Un luogo lontano dal caos per meditare

Sulle colline astigiane a un’ora e mezza da Milano c'è uno spazio dove ritirarsi e creare uno spazio intimo e protetto da condividere con chi voglia prendersi del tempo per sé. Ogni fine settimana viene proposto un evento olistico che va dal classico ritiro di meditazione attiva, all’esperienza di meditazione Mindfulness o al percorso Shinrin-Yoku (bagno di foresta), alle meditazioni all’aria aperta in aree protette ricavate nel bosco.

11 Febbraio 2020

Oggigiorno la scelta di percorsi esperienze o ritiri a carattere olistico è vastissima; ciò è il frutto dei nostri tempi, in cui lo stress impera, dove tutti si corre al di fuori di sé stessi, per raggiungere una qualche meta. Ed è per rispondere a questo imperante bisogno ad un ritorno dentro di sé, ad un rallentamento ed a una visione più profonda, che è nata l’offerta olistica di cui è pregna la rete. Una risposta alla legge universale: “chiedi e ti sarà dato”. E credetemi, mai come in questo periodo storico il genere umano sta chiedendo aiuto. Pertanto ben vengano i centri olistici e di meditazione, i nuovi monasteri in cui anche saltuariamente potersi ritirare dal mondo e riappacificarsi con il proprio spirito.
Un ritiro di meditazione è un ritorno a casa, ad una realtà non artefatta e condizionata; è uno spazio tutto nostro per ritrovarci, per ascoltarci; un momento che strappiamo al logorio della vita cittadina e che meritiamo di prenderci. La meditazione, come del resto la preghiera di cui è sorella è la madre di tutte le discipline olistiche, parte tutto da lì. Sei in meditazione quando pratichi Reiki, Shiatzu o massaggi profondamente una persona; si pratica la meditazione nelle arti marziali, nello shinrin-yoku (bagno di foresta) o nella Mindfulness; si può meditare anche durante i lavori nell’orto o nel bosco, se eseguiti consapevolmente e questo lo hanno sintetizzato molto bene i monaci benedettini nella loro regola” Ora Et Labora”.
Insomma “la via semplice” (come la chiamava Madre Teresa) per tornare a casa è alla portata di tutti, basta fermarsi, e vivere l’attimo di presenza e consapevolezza, oltre la mente ed i suoi condizionamenti, che si traduce in “medita”; medita dove più ti piace e utilizzando la tecnica che più ti risuona; medita con chi desideri, ma sopratutto medita in compagnia di te stesso.
Di seguito il calendario di tutti i prossimi appuntamenti al B&B & Meditation Center Zorba il Buddha:

Ritiro di meditazione attiva: spegni la mente e rilassati nel cuore

15-16 Febbraio - Offerta Last Minute Sconto 20%
Entra in contatto con la tua parte migliore. Oltre alla paura, oltre allo stress e l’ansia, nel tuo presente c’è l’amore. Il chiacchiericcio della mente ti conduce continuamente in una alternanza tra passato e futuro, ma tu esisti solo nel presente.  
Maggiori informazioni: https://www.zorbailbuddha.it/esperienza-relax-antistress-meditazione-massaggio/

Esperienza Relax Antistress Meditazione Massaggio

22-23 Febbraio
Regalati una esperienza in cui rilassarti nel qui e ora oltre la mente, praticando la meditazione attiva, ricevendo un massaggio olistico riequilibrante rigenerante e sperimentando la pratica yoga del saluto al sole.
Meditazione, Pratica yoga massaggio giornata relax B&B & Meditation Center Zorba il Buddha Passerano Marmorito Asti
OBIETTIVI
L’eperienza Relax è nata per offrirti uno spazio intimo per coccolarti e rilassarti, permettendoti di staccare dalla routine, dallo stress quotidiano e dagli impegni. Potrai meditare, ricevere e scambiarti un massaggio olistico, passeggiare nel bosco e sperimentare la pratica yoga del saluto al sole, mangiare sano e dormire in un ambiente silenzioso e completamente immerso nella natura.
STRUMENTI UTILIZZATI
Meditazione Attiva –  Musica  – Percussioni Dal Vivo – Massaggio Meditativo – Esercizi Yoga  – Bagno Di Foresta
DETTAGLI
In linea di massima potrai sperimentare il “Saluto al Sole” pratica  yoga adatta a mantenere la colonna vertebrale e le articolazioni elastiche ed attive, riceverai il massaggio Bhodhi Vipal, tecnica adatta al pieno rilassamento sia fisico che mentale, praticherai le meditazioni attive, mindfulness e lo shinrin-yoku
Il saluto al sole è un susseguirsi di semplici posture yoga adatto a tutte le età, imparerai la pratica corretta per poterlo eseguire anche da solo a casa tua.Questa pratica se eseguito regolarmente tutte le mattine è un ottima medicina naturale contro l’irrigidimento della colonna e delle articolazioni.
Il massaggio Bodhi Vipal è un trattamento naturale di terreno in cui potrai rilassarti completamente, abbandonandoti alla musica ancestrale, ai colori della lampada cromoterapica e agli aromi degli oli caldi.
Le meditazioni attive, che sono state ideate appositamente per noi occidentali, ti aiuteranno a staccarti dal caos della tua mente e a rilassarti nel presente. Sono meditazioni con movimento, a volte catartico e a volte sinuoso come una danza. Esse si praticano con musica e suono dei tamburi dal vivo, sia in sala da meditazione che esternamente in spazi protetti.
La midfulness è una meditazione passiva atta a sperimentare la consapevolezza del presente.
Lo shinrin-yoku è  un percorso di meditazione da svolgere nel bosco beneficiando dell’energia positiva delle piante e dei terpeni attivi che esse sprigionano.

A CHI È RIVOLTO?
Il percorso W.E. Relax è stato studiato per coloro che conducono una vita molto impegnativa e stressante o per chi annoiandosi desideri sperimentare un weekend alternativo in cui vivere due giorni in contato con la natura e rallentare i propri ritmi.
Maggiori informazioni: https://www.zorbailbuddha.it/esperienza-relax-antistress-meditazione-massaggio/

di Sergio Tonon

Posta un commento