Sognare il futuro facilitando il presente

“Gruppi: facilitiamo la vita!” è un percorso formativo di Capta Experience a seminari tematici che ha riscosso grande successo nelle sue prime tre edizioni. Nel 2020 il tema trasversale verrà dedicato al sostegno ai gruppi nel concretizzare il futuro che sognano e desiderano, sperimentando in vivo metodi e tecniche per crescere relazionalmente nella gestione dei processi e ad essere efficaci ed efficienti nel perseguire i propri obiettivi.

22 Novembre 2019

Che cos’è la facilitazione?

La Facilitazione è l’arte di aiutare i gruppi a gestire gli incontri in modo efficace e partecipativo, favorendo il raggiungimento degli obiettivi e l’inclusione di ognuno nel gruppo. Tutti noi abbiamo l’esperienza di incontri inconcludenti o conflittuali ma è possibile apprendere metodi per rendere il lavoro di ogni gruppo produttivo, valorizzando al contempo le relazioni e i diversi punti di vista, decidendo realmente assieme, in un clima piacevole ed armonioso.

I seminari di Capta Experience: SOGNARE IL FUTURO FACILITANDO IL PRESENTE

Siamo al quarto anno di “GRUPPI: FACILITIAMO LA VITA!”, un percorso formativo a seminari tematici che ha riscosso grande successo nelle sue prime tre edizioni.
Anche quest’anno 5 seminari ad alto grado di coinvolgimento: verranno affrontate le basi teoriche e metodologiche della facilitazione dei gruppi, ma soprattutto, verranno sperimentati in vivo metodi e tecniche per aiutare i gruppi a crescere relazionalmente, nella gestione dei processi e ad essere efficaci ed efficienti nel perseguire i propri obiettivi.
Quest’anno il tema trasversale ai 5 seminari sarà il sostegno ai gruppi nel concretizzare il futuro che sognano e desiderano. Le persone entrano in un gruppo di lavoro, di impegno sociale, culturale, sportivo, valoriale, politico, artistico, ecc. con un sogno negli occhi. Qualunque questo sia, è necessario trovare una convergenza con i sogni delle altre persone e affrontare le sfide che la realtà pone. La facilitazione, e soprattutto alcuni strumenti, possono aiutarci a “fondere gli orizzonti”, per usare una suggestiva immagine di Hans Georg Gadamer, e a far crescere giorno per giorno, sinergia, impegno, creatività e incisività.

Questo il programma di quest’anno:

LA FACILITAZIONE: STRUMENTI PER GRUPPI CHE FUNZIONANO - 25 e 26 gennaio 2020

Strumenti di base per facilitare gli incontri dei gruppi
Formatori: ROBERTA RADICH e MASSIMO STRADA

IL CORPO IN GIOCO PER FACILITARE IL GRUPPO - 22 e 23 febbraio 2020
Seminario dedicato alla dimensione del gioco, che sarà lo strumento principe per riconnettere il corpo alle relazioni e agli obiettivi di un gruppo.
Formatori: ANDREA PICCO e MASSIMO STRADA

DISEGNARE LE IDEE: LA FACILITAZIONE VISUALE – 14 e 15 marzo 2020
La facilitazione visuale: uno strumento per rendere visibili i processi creativi
Formatrice: MELANIA BIGI

FACILITARE LE UTOPIE: PER UNA NUOVA POLITICA - 9 e 10 maggio 2020
Sperimenteremo assieme l’efficacia dell’uso facilitazione allo scopo di migliorare l'efficacia della partecipazione e e dell'azione politica.
Formatrici: ROBERTA RADICH e ORIETTA FESTA

IL DRAGONDREAMING: pianificare i sogni – 13 e 14 giugno 2020
Dragon Dreaming (DD) è Sognare, Pianificare, Fare e Celebrare il progetto che ci sta a cuore. Formatore: PIERRE HOUBEN
Sede dei seminari:

CENTRO CAPTA- Str. Padana Sup. Verso Verona, 137

36100 Vicenza

Per maggiori informazioni sui seminari:
Web: http://www.centrocapta.it/gruppi-facilitiamoci-la-vita-2020/
Facebook: https://www.facebook.com/events/665057967349425/
e-mail formazione@centrocapta.it
tel. +39 0444 276279 (mattina) +39 348 9138529

di Sergio Tonon

Posta un commento