Attualità

Dall'Italia e dal mondo, le news sui temi cari a Terra Nuova: animali , pace , ambiente , alimentaziona naturale , movimenti , mondo vegan , ecologia , salute e benessere .

30 Dicembre 2019

Lav: «Basta botti. Il decalogo per tutelare i nostri animali»

Arriva il Capodanno ed ecco che c'è, sempre reale, il rischio dei botti e dei petardi che tanto spaventano e mettono a rischio cani, gatti e la maggior parte degli animai che vivono negli ambienti antropizzati. Ecco il decalogo di Lav per preservarli da danni e pericoli.

continua a leggere

28 Dicembre 2019

Bologna: rischio sgombero per un nuovo spazio sociale

A Bologna un nuovo spazio sociale è a rischio chiusura. Si tratta dell'Ex caserma Sani, occupata nel novembre scorso dal collettivo XM24 a seguito dello sgombero dei suoi locali storici, dove erano nate e cresciute attività rivolte all'integrazione e alla condivisione.

continua a leggere

22 Dicembre 2019

A Vandana Shiva il “Premio alle Donne del Mondo per i Diritti Umani e Civili”

Vandana Shiva, attivista ambientale, scrittrice, fisica e presidente di Navdanya International, ha ricevuto in Campidoglio a Roma il “Premio alle Donne del Mondo per i Diritti Umani e Civili”, che le è stato consegnato dal Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri, Ambasciatore Elisabetta Belloni.

continua a leggere

18 Dicembre 2019

Banksy: un Babbo Natale senzatetto sul muro di Birmingham

Due renne che si involano dipinte sul muro accanto a una panchina dove dorme un senzatetto a Birmingham, per dare l'impressione che il pover'uomo sia un Babbo Natale sulla slita. L'omaggio di Banksy alla città inglese e la denuncia del problema delle tante persone senza casa che vivono per strada.

continua a leggere

07 Dicembre 2019

Sbilanciamoci: «102 proposte per un'idea diversa di economia»

La Campagna Sbilanciamoci! ha presentato alla Camera dei Deputati la sua “Controfinanziaria”. Il Rapporto, intitolato “Come usare la spesa pubblica per i diritti, la pace, l’ambiente”, esamina in dettaglio il Disegno di Legge di Bilancio 2020 e delinea una manovra economica alternativa articolata in 102 proposte e sette aree chiave di analisi e intervento.

continua a leggere

05 Dicembre 2019

No alle gabbie: 160 organizzazioni scrivono ai leader europei

Prosegue la battaglia contro le gabbie negli allevamenti animali da parte della campagna End The Cage Age, promossa da 160 organizzazioni a livello europeo, che hanno scritto ai leader della UE dopo la presentazione delle firme raccolte per la proposta di legge di respiro sempre europeo.

continua a leggere

29 Novembre 2019

Black Friday, un vero affare. Ma per chi?

Oggi, 29 novembre, il mondo eredita un'altra volta dagli Stati Uniti, dove è partita la moda, il cosiddetto "black friday", il giorno in cui il consumismo si scatena in un'isteria che tocca il picco. Un vero affare. Ma per chi esattamente?

continua a leggere

22 Novembre 2019

"Firenze culture per la pace": premi a "E ora si cambia" e a Franco Berrino

La giuria del premio letterario "Firenze culture per la pace" ha selezionato il libro "E ora si cambia" (Terra Nuova Edizioni) di Andrea Degl'Innocenti e Daniel Tarozzi e gli ha assegnato uno dei riconoscimenti previsti. Il premio speciale "Una vita per la pace" va invece a Franco Berrino.

continua a leggere

19 Novembre 2019

Libera Uscita: «Legge sul fine vita: ancora tante le resistenze per applicarla appieno»

Difficoltà ad avere le informazioni, resistenze da parte di molti medici, imprecisioni o notizie infondate che circolano: l'attuazione della legge sul testamento biologico sta incontrando non poche difficoltà. Ne parliamo con Maria Laura Cattinari, presidente nazionale dell'Associazione Libera Uscita.

continua a leggere

15 Novembre 2019

Il No Mose Luca Casarini: «Venezia sott'acqua? Colpa dell'incuria e dei miliardi buttati»

Huffington Post ha raggiunto e intervistato Luca Casarini, veneziano e attivista No Mose: "Se è successo questo è colpa dell’incuria, dei miliardi buttati in una grande opera inutile come il Mose, solo un volano per intascare tangenti" ha detto. 

continua a leggere

14 Novembre 2019

IEA: «Crisi climatica, si deve fare di più o la catastrofe è dietro l'angolo»

Le attuali politiche climatiche globali non saranno sufficienti per mettere uno stop alla marcia serrata che porterà a un record di emissioni inquinanti da qui al 2040, non senza una "grande coalizione" di governi e investitori. A sostenerlo è l'International Energy Agency.

continua a leggere

12 Novembre 2019

Survival: «Addio Paulo, guardiano dell'Amazzonia»

«Addio Paulo, sono grandi il dolore e la rabbia per la tua morte. Eri nostro alleato, nostro amico, eri uno dei guardiani dell'Amazzonia». Survival International dà l'addio a Paulo Paulino Guajajara, ucciso in una imboscata organizzata da "invasori armati".

continua a leggere