Attualità

Dall'Italia e dal mondo, le news sui temi cari a Terra Nuova: animali , pace , ambiente , alimentaziona naturale , movimenti , mondo vegan , ecologia , salute e benessere .

24 Maggio 2018

Lotta alle fake news o stretta sulle informazioni scomode?

Lo scorso aprile l'Unione Europea annunciava una stretta sulle cosiddette fake news, illustrando una serie di misure che ad alcuni opinionisti sono sembrate un tentativo di disfarsi delle "voci" scomode. Vediamo cos'è accaduto e sentiamo cosa ne pensa Andrea Strozzi, autore di Terra Nuova, bioeconomista, consulente e fondatore del blog Low Living High Thinking.

informazione  unione europea 
23 Maggio 2018

Al via la campagna contro la malasanità: "Dalle fake news alle real news"

Prende il via mercoledì 13 maggio su Facebook la campagna dell'associazione AsSIS "Dalle fake news alle real news" sui problemi della sanità italiana; l'iniziativa arriva dopo la campagna avviata dalla Federazione nazionale degli Ordini dei Medici per stigmatizzare i messaggi convogliati dai social network.

salute  sanità 
21 Maggio 2018

L'auto usata diventa elettrica: appuntamento il 20 giugno

Pronto il prototipo, ora il progetto iaiaGi passa alla creazione di un kit di riconversione omologato e per la produzione in serie. Call for makers il 20 giugno nel Modenese.

Mobilità sostenibile 
20 Maggio 2018

La Corte di Giustizia Europea conferma: fu patto scellerato tra Roche e Novartis

La Corte di Giustizia Europea ha confermato che i due gruppi farmaceutici Roche e Novartis hanno diffuso d'intesa informazioni ingannevoli per favorire in Italia un prodotto che costa 900 euro, ostacolando l'utilizzo di un farmaco equivalente a soli 80 euro. La Svizzera si dichiara impotente.

big pharma 
18 Maggio 2018

Prosciutto e allevamenti lager, la denuncia sul Daily Mail

L'associazione Essere Animali ha accompagnato il giornalista inglese Ian Birrel (per il Daily Mail) in un'indagine sugli allevamenti di maiali utilizzati per la produzione di prosciutto di Parma. Il servizio che ne è uscito a fatto scalpore.

allevamenti intensivi 
16 Maggio 2018

Il glifosato è genotossico: lo studio dell'Istituto Ramazzini

Disponibili i primi tre articoli sulla fase pilota dello studio sul glifosato che l'Istituto Ramazzini sta conducendo grazie ai finanziamenti dei soci della Onlus. I risultati appaiono chiari: gli erbicidi a base di glifosato sono capaci di alterare importanti parametri biologici, danneggiano lo sviluppo sessuale e il microbioma intestinale e mostrano genotossicità.

glifosato  pesticidi 
10 Maggio 2018

Ecco dove l'Italia esporta le armi che produce

Presentata al Parlamento la relazione sull'export italiano di armamenti con i dati del 2017. I primi quattro paesi acquirenti dell'Italia in fatto di armi sono Qatar, Regno Unito, Germania e Spagna.

armi 
04 Maggio 2018

Multe a Big Pharma: quasi 3 miliardi tra il 2016 e il 2017

Ammontano a 2,9 miliardi di dollari le multe comminate a Big Pharma nel 2016 e 2017 per 38 casi di violazioni. I miliardi ammontano a 38,6 se si considera il periodo 1991-2017.

big pharma 
02 Maggio 2018

Propone un varicella party: travolta da ingiurie e minacce sul web

La figlia era pressoché guarita dalla varicella e, siccome doveva incontrarsi con amici il giorno dopo, una mamma milanese ha lanciato su Facebook la proposta scherzosa di organizzare un "varicella party". Nel giro di poche ore è stata travolta da ingiurie e minacce. Il legale: «Denunce per tutti gli autori dei commenti più gravi e violenti».

malattie dei bambini  vaccini 
19 Aprile 2018

Mondeggi Bene Comune e Genuino Clandestino insieme per l'autodeterminazione

L'assemblea nazionale di Genuino Clandestino si terrà a Mondeggi Fattoria senza padroni (Firenze), dal 27 al 29 aprile. Sabato 28, manifestazione nel centro città per l'autodeterminazione e l'agricoltura contadina.

19 Aprile 2018

«Ve lo diciamo noi dove sono finiti i pacifisti»

«I media mainstream non ci danno voce e poi si chiedono dove sono finiti i pacifisti. Glielo diciamo noi: eccoci qui, sul campo, a sporcarci le mani laddove c'è bisogno di noi». La presa di posizione della Rete Italiana per il Disarmo e del Tavolo Interventi Civili di Pace.

guerra  pace 
18 Aprile 2018

Lo studio: «Migliaia di App potrebbero violare la privacy dei bambini»

Migliaia di app gratuite disponibili su Google Play Store potrebbero violare la legge sulla protezione della privacy dei bambini, 'seguendoli' sul web. Dopo lo "scandalo Facebook", si allargano dunque le denuncie di violazione della privacy e saccheggio di dati online.

bambini  cellulari