Percorso intensivo di movimento arte e rigenerazione

Seminario intensivo di Euritmia e propedeutico alla formazione. Tre incontri intensivi a Venezia per rinforzarsi, rigenerarsi e sviluppare qualità sociali attraverso l’arte del movimento dell’Euritmia e sperimentare le materie previste dal percorso formativo in Euritmia dell’Accademia Europea di Euritmia - Venezia. Primo fine settimana dal 3 al 5 aprile 2020 presso l’ Associazione culturale Pan di Zenzero - Venezia

28 Febbraio 2020

La vita di oggi sottopone tutti noi a veloci cambiamenti, tensioni e sollecitazioni non sempre cercate e salutari, ma foriere di stress, paure, disconnessioni sempre più forti.
La pratica dell’Euritmia ci aiuta a sviluppare quegli strumenti che ci sono utili per superare le barriere delle nostre abitudini e dei nostri condizionamenti e vivere la vita con pienezza; ci aiuta a riscoprire il valore delle relazioni e della connessione con gli altri, con la natura e dei propri personali valori e significati.

L’Euritmia condivide con altre discipline l’impiego espressivo del corpo, il suo movimento nello spazio, sia in forma individuale che di gruppo. È una pratica artistica di movimento con una stretta relazione con la musica e il linguaggio di cui è manifestazione intrinseca e molto originale.
Essa, infatti, trova il suo fondamento nelle leggi invisibili del suono musicale e della parola, che vuole portare a manifestazione artisticamente attraverso movimenti fluidi e plastici, in gesti e coreografie, forme che nascono in un flusso di divenire continuo.

Queste leggi sono quelle stesse, anch’esse invisibili, che creano e governano la natura e l’essere umano.
Attraverso la pratica dell’Euritmia la persona plasma se stessa, armonizza le sue capacità di pensare-sentire-agire, rafforza la possibilità di esprimersi con la sua individualità, nel rapporto con se stesso, nelle relazioni con gli altri e con il mondo che lo circonda, in modo cosciente, armonico e rigenerante.

La Spacial Dynamics® e la Ginnastica Bothmer® sono le altre due discipline di movimento che si possono conoscere e sperimentare nel corso intensivo propedeutico.
Inoltre nei fine settimana sono previste delle unità di lezione di Arte della parola e pratica musicale.

Sei un amante del movimento e vuoi conoscere e approfondire l’arte dell’Euritmia?
Sei interessato ad intraprendere un percorso di crescita personale, di percezione e relazione con te stesso e con il mondo?
Vuoi attingere a forze di rigenerazione?
Vorresti diventare un artista del movimento, un insegnante di Euritmia, un operatore di cultura, salute e pace?

Il corso propedeutico permette alla persona che vi partecipa di entrare in contatto e praticare intensivamente l’arte del movimento dell’Euritmia e conoscerne i principi.
Inoltre consente di sperimentare le materie previste dal percorso formativo in Euritmia dell’Accademia Europea di Euritmia e conoscerne i docenti:  Cristina Dal Zio: Euritmia musicale e della parola, Roberta Tubia: Euritmia igienica, Teresa Mazzei: Euritmia sociale e aziendale, Davide Bartolini: Spacial Dynamics® e  Ginnastica Bothmer®
Enrica Dal Zio: Arte della parola, Juri Lanzini: pratica musicale

Gli incontri dell'’Accademia Europea di Euritmia per l’anno 2020:

3-4-5- Aprile
presso Associazione culturale Pan di Zenzero
Fondamenta dei Riformati
o del Bersaglio, 3144 Venezia

28-29-30 agosto
20-21-22 novembre
presso “Il Canevon”
Via J. Del Cassero 4
Venezia-Malcontenta

Gli orari

Venerdì        16.00-19.30
Sabato        9.00 - 19.30
Domenica    9.00 - 12.30

Per  informazioni e iscrizioni:
Manuela Calzavara
T. +39 346 7664453
Mail: euritmia@laboratorioharmonia.it
info@accademiaeuritmiavenezia.it
www.accademiaeuritmiavenezia.it

di Sergio Tonon

Posta un commento