Attualità

Dall'Italia e dal mondo, le news sui temi cari a Terra Nuova: animali , pace , ambiente , alimentaziona naturale , movimenti , mondo vegan , ecologia , salute e benessere .

25 Maggio 2019

Stop 5G: mozione parlamentare per la moratoria e petizione nazionale

Cinque deputati hanno presentato una mozione parlamentare per chiedere al Governo che si impegni per una moratoria del contestatissimo 5G, i cui pericoli per la salute appaiono tutt'altro che insignificanti. Intanto è stata anche lanciata una petizione nazionale per chiedere lo stop, appoggiata dalla dottoressa Fiorella Belpoggi dell'Istituto Ramazzini, autrice di un'analisi approfondita delle problematiche che questa tecnologia porta con sé.

continua a leggere

18 Maggio 2019

Glifosato, terza condanna: basta far finta di nulla

L'avvocato Stefano Palmisano, esperto di tematiche ambientali, interviene dopo la terza condanna per i danni prodotti dall'utilizzo dell'erbicida RoundUp. L'intervento dell'avvocato Palmisano è tratto dal suo blog su Il Fatto Quotidiano.

continua a leggere

12 Maggio 2019

Da individuo sano a cittadino esausto: la ricerca su immigrazione e malattia

Gli stranieri stanno bene. Salute e integrazione degli immigrati” è la ricerca della Fondazione Franco Verga di Milano condotta da Samuele Davide Molli, dottorando in Sociologia, che smentisce con i dati i principali luoghi comuni sulla relazione tra immigrazione e malattia.

continua a leggere

11 Maggio 2019

TTIP, il trattato "zombie" che risorge

Del TTIP si sente molte meno parlare in questi ultimi mesi. Significa forse che il pericolo è scampato? Nient'affatto, come spiega la Campagna Stop TTIP. Ed ecco sei risposte a chi nega il ritorno del trattato tossico USA-UE nel nuovo dossier curato proprio dalla Campagna STOP TTIP Italia.

continua a leggere

09 Maggio 2019

Terra Nuova al Salone del libro di Torino

Dal 9 al 13 maggio Terra Nuova sarà al Salone internazionale del libro di Torino al Lingotto Fiere con un ampio spazio dove presenterà la produzione editoriale e la rivista. Ci trovate allo Stand J54, padiglione 2. Vi aspettiamo, venite a conoscerci e a incontrarci!

continua a leggere

05 Maggio 2019

Survival: «Appello per i popoli indigeni del Brasile: mail e tweet bombing a Bolsonaro»

Survival International lancia l'appello per fermare la guerra contro i popoli indigeni del Brasile e organizza un "mail e tweet bombing" che arrivi al presidente Bolsonaro.

continua a leggere

26 Aprile 2019

Essere Animali: «Macachi rinchiusi in un laboratorio universitario»

L'associazione Essere Animali ha documentato con un video l'esistenza di alcuni macachi rinchiusi in un laboratorio universitario, da anni in piccole gabbie metalliche. E lancia nuovamente l'appello: «Basta esperimenti sugli animali».

continua a leggere

17 Aprile 2019

Video. Conigli in gabbia: una crudeltà a cui si può mettere fine

Una nuova investigazione diffusa in 12 Stati  Membri rivela la crudeltà dei sistemi di allevamento in gabbia per i conigli: 145 associazioni in tutta l’UE chiedono la fine dell’uso delle gabbie anche per questi animali.

 

continua a leggere

15 Aprile 2019

L’alleanza italiana Stop 5G porta i malati oncologici e gli elettrosensibili in Senato

Mercoledì 17 aprile alla Sala Caduti di Nassirya del Senato della Repubblica si terrà la conferenza stampa dell’alleanza italiana Stop 5G per rinnovare al Governo Conte la richiesta di una moratoria per la tecnologia 5G. Relatori saranno esperti, legali, associazioni e malati.

continua a leggere

04 Aprile 2019

Elettrosmog e tumori: arriva un'altra sentenza

Il giudice del lavoro del tribunale di Monza ha riconosciuto il nesso di causa-effetto per un addetto aeroportuale tra esposizione ultradecennale all'elettrosmog e neurinoma del nervo acustico. Sono già sei i pronunciamenti in questa direzione.

continua a leggere

28 Marzo 2019

Un Municipio di Roma vota contro il 5G: cosa farà la Giunta?

A Roma, nel Municipio XII arriva il parere contrario al 5G che la Giunta della capitale vuole portare avanti. La delibera approvata chiede espressamente al sindaco di fermare la sperimentazione.

continua a leggere

26 Marzo 2019

Caccia: il Tar Toscana annulla il calendario venatorio della Regione

Il Tar della Toscana, accogliendo il ricorso di WWF, Lipu, Lav, Lac, Enpa, ha annullato definitivamente la Delibera con cui la regione Toscana aveva approvato il calendario venatorio per la stagione di caccia 2018/19, da poco terminata e già parzialmente sospesa dal Consiglio di Stato.

continua a leggere