Ambiente, lavoro e diritti: il programma che ha fatto crescere i Verdi in Baviera

Alle elezioni in Baviera, ricca regione della Germania, ha colpito l'exploit del partito dei Verdi che è arrivato al 18%, a fronte di una drastica perdita di voti dei partiti storici. Ma perchè questa iniezione dei fiducia da parte dei cittadini? Vediamo insieme l'approccio dei Verdi agli argomenti più attuali.

16 Ottobre 2018

In Baviera, i Verdi (Die Grünen) sono guidati da due politici giovani, Katharina Schulze, 33 anni, e Ludwig Hartmann, 40, che incarnano il ricambio generazionale. E il programma tocca i punti più di attualità nell'Europa di oggi.

Diritti
Pari opportunità per donne e uomini e per gli immigrati. I Verdi chiedono anche l’abbattimento delle barriere a favore di disabili e anziani e si schierano contro la discriminazione di razza e di religione, e contro la discriminazione degli omosessuali.

Ambiente
Quello del cambiamento climatico è uno dei punti cardine del programma; poi importanza dell’energia rinnovabile e di quella solare. Il programma contiene una sorta di Manifesto per una Bio-Baviera. Die Grünen punta a ridurre drasticamente l’inquinamento causato dalle emissioni delle automobili e caldeggia il sostegno a industrie più ecologiche.

Lavoro e immigrati
Il partito propone l’apertura di un numero maggiore di asili per consentire alle donne di andare a lavorare. Chiede anche politiche per l’integrazione degli immigrati in Germania, per esempio lo studio del tedesco e la formazione per trovare più facilmente un’occupazione.

Tecnologia e sicurezza
Die Grünen è favorevole alla digitalizzazione e a un maggiore uso di internet nell’ambito della società (sia dal punto di vista pubblico che da quello privato), ma sottolinea anche l’importanza di avere più protezione dei dati personali, come indirizzo e data di nascita. I Verdi assicurano anche più attenzione alle Pmi per l’innovazione tecnologica, che deve proseguire in Baviera pur nel rispetto dell’ambiente.

Europa e sicurezza
I Verdi, pur sottolineando che la sicurezza è importante e che serve maggiore rispetto per la polizia, si dichiarano a sostegno della diversità e contro l’estremismo di destra, ricordando che una legge fondamentale in Germania sancisce il rispetto di tutte le religioni. Sull’Europa, poi, Die Grünen si dichiara a favore dell’Unione e ricorda come la Ue abbia come obiettivo la pace e la prosperità. Per i Verdi l’Unione europea va rafforzata e occorre abbattere le barriere e i confini in Europa.

di Terra Nuova