Attualità

Dall'Italia e dal mondo, le news sui temi cari a Terra Nuova: animali , pace , ambiente , alimentaziona naturale , movimenti , mondo vegan , ecologia , salute e benessere .

23 Gennaio 2020

Sabato 25 gennaio Giornata Mondiale Stop 5G

Come in altri 29 paesi al mondo, l’Alleanza Italiana Stop 5G si mobilita per chiedere al Governo di fermare il 5G, pericoloso per umanità ed ecosistema. Eventi da Torino a Cagliari, da Bolzano a Lecce, cortei a Bologna e Perugia, convegno a Verona e nelle scuole di Caserta e Pescara, dove in una mostra d’arte si presenta una ricerca di laboratorio su insetti e 5G.

continua a leggere

21 Gennaio 2020

Anoressia: un caso su cinque è uomo

Su 3 milioni di malati di anoressia in Italia, un caso su cinque è uomo. Se finora la malattia è stata considerata solo 'femminile', i dati degli esperti aprono un nuovo scenario. Ma spiegano anche che essendo la patologia genericamente ritenuta 'da ragazze', i maschi ricevono diagnosi più tardive, oltre al fatto che temono lo stigma.

continua a leggere

09 Gennaio 2020

Scattato divieto per microplastiche nei cosmetici da risciacquo

Dal primo gennaio 2020 è scattato il divieto alle microplastiche nei prodotti cosmetici da risciacquo. Uno stop previsto dalla Legge di Bilancio 2018 grazie a un emendamento. Ecco cosa c'è da sapere.

continua a leggere

03 Gennaio 2020

Monopattini elettrici equiparati ufficialmente alle biciclette

Pubblicata la norma in Gazzetta Ufficiale che equipara i monopattini alle biciclette; il testo precisa che questa equiparazione è riservata solo ai "monopattini che rientrano nei limiti di potenza e velocità" definiti dal decreto del 4 giugno e cioè in una potenza massima di 0,5 kW ed entro i 20 chilometri orari.

continua a leggere

30 Dicembre 2019

Lav: «Basta botti. Il decalogo per tutelare i nostri animali»

Arriva il Capodanno ed ecco che c'è, sempre reale, il rischio dei botti e dei petardi che tanto spaventano e mettono a rischio cani, gatti e la maggior parte degli animai che vivono negli ambienti antropizzati. Ecco il decalogo di Lav per preservarli da danni e pericoli.

continua a leggere

28 Dicembre 2019

Bologna: rischio sgombero per un nuovo spazio sociale

A Bologna un nuovo spazio sociale è a rischio chiusura. Si tratta dell'Ex caserma Sani, occupata nel novembre scorso dal collettivo XM24 a seguito dello sgombero dei suoi locali storici, dove erano nate e cresciute attività rivolte all'integrazione e alla condivisione.

continua a leggere

22 Dicembre 2019

A Vandana Shiva il “Premio alle Donne del Mondo per i Diritti Umani e Civili”

Vandana Shiva, attivista ambientale, scrittrice, fisica e presidente di Navdanya International, ha ricevuto in Campidoglio a Roma il “Premio alle Donne del Mondo per i Diritti Umani e Civili”, che le è stato consegnato dal Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri, Ambasciatore Elisabetta Belloni.

continua a leggere

18 Dicembre 2019

Banksy: un Babbo Natale senzatetto sul muro di Birmingham

Due renne che si involano dipinte sul muro accanto a una panchina dove dorme un senzatetto a Birmingham, per dare l'impressione che il pover'uomo sia un Babbo Natale sulla slita. L'omaggio di Banksy alla città inglese e la denuncia del problema delle tante persone senza casa che vivono per strada.

continua a leggere

07 Dicembre 2019

Sbilanciamoci: «102 proposte per un'idea diversa di economia»

La Campagna Sbilanciamoci! ha presentato alla Camera dei Deputati la sua “Controfinanziaria”. Il Rapporto, intitolato “Come usare la spesa pubblica per i diritti, la pace, l’ambiente”, esamina in dettaglio il Disegno di Legge di Bilancio 2020 e delinea una manovra economica alternativa articolata in 102 proposte e sette aree chiave di analisi e intervento.

continua a leggere

05 Dicembre 2019

No alle gabbie: 160 organizzazioni scrivono ai leader europei

Prosegue la battaglia contro le gabbie negli allevamenti animali da parte della campagna End The Cage Age, promossa da 160 organizzazioni a livello europeo, che hanno scritto ai leader della UE dopo la presentazione delle firme raccolte per la proposta di legge di respiro sempre europeo.

continua a leggere

29 Novembre 2019

Black Friday, un vero affare. Ma per chi?

Oggi, 29 novembre, il mondo eredita un'altra volta dagli Stati Uniti, dove è partita la moda, il cosiddetto "black friday", il giorno in cui il consumismo si scatena in un'isteria che tocca il picco. Un vero affare. Ma per chi esattamente?

continua a leggere

22 Novembre 2019

"Firenze culture per la pace": premi a "E ora si cambia" e a Franco Berrino

La giuria del premio letterario "Firenze culture per la pace" ha selezionato il libro "E ora si cambia" (Terra Nuova Edizioni) di Andrea Degl'Innocenti e Daniel Tarozzi e gli ha assegnato uno dei riconoscimenti previsti. Il premio speciale "Una vita per la pace" va invece a Franco Berrino.

continua a leggere