Attualità

Dall'Italia e dal mondo, le news sui temi cari a Terra Nuova: animali , pace , ambiente , alimentaziona naturale , movimenti , mondo vegan , ecologia , salute e benessere .

15 Agosto 2018

Crollo ponte di Genova: aiuti, misure straordinarie e viabilità alternativa

Dopo il crollo di Ponte Morandi a Genova che ha provocato trentanove vittime (ma il numero potrebbe salire) e numerosi feriti, gli enti locali e realtà del territorio stanno organizzando aiuti e adottando misure straordinarie; attivata anche una viabilità alternativa.

Mobilità sostenibile 
13 Agosto 2018

Vaccini e ammissione a nidi e materne: lo scontro si inasprisce

L'associazione nazionale dei presidi ha fatto sapere che si opporrà all'ingresso a nidi e materne di bambini non in regola con le dieci vaccinazioni volute dalla legge Lorenzin, ma il ministro della Salute Giulia Grillo ribadisce che con la circolare emanata a luglio i bambini potranno frequentare con l'autocertificazione. Scontro istituzionale; e a fine agosto un nuovo incontro per cercare di fare chiarezza.

vaccinazioni pediatriche  vaccini obbligatori 
11 Agosto 2018

Glifosato: il giardiniere con il cancro vince la causa contro Monsanto

DeWayne Lee Johnson ha 46 anni e gli è stato diagnosticato un cancro alla pelle, ora in fase terminale. Il tribunale di San Francisco ha riconosciuto come causa la cancerogenicità del glifosato che il giardiniere usava e ha condannato la Monsanto, produttrice dell'erbicida, a pagargli 289 milioni di dollari.

glifosato  monsanto 
06 Agosto 2018

Vaccini: slitta l'obbligo, passa al Senato il Decreto Milleproroghe

Via libera del Senato al decreto Milleproroghe che prevede anche l'emendamento che posticipa di un anno l'entrata in vigore dell'obbligo dei dieci vaccini voluti dalla legge Lorenzin pena la mancata ammissione ad asili nido e scuole materne. L'Aula ha approvato il decreto con 148 sì, 110 no e 3 astenuti.

vaccinazioni pediatriche  vaccini obbligatori 
05 Agosto 2018

Vaccini, alcune Regioni annunciano: «Vogliamo mantenere l'obbligo»

Alcune Regioni hanno annunciato che ricorreranno alla Corte Costituzionali contro la norma che posticipa di un anno l'esclusione da nidi e materne dei bambini non in regola con le dieci vaccinazioni. Pensano anche ad approvare leggi che mantengano l'obbligo.

vaccinazioni pediatriche  vaccini obbligatori 
02 Agosto 2018

«Zombie-TTIP, il ritorno di un trattato mai morto»

La campagna Stop TTIP Italia (Terra Nuova è tra i promotori) lancia un nuovo rapporto dal titolo "Zombie-TTIP: il ritorno di un trattato mai morto " e chiama alla mobilitazione i cittadini per fermare le trattative tra Stati Uniti e Unione Europea, che hanno escluso i Parlamenti degli Stati.

multinazionali  stop ttip 
01 Agosto 2018

Home restaurant: ecco le regole e i limiti

Regole, limiti e controlli per gli Home Restaurant, una realtà che va diffondendosi anche in Italia. Benché non esista ancora una legge, ci sono norme da rispettare. Si ringrazia Annamaria Villafrate dello Studio legale Cataldi per le informazioni.

ristoranti biologici 
23 Luglio 2018

Il fumo uccide 7 milioni di persone ogni anno

Il fumo uccide ogni anno 7 milioni di persone nel mondo, tra cui quasi un milione per le conseguenze del fumo passivo. La cifra è fornita dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Ma Big Tobacco continua ad essere un colosso inaffondabile.

fumo 
18 Luglio 2018

Cani: ecco come i cuccioli imparano dall'uomo

I cuccioli di cane imparano dai più grandi, che non sono solo le loro madri, ma anche l'uomo, dunque un individuo di un'altra specie. A indicarlo è l'esperimento, descritto sulla rivista Scientific reports e coordinato dall'etologa italiana Claudia Fugazza, che lavora presso l'università Eotvos Lorand di Budapest.

amici a quattro zampe  animali domestici  cani 
14 Luglio 2018

Crowdfunding: boom dei progetti finanziati "dal basso"

Produzioni dal Basso, una delle maggiori piattaforme di crowdfunding italiane, ha diffuso i dati dei progetti che hanno deciso di usufruire della piattaforma stessa per cercare fondi "dal basso" senza dover ricorrere, per esempio, ai finanziamenti bancari o ai canali finanziari convenzionali. Oltre 21.500 le donazioni nel primo semestre 2018.

solidarietà 
11 Luglio 2018

La meditazione ha aiutato i ragazzini intrappolati nella grotta in Thailandia

La meditazione che calma e dà consapevolezza: anche questo ha aiutato i ragazzini della squadra di calcio che in Thailandia sono rimasti intrappolati per giorni in una grotta insieme al loro allenatore, che aveva insegnato loro la pratica appresa in un monastero buddista.

meditazione 
10 Luglio 2018

Vaccini: nel 2017 segnalate 6696 sospette reazioni avverse

L'Agenzia Italiana del Farmaco ha pubblicato il Rapporto sulla vaccinovigilanza, che raccoglie le segnalazioni di sospette reazioni avverse ai vaccini inserite nel 2017. Sono quasi 6700 le segnalazioni; i tassi di segnalazione sono superiori al Nord, rispetto al Sud e al Centro.

vaccinazioni pediatriche  vaccini obbligatori