

Monica Di Sisto di FairWatch, insieme a un nutrito gruppo di associazioni, sindacati e movimenti, lancia l'allarme per l'intenzione manifesta dell'Unione Europea «di cedere su un trattato che disinneschi per sempre il principio di precauzione. Facciamo pressione sul governo italiano». L'11 febbraio conferenza stampa alla Camera.

continua a leggere

06 Febbraio 2020

Testamento biologico: via alla banca dati nazionale

Dal 1° febbraio 2020 è entrato in vigore il "Regolamento concernente la banca dati nazionale destinata alla registrazione delle disposizioni anticipate di trattamento (DAT)" che ne stabilisce le modalità di raccolta e reca indicazioni inerenti il funzionamento della predetta banca dati istituita presso il Ministero della salute.

continua a leggere

05 Febbraio 2020

Via libera alla nuova legge sul libro

Anche Palazzo Madama ha dato il via libera alla nuova legge sul libro, dopo l'approvazione della commissione Cultura della Camera, dopo mesi di incontri e discussioni. Una piccola-grande rivoluzione per l'editoria e i lettori.

continua a leggere

04 Febbraio 2020

Il 5 febbraio giornata nazionale contro lo spreco alimentare

Il 5 febbraio ricorre la giornata nazionale contro lo spreco alimentare; uno spreco che continua e ha assunto dimensioni enormi. Pensate che ogni giorno, in Italia, 13 mila quintali di pane finiscono nella spazzatura. Tradotto in denaro sono 43 milioni di euro l’anno.

continua a leggere

31 Gennaio 2020

"Mamme da Nord a Sud" al Miur: «No a ENI nelle scuole per l'educazione ambientale»

La Rete delle "Mamme da Nord a Sud" (che Terra Nuova ha intervistato sul numero di gennaio della rivista ) scrive al ministro dell'Istruzione e ai dirigenti scolastici e ha parole durissime per l'accordo che l'Associazione Presidi Italiani ha stretto con ENI affidandole l'aducazione ambientale nelle scuole.

continua a leggere

23 Gennaio 2020

Sabato 25 gennaio Giornata Mondiale Stop 5G

Come in altri 29 paesi al mondo, l’Alleanza Italiana Stop 5G si mobilita per chiedere al Governo di fermare il 5G, pericoloso per umanità ed ecosistema. Eventi da Torino a Cagliari, da Bolzano a Lecce, cortei a Bologna e Perugia, convegno a Verona e nelle scuole di Caserta e Pescara, dove in una mostra d’arte si presenta una ricerca di laboratorio su insetti e 5G.

continua a leggere

21 Gennaio 2020

Anoressia: un caso su cinque è uomo

Su 3 milioni di malati di anoressia in Italia, un caso su cinque è uomo. Se finora la malattia è stata considerata solo 'femminile', i dati degli esperti aprono un nuovo scenario. Ma spiegano anche che essendo la patologia genericamente ritenuta 'da ragazze', i maschi ricevono diagnosi più tardive, oltre al fatto che temono lo stigma.

continua a leggere

09 Gennaio 2020

Scattato divieto per microplastiche nei cosmetici da risciacquo

Dal primo gennaio 2020 è scattato il divieto alle microplastiche nei prodotti cosmetici da risciacquo. Uno stop previsto dalla Legge di Bilancio 2018 grazie a un emendamento. Ecco cosa c'è da sapere.

continua a leggere

03 Gennaio 2020

Monopattini elettrici equiparati ufficialmente alle biciclette

Pubblicata la norma in Gazzetta Ufficiale che equipara i monopattini alle biciclette; il testo precisa che questa equiparazione è riservata solo ai "monopattini che rientrano nei limiti di potenza e velocità" definiti dal decreto del 4 giugno e cioè in una potenza massima di 0,5 kW ed entro i 20 chilometri orari.

continua a leggere