Scuola per lo sviluppo del “Movimento Consapevole e Creativo”

Percorso corporeo di formazione personale e professionale, di Movimento Consapevole e Creativo metodo Koole, per chi svolge attività nel campo educativo, sportivo, medico, psicologico e sociale e per chi vuole semplicemente prendere cura di sé. Per poter affrontare meglio lo stress psico-fisico, per sviluppare le capacità comunicative ed espressive, per conoscere un metodo di lavoro che si prende cura di corpo, mente e anima.

15 Novembre 2018

Con Il Movimento Consapevole e Creativo, metodo Koole, vogliamo proporre e farvi sperimentare un metodo di lavoro corporeo che sostiene e stimola la ricerca della consapevolezza di sé recuperando l’ascolto profondo del proprio corpo, del proprio movimento e del proprio essere. Entrare in contatto con il sentire e contattare le emozioni sono elementi importanti nel percorso, un sostegno fondamentale per migliorare le proprie capacità comunicative e creative. La creatività e l’espressione di sé è un diritto naturale di ognuno di noi. Nel processo creativo lasciamo un’impronta che nessun altro può creare, che conferma e comunica “Io ci sono”, “io ho qualcosa da esprimere, da comunicare”. Un processo nel quale la persona si rafforza nella consapevolezza del suo “essere vivo, respirare, muoversi e sentire”. Alla base del metodo ci sono i principali contributi di diverse ricerche terapeutiche sul corpo, di tecniche di meditazione e di attività espressive come l’uso della voce, la danza, ed il teatro. Il metodo valorizza e integra le varie discipline come strumenti per entrare nel processo di consapevolezza e creatività. Una persona consapevole e creativa è in grado di riconoscere e seguire il proprio desiderio, sa ascoltare e vedere, sa scegliere costruendo relazioni con le persone, con il mondo e la natura circostante.

La scuola opera in estate presso la cascina l’Incanto, sede operativa del Tulipano, qui si svolgerà la parte finale, residenziale, del corso, durante la quale lavoreremo in stretto contatto con una natura molto antica, potente e incontaminata nella zona degli Etruschi, nella Tuscia (VT).

Utilizzeremo la natura come via preferenziale per un ritorno alle nostre radici, percezioni più pure ed essenziali, il contatto della terra darà forza alle gambe, l’aria riempirà il nostro petto e accarezzando la pelle aprirà dolcemente lo sguardo oltre le nuvole, lo scorrere dell’acqua accoglierà il fluire dei pensieri, offrendo loro uno spazio in cui ritrovare leggerezza e nitidità, i colori e gli odori ci permetteranno di scorgere e ammirare il dipinto della realtà che possiamo realmente vivere, gli occhi si riempiranno di emozioni quando l’anima sentirà in sé il battito della vita.

Il percorso sarà guidato da:

Elizabeth Koole, dal 1978 insegnante di Ed. Fisica, specializzata in psicomotricità. Ha approfondito numerose tecniche terapeutiche corporee, di massaggio, respirazione, rilassamento e tecniche di meditazione in Olanda, India, Italia e negli Stati Uniti, come il Kum Nye tibetano, Meditazione di Osho (ha vissuto con lui per diversi anni), la Vipassana, il Mindfullness, il Feldenkrais, lo Shinrin Yoku (l’arte del bagno nella natura). Specializzata nel Movimento Creativo tramite la scuola di psicoterapia presso l'Istituto di Bio-energetica en terapia Gestalt a Torino. Per 30 anni ha fatto una ricerca sul movimento creativo ed il teatro a Roma. Conduce corsi di attività motoria per la terza età e di ginnastica posturale. Tiene corsi di formazione "Educazione al movimento consapevole e creativo" da più di 20 anni in Italia, riconosciuti dal MIUR ed all'estero nei vari Istituti di Educazione Fisica. Ha scritto in collaborazione con un gruppo insegnanti il libro "Educazione al movimento consapevole e creativo ", insieme a loro ha prodotto vari spettacoli come regista di movimento-teatro.

Angela Mariani, insegnante di Ed. Fisica. Conduce da oltre 20 anni, corsi di ginnastica generale, posturale, stretching e attività motoria, lezioni individuali e in gruppo di pancafit, per bambini e adulti nella sua Associazione "Creatività in Movimento" a Valentano (VT). Ha creato e diretto vari spettacoli di movimento creativo ed espressivo con bambini, adolescenti e adulti. Esperta in diverse tecniche di massaggio sportivo e Shiatsu. Da 14 anni lavora con Elizabeth Koole come alunna e assistente. Ha condotto un Corso Esperienziale di Educazione al Movimento Consapevole e Creativo per adulti e da alcuni anni promuove questo percorso conducendo corsi per bambini di movimento-teatro, definiti “Dal se’ all’Altro”. Ha recitato e creato insieme ad un gruppo insegnanti spettacoli di movimento-teatro. Collabora alla divulgazione del metodo Koole durante i corsi di formazione in Italia e all’estero.

Informazioni corso: Il primo incontro 27 gennaio sarà introduttivo per dare la possibilità di conoscere il metodo di lavoro Il corso è diviso in due parti, con la possibilità di partecipare anche solo alla prima parte. 1° parte: 5 incontri di 5 ore ciascuno, la domenica dalle ore 10 alle ore 15 2° parte: un incontro residenziale di 15 ore dal 5-8 luglio

Date corso: 27 gennaio, 24 febbraio, 24 marzo, 5 maggio, 2 giugno, 5-8 luglio Luoghi corso: Il corso si svolgerà presso il C.S.A .La Commodilla, Via di Commodilla 15, Roma (zona Garbatella-S.Paolo) Il corso residenziale si svolgerà presso la cascina L’Incanto a Soriano nel Cimino (VT).

Per ulteriori informazioni e prenotazioni telefonare ai numeri:

3335202613/3282867570

oppure scrivete al: asd.iltulipano@gmail.com

www.asdiltulipano.it

di Sergio Tonon

Prof Lallo. Lallone

13/12/2018 15:34

Ok

Posta un commento