Attualità

Dall'Italia e dal mondo, le news sui temi cari a Terra Nuova: animali , pace , ambiente , alimentaziona naturale , movimenti , mondo vegan , ecologia , salute e benessere .

03 Settembre 2019

Nuove video-immagini: le scrofe in gabbia dell’eccellenza italiana

Nuove immagini di una video investigazione realizzata da Animal Equality in un allevamento del Nord Italia mostrano le condizioni crudeli delle gabbie in cui si trovano le scrofe che fanno nascere i suinetti le cui cosce diventeranno prodotti eccellenti del Made in Italy. Le associazioni invitano a firmare l’Iniziativa dei Cittadini Europei ‘End the Cage Age’ per mettere fine anche a questo maltrattamento.

continua a leggere

09 Agosto 2019

IPCC: «Per salvare il Pianeta bisogna proteggere le foreste e passare a un'agricoltura ecologica»

Proteggere le foreste e proporre un nuovo paradigma per il sistema agro-alimentare: secondo il nuovo rapporto dell’IPCC su cambiamenti climatici e uso del suolo, sono queste le soluzioni alla crisi climatica ed ecologica in atto che porterà più fame e migrazioni nel mondo.

continua a leggere

28 Luglio 2019

L'arte entra nel carcere dell'Ucciardone

La pratica artistica come nuova metodologia per generare condivisone e stabilire una connessione tra il carcere e le istituzioni culturali è al centro del progetto L’ARTE DELLA LIBERTÀ, introdotto all’interno della Casa di Reclusione Calogero di Bona - Ucciardone di Palermo, a cura di Elisa Fulco e Antonio Leone.

continua a leggere

22 Luglio 2019

Videoinvestigazione: «Vitelli isolati nei box, sistema d'allevamento che deve finire»

Una video investigazione realizzata da CIWF (Compassion in World Farming) in 5 allevamenti polacchi rivela le gravi limitazioni nella vita dei vitelli europei fino alle 8 settimane di vita. Appello per firmare l’Iniziativa dei Cittadini Europei ‘End the Cage Age’ per mettere fine anche a questo maltrattamento. Le associazioni aderenti denunciano, inoltre, come in Italia campagne di comunicazione a favore di questa forma di allevamento siano ancora finanziate con fondi pubblici.

continua a leggere

21 Luglio 2019

Cellulare intelligente o pericoloso? Sotto accusa la "pubblicità" dei ministeri

L’Alleanza Italiana Stop 5G critica la nuova campagna lanciata dai ministeri di Salute, Istruzione e Ambiente e che utilizza lo slogan "Il tuo cellulare è intelligente". «Non assolve all'obbligo di informazione imposto dal Tar, è fuorviante e strumentale perché non punta sui veri pericoli dell’elettrosmog» spiegano dall'Alleanza. Che lancia l’appello: scriviamo ai dicasteri e il 1° Agosto aderiamo allo Stop 5G - Disconnessi Day.

continua a leggere

21 Luglio 2019

Il direttore di Terra Nuova Edizioni: «Bene la legge sulla lettura»

«Finalmente, dopo un lungo iter, la Camera dei Deputati ha approvato a maggioranza schiacciante la cosiddetta legge sulla lettura. Norme che vanno incontro all'editoria indipendente»: a parlare è Mimmo Tringale, direttore della casa editrice Terra Nuova. Ora la legge passerà al vaglio del Senato.

continua a leggere

09 Luglio 2019

Gli ambientalisti: «Prosecco: l'Unesco premia le monocolture industriali zeppe di pesticidi»

Le colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene sono diventate patrimonio dell'umanità: l'Unesco lo ha annunciato in Azerbaigian, alla 43a sessione del Comitato. Ma gli ambientalisti non ci stanno: «Premiate le monocolture industriali che mettono a rischio l'ambiente».

continua a leggere

30 Giugno 2019

Maria Grazia Mammuccini nuova presidente di FederBio

Maria Grazia Mammuccini è il nuovo  presidente della FederBio eletta durante l’Assemblea dei Soci, che si è tenuta oggi (27 giugno) a Bologna. L’assemblea ha anche definito il nuovo assetto organizzativo della Federazione italiana agricoltura biologica e biodinamica per il prossimo triennio. Oltre alla Mammuccini, eletta all’unanimità presidente, Paolo Carnemolla è stato eletto alla carica di segretario generale. Confermati i vice presidenti Andrea Bertoldi, Carlo Triarico, Matteo Bartolini.  A tutti un grande in bocca al lupo da Terra Nuova.

continua a leggere

25 Giugno 2019

Stop 5G: si estende la mobilitazione e nuova denuncia a Montecitorio

Flash mob in città, presidi simbolici e dimostrazioni pure in spiaggia, striscioni e cartelli, ma anche banchetti per la raccolte di firme e consegna di diffide al Sindaco, coi parlamentari in piazza al fianco dei cittadini, insieme a medici e scienziati. e giornate di mobilitazione per chiedere la moratoria del 5G sono state un successo e il 27 giugno conferenza stampa a Montecitorio per denunciare i rischi della nuova tecnologia.

continua a leggere

12 Giugno 2019

Stop 5G: istanza ai sindaci perché sospendano il funzionamento delle antenne

Cinque parlamentari hanno presentato ai sindaci di Milano, Roma, Napoli, Torino e Bologna una istanza per chiedere l'immediata sospensione del funzionamento delle antenne del 5G, che sono state attivate. «Non si sa o si vuole colpevolmente ignorare il rischio inaudito che si sta facendo correre alla popolazione costringendola all’esposizione continuativa e persistente con le irradiazioni di ubiquitari campi elettromagnetici» dicono i parlamentari.

continua a leggere

06 Giugno 2019

5G: mobilitazioni in tutta Italia il 15 e 21 giugno

Tra giugno e luglio è prevista in Italia l'introduzione massiccia della tecnologia 5G con milioni di nuove antenne un po' ovunque; questo dopo la sperimentazione che era partita in diverse città nei mesi scorsi. Esperti, scienziati e associazioni organizzano mobilitazioni in tutta Italia il 15 e 21 giugno per chiedere la moratoria in nome della salute pubblica.

continua a leggere

31 Maggio 2019

Fuori gli animali dalle gabbie: superato il milione di firme

Superato il milione di firme a sostegno della Iniziativa dei cittadini europei (ICE) End the Cage Age: si tratta della maggiore mobilitazione popolare di sempre a favore degli animali negli allevamenti.

continua a leggere