Crescita interiore

Testimonianze, saggi e riflessioni per parlare di consapevolezza , pace, comunicazione non violenta, spiritualità , ricerca interiore

24 Novembre 2018

Il ritorno di Thich Nhat Hanh in Vietnam

Il monaco zen Thich Nhat Hanh, 92enne, ha fatto ritorno al suo paese natale, il Vietnam, da Plum Village, la comunità che ha fondato in Francia. Affettuosamente soprannominato Thay (maestro), le sue parole di saggezza, anche attraverso i suoi scritti, hanno fatto il giro del mondo.

Thich Nhat Hanh 
19 Ottobre 2018

Liberiamo l'educazione: manifesto per crescere nella non-violenza

La comunicazione non violenta permette di costruire relazioni e cambiare paradigmi. È la base su cui si fonda l’idea di pedagogia non direttiva di Jean-Philippe Faure. Per un nuovo sguardo al senso dell’educazione 

comunicazione non violenta  educazione  empatia  scuola 
19 Settembre 2018

Tornano i "Giochi della gentilezza"

Promossa dall'associazione Cor Et Amor, torna la due-giorni dei "Giochi della gentilezza", un fine settimana di "gentilezza diffusa" al quale possono partecipare tutti coloro che sono disposti a mettersi in gioco per coinvolgere bambini e adulti nel riscoprire tutta la potenza dell'essere gentili. Appuntamento il 21 e 22 settembre.

giochi per bambini 
27 Luglio 2018

Morto Manitonquat, aveva 89 anni

Addio a Manitonquat, conosciuto anche come Medicine Story, narratore, poeta e guida spirituale della nazione indiana Wampanoag. Aveva 89 anni. Lo ricorda Luca De Santis, che ha collaborato con lui affinché portasse i suoi insegnamenti in Italia e in Europa.

popoli nativi 
27 Giugno 2018

La Torre di mezzo: un ecovillaggio di Agri-cult-cura

La Torre di mezzo è un ecovillaggio in costruzione del preappennino tra Firenze e Prato. In mezzo a boschi e animali selvatici sorge un laboratorio permanente di ricerca, per uno stile di vita ecologico e genuino.

17 Giugno 2018

La cultura moderna ha cancellato la morte

La società contemporanea sembra aver cancellato il pensiero e la consapevolezza della morte, ha eliminato ogni senso di finitezza, generando e alimentando l'illusione di "uomo eterno" che può tutto e a nulla e nessuno mai renderà conto.Perchè? E a cosa è funzionale tutto ciò? Ce lo spiega la professoressa Ines Testoni, dirigente del master in Death Studies & The End of Life dell’Università di Padova.

consapevolezza  spiritualità 
13 Giugno 2018

Dalle donne Algonquin la canzone dell'acqua

Gratitudine e consapevolezza del forte legame che lega l'acqua all'essere umano e al pianeta: la "water song" delle donne della tribù dei nativi americani Algonquin è poesia da ascoltare. Il video.

acqua  Video 
05 Maggio 2018

Hyemeyohsts Storm a ottobre in Italia

Hyemeyohsts Storm, benché ormai in età avanzata, gira ancora il mondo per divulgare i suoi insegnamenti sulla spiritualità e le conoscenze dei nativi americani. A inizio ottobre sarà in Italia. La sua è una storia di incontri fortunati e di divulgazione degli antichi insegnamenti dei nativi americani.

popoli nativi 
03 Aprile 2018

Lattuada: «Essere se stessi, essere liberi»

In una società e in un sistema che impongono ed esigono sempre più omologazione, le persone rischiano di non riconoscersi più, di perdersi o ignorare chi sono veramente e quindi si frustrano nell'incapacità di esprimere il loro vero io. «La biotrasenergetica può aiutare a riacquistare consapevolezza» spiega il dottor Pier Luigi Lattuada, medico e psicoterapeuta, presidente di Om, associazione per la medicina e la psicologia transpersonale, e direttore della Società italiana di biotransenergetica.

biotransenergetica 
08 Marzo 2018

Corpo politico, corpo sacro: intervista a Luciana Percovich

L'esperienza attiva nel movimento femminista degli anni '70, la fertile realtà della Libreria di Via Dogana e della Libera Università delle donne a Milano, l'adesione ai primi gruppi di autocoscienza, poi i cerchi di donne e il ruolo di curatrice della collana Le Civette-Saggi della casa editrice Venexia. Luciana Percovich è una di quelle persone che potremmo sentire parlare per ore.

donne 
14 Febbraio 2018

Richard Davidson: «La base per un cervello sano è la bontà»

«E pensare che mi davano del pazzo… ma è proprio così che cominciano le grandi storie». Sì, così è iniziata la storia di Richard Davidson , fondatore e direttore del Center for Healthy Minds dell’Università del Wisconsin a Madison.

meditazione  spiritualità 
18 Gennaio 2018

Il ritiro degli italiani a Plum Village

Si terrà dal 29 aprile al 5 maggio 2018 nella comunità di Plum Village, fondata dal monaco zen Thich Nhat Hanh a Bordeaux in Francia: è il ritiro al quale sono invitati tutti i cittadini italiani che vogliono apprendere il messaggio di pace, gioia e fratellanza che ha ispirato la nascita della comunità.

buddismo  spiritualità