Attualità

Dall'Italia e dal mondo, le news sui temi cari a Terra Nuova: animali , pace , ambiente , alimentaziona naturale , movimenti , mondo vegan , ecologia , salute e benessere .

07 Agosto 2012

Green Hill: la giustizia va avanti

La LAV - Lega Anti Vivisezione - si è dichiarata entusiasta per il risultato ottenuto sull'allevamento dei beagle destinati alla sperimentazione animale: il sequestro probatorio dei cani di Green Hill è stato confermato. Validata dunque la decisione della Procura della Repubblica di Brescia.

continua a leggere

22 Luglio 2012

Referendum anticasta: un po’ di chiarezza

Ha avuto grande seguito sui social network l’annuncio della raccolta firme per due referendum che puntano a ridurre stipendi e diarie dei parlamentari. Ma queste iniziative, pur lodevoli, non seguono la tempistica della legge vigente.

continua a leggere

12 Luglio 2012

La spending review mette a rischio il non-profit

Il decreto del governo mette a rischio la trasparenza e le scelte del settore non-profit. L'allarme lo lancia il professor Alceste Santuari autore di "Le organizzazioni non profit".

continua a leggere

03 Luglio 2012

La scienza? Un gioco da ragazze!

Scienza e innovazione: parte una campagna della Commissione Europea per farne "un gioco da ragazze" ossia per avvicinare le donne alla carriera scientifica.

continua a leggere

02 Luglio 2012

In Paraguay golpe di latifondisti pro ogm

Il presidente Lugo aveva avviato un dialogo con il movimento contadino e stava cercando di arginare le colture ogm. Sarebbe stato messo fuori da latifondisti e corporation dell'agribusiness

continua a leggere

28 Giugno 2012

Paul Watson al Festival Vegetariano

Ospite d'onore del Festival Vegetariano è il Capitano Paul Watson, fondatore di Sea Shepherd Conservation Society, organizzazione interventista con maggiore esperienza a livello mondiale nel settore della salvaguardia della fauna marina.

continua a leggere

26 Giugno 2012

Il fallimento di Rio e la responsabilità di tutti

Lo scollamento tra potenti del mondo e società civile è pesato sull'esito finale della Conferenza di Rio sulla sostenibilità. Le manifestazioni rischiano di servire a poco e di non incidere sulle sorti del mondo...

continua a leggere

22 Giugno 2012

Fiat condannata a Pomigliano

Il Tribunale di Roma ha condannato la Fiat per discriminazioni contro la Fiom a Pomigliano: 145 lavoratori con la tessera del sindacato di Maurizio Landini
dovranno essere assunti nella fabbrica.  

continua a leggere

14 Giugno 2012

Performance anti-vivisezione in vetrina

Simulazione shock di test sugli animali in un negozio in pieno centro a Roma. L'iniziativa è stata organizzata dalla catena dei cosmetici freschi, Lush Italia.

continua a leggere

14 Giugno 2012

Giù le mani dall’acqua...istanza di rimborso

Nonostante la vittoria del sì all’ultimo referendum, le bollette dell’acqua ancora non vengono riviste, e le privatizzazioni non accennano ad arrestarsi. Ecco cosa possiamo fare.

continua a leggere

12 Giugno 2012

Acqua pubblica: a Roma volano schiaffi

Il consiglio comunale romano diventa il teatro di uno scontro epocale tra i poteri forti ed il movimento in difesa dei beni pubblici. Il risultato tradito del Referendum sull'acqua di un anno fa...

continua a leggere

17 Maggio 2012

La Corte di Cassazione dà ragione ai blogger

I blog non hanno l'obbligo di registrazione in tribunale perchè non sono da equipararsi a testate giornalistiche: lo ha deciso la Corte di Cassazione con un pronunciamento che peserà anche su altri vincoli che si vogliono introdurre.

continua a leggere