Attualità

Dall'Italia e dal mondo, le news sui temi cari a Terra Nuova: animali , pace , ambiente , alimentaziona naturale , movimenti , mondo vegan , ecologia , salute e benessere .

07 Febbraio 2019

Stop ai test sugli animali: aderisce anche il Politecnico di Torino

Il Politecnico di Torino, che lavora nella sperimentazione preclinica biomedica, entra a far parte del Centro Interuniversitario italiano dedicato alla promozione dei principi delle 3R nella didattica e nella ricerca. Il Centro 3R sviluppa alternative ai modelli animali per la ricerca.

continua a leggere

05 Febbraio 2019

La vita terribile degli animali in gabbia: il nuovo video

Dodici minuti per raccontare la vita e la morte di un essere vivente. Tanto dura “M6NTHS”, il cortometraggio che racconta l’esistenza di un piccolo suino in un allevamento intensivo. È il nuovo video della campagna #EndTheCgeAge, di cui anche Terra Nuova fa parte.

continua a leggere

01 Febbraio 2019

“Lampedusa Resiliente”, progetto di coesione sociale e sviluppo sostenibile

L’associazione ambientalista Terra!, insieme alla Biblioteca IBBY Lampedusa di IBBY Italia e il Circolo “Esther Ada” Legambiente Lampedusa, promuove un percorso di formazione e tirocinio retribuito rivolto ai giovani, che si pone l’obiettivo di favorire la cooperazione delle comunità allo sviluppo del territorio

continua a leggere

25 Gennaio 2019

Oxfam ai "guru" di Davos: «La disuguaglianza è insostenibile»

Mentre i leader politici e gli esponenti del mondo economico internazionale sono riuniti a Davos in Svizzera per il meeting annuale del Forum Economico Mondiale, Oxfam lancia il suo rapporto sulle disuguaglianze nel mondo dal titolo "Bene pubblico o ricchezza privata?".

continua a leggere

24 Gennaio 2019

Petizione:«Diritti e ambiente calpestati: stop allo strapotere delle multinazionali»

È partita la la petizione internazionale STOP ISDS in 16 Stati membri dell'UE, chiedendo all'istituzioni e ai governi europei lo stralcio delle clausole arbitrali da tutti gli accordi commerciali e di investimento in vigore e in fase di trattativa. Con la petizione si invitano, inoltre, l'UE e gli Stati membri a sostenere il raggiungimento del trattato vincolante delle Nazioni Unite sulle multinazionali e i diritti umani.

continua a leggere

22 Gennaio 2019

Stop 5G, radio e manifesti mobili per informare la popolazione

L'alleanza nazionale Stop5G, di cui fa parte Terra Nuova, ha diffuso uno spot su Radio Popolare e ha realizzato manifesti mobili in Toscana per sensibilizzare l'opinione pubblica sui potenziali rischi legati ai ripetitori di ultima generazione.

continua a leggere

16 Gennaio 2019

#EndTheCageAge, mettiamo fine agli allevamenti animali in gabbia

Terra Nuova Edizioni fa parte del gruppo composto da oltre cento organizzazioni a livello europeo che promuove la campagna #EndTheCageAge , per chiedere che gli animali non siano più allevati e rinchiusi in gabbia.

continua a leggere

31 Dicembre 2018

Dall'1 gennaio vietati i cotton-fioc non compostabili

Dal primo gennaio 2019 saranno vietati la produzione e il commercio dei bastoncini di plastica per la pulizia delle orecchie: gli unici cotton fioc legali saranno quelli di materiale biodegradabile e compostabile. Le confezioni dovranno, inoltre, riportare l’esplicito divieto di buttarli nel wc.

continua a leggere

27 Dicembre 2018

Il Giappone riprende la caccia alle balene a scopo commerciale

Il Giappone ha annunciato il proprio ritiro dalla Commissione Internazionale per la Caccia alle balene (Iwc), l'ente che protegge questi mammiferi marini, e a partire dal prossimo luglio riprenderà la caccia alle balene per scopi commerciali.

continua a leggere

19 Dicembre 2018

Istituto Superiore di Sanità: Walter Ricciardi si dimette, lascia la presidenza

Walter Ricciardi si è dimesso dalla carica di presidente dell'Istituto Superiore di Sanità; la notizia arriva a pochi giorni dalla puntata che la trasmissione tv "Le Iene" aveva dedicato ai presunti conflitti di interesse di Ricciardi. Il Codacons ha commentato: «Un atto dovuto».

continua a leggere

14 Dicembre 2018

Moratoria per il 5G: sempre più cittadini invocano il principio di precauzione

Prosegue fino a sabato 15 dicembre la campagna di crowdfunding "Stop 5G" per raccogliere fondi e finanziare la pubblicazione sui media mainstream dell'appello per la moratoria del 5G e l'applicazione del principio di precauzione. Intanto, alla nostra richiesta di incontro con i ministri dell'ambiente e della salute e con i membri delle commissioni competenti di Camera e Senato, nessuno dei destinatari ha risposto.

continua a leggere

11 Dicembre 2018

Il Nobel per la pace a chi si è battuto contro gli stupri di guerra

Il Nobel per la pace è stato assegnato alla yazida Nadia Murad, vittima degli abusi dell'Isis, e al medico congolese Denis Mukwege, che ha curato le donne vittime degli stupri di guerra.

continua a leggere