Attualità

Dall'Italia e dal mondo, le news sui temi cari a Terra Nuova: animali , pace , ambiente , alimentaziona naturale , movimenti , mondo vegan , ecologia , salute e benessere .

14 Novembre 2019

IEA: «Crisi climatica, si deve fare di più o la catastrofe è dietro l'angolo»

Le attuali politiche climatiche globali non saranno sufficienti per mettere uno stop alla marcia serrata che porterà a un record di emissioni inquinanti da qui al 2040, non senza una "grande coalizione" di governi e investitori. A sostenerlo è l'International Energy Agency.

continua a leggere

12 Novembre 2019

Survival: «Addio Paulo, guardiano dell'Amazzonia»

«Addio Paulo, sono grandi il dolore e la rabbia per la tua morte. Eri nostro alleato, nostro amico, eri uno dei guardiani dell'Amazzonia». Survival International dà l'addio a Paulo Paulino Guajajara, ucciso in una imboscata organizzata da "invasori armati".

continua a leggere

08 Novembre 2019

"Basta muri": il 9 novembre prima Giornata nazionale

A trent'anni dalla caduta del muro di Berlino, oggi i muri sono tanti e altissimi: i muri che separano popoli, terre, anime. La Tavola della pace insieme a numerose associazioni, gruppi, persone, scuole e Comuni ha dunque promosso per sabato 9 novembre la prima giornata nazionale di mobilitazione contro tutti i muri. 

continua a leggere

04 Novembre 2019

Bottari: «Social network: cresce la censura del pensiero non allineato?»

«I social network? Sono un sistema che prevede una delega totale ad aziende private in quanto a informazioni e loro condivisione. E i rischi di censura, sì, ci sono eccome». Così Michele Bottari, esperto di social media e di dispositivi digitali, spiega cosa sta accadendo e cosa potrà accadere su Facebook e non solo.

continua a leggere

26 Ottobre 2019

Tovaglioli di carta? Ecco cosa ha scoperto European Consumers...

Dalle etichette che raccomandano di non usarli dove c'è la decorazione a quelle che raccomandano di evitare il contatto con gli alimenti fino alla dicitura per la destinazioni, "rifiuti misti" anziché carta o compost: l'associazione European Consumers ha reso pubblico il rapporto che mette a confronto i tovaglioli di carta sul mercato.

continua a leggere

18 Ottobre 2019

La tv svizzera: «Novartis e l'indagine del FBI per presunta corruzione di medici»

Nel documentario di Falò sulla tv svizzera parlano i whistleblower che collaborano all'inchiesta dell'Fbi sulla multinazionale farmaceutica elvetica Novartis. Secondo l'accusa, medicinali dai prezzi proibitivi sono stati omologati in Grecia, e pazienti sani sarebbero stati sottoposti a cure inutili.

continua a leggere

18 Ottobre 2019

Campagna NOF35: «Basta balletto di dichiarazioni. Si voti lo stop»

La Campagna NOF35 denuncia: «Le parole di Trump durante l’incontro con il Presidente Mattarella riportano attenzione sulla questione dei cacciabombardieri: il Governo italiano deve chiarire la situazione al Parlamento, che deve prendere una posizione. Si voti lo stop definitivo».

continua a leggere

09 Ottobre 2019

5G: bocciata alla Camera la mozione per lo stop. I firmatari «Una vergogna»

È stata bocciata alla Camera la mozione presentata dai deputati del Gruppo Misto che chiedeva lo stop della sperimentazione del 5G. Approvata invece una mozione della maggioranza che permette di procedere ma impegni il governo ad alcuni accertamenti. I proponenti della mozione bocciata commentano: «Una vergogna».

continua a leggere

08 Ottobre 2019

"End the Cage Age" celebra a Bruxelles il successo dell’iniziativa

Oggi, 8 ottobre, associazioni, parlamentari e cittadini si sono riuniti a Bruxelles, il cuore dell’Unione europea, per celebrare una storica iniziativa dei Cittadini Europei contro le gabbie negli allevamenti. Insieme lanciano un forte e chiaro messaggio alla Commissione europea e al Consiglio dell’Unione europea.

continua a leggere

05 Ottobre 2019

5G: al voto la mozione per fermare la sperimentazione

Martedì 8 ottobre (anziché il 7, come previsto in precedenza) sarà messa ai voti alla Camera la mozione, presentata dal Gruppo Misto, per fermare la sperimentazione del 5G su tutto il territorio nazionale. Intanto per il 5 novembre annunciata manifestazione a Roma.

continua a leggere

28 Settembre 2019

5G: a Bruxelles si parla di rischi per la salute

Un workshop e una conferenza stampa promossa dagli eurodeputati Verdi/EFA Philippe Lamberts, Michele Rivasi e Klaus Buchner dal titolo “5G, Rischi per la salute e principio di precauzione: Una nuova logica”: è l'appuntamento dell'1 ottobre a Bruxelles.

continua a leggere

25 Settembre 2019

Bimbo morto a Pesaro, medico a processo. Simo: «Non è un omeopata»

Si è aperto ma è stato aggiornato al 14 gennaio 2020 il processo al medico marchigiano accusato per la morte di un bambino pesarese di 7 anni, al quale era stata diagnosticata un'otite poi evolutasi in encefalite. La Simo (Società Italiana di Medicina Omeopatica) dichiara: «Non si tratta di un omeopata».

continua a leggere