Crescita interiore

Testimonianze, saggi e riflessioni per parlare di consapevolezza , pace, comunicazione non violenta, spiritualità , ricerca interiore

27 Luglio 2018

Morto Manitonquat, aveva 89 anni

Addio a Manitonquat, conosciuto anche come Medicine Story, narratore, poeta e guida spirituale della nazione indiana Wampanoag. Aveva 89 anni. Lo ricorda Luca De Santis, che ha collaborato con lui affinché portasse i suoi insegnamenti in Italia e in Europa.

popoli nativi 
27 Giugno 2018

La Torre di mezzo: un ecovillaggio di Agri-cult-cura

La Torre di mezzo è un ecovillaggio in costruzione del preappennino tra Firenze e Prato. In mezzo a boschi e animali selvatici sorge un laboratorio permanente di ricerca, per uno stile di vita ecologico e genuino.

17 Giugno 2018

La cultura moderna ha cancellato la morte

La società contemporanea sembra aver cancellato il pensiero e la consapevolezza della morte, ha eliminato ogni senso di finitezza, generando e alimentando l'illusione di "uomo eterno" che può tutto e a nulla e nessuno mai renderà conto.Perchè? E a cosa è funzionale tutto ciò? Ce lo spiega la professoressa Ines Testoni, dirigente del master in Death Studies & The End of Life dell’Università di Padova.

consapevolezza  spiritualità 
13 Giugno 2018

Dalle donne Algonquin la canzone dell'acqua

Gratitudine e consapevolezza del forte legame che lega l'acqua all'essere umano e al pianeta: la "water song" delle donne della tribù dei nativi americani Algonquin è poesia da ascoltare. Il video.

acqua  Video 
05 Maggio 2018

Hyemeyohsts Storm a ottobre in Italia

Hyemeyohsts Storm, benché ormai in età avanzata, gira ancora il mondo per divulgare i suoi insegnamenti sulla spiritualità e le conoscenze dei nativi americani. A inizio ottobre sarà in Italia. La sua è una storia di incontri fortunati e di divulgazione degli antichi insegnamenti dei nativi americani.

popoli nativi 
03 Aprile 2018

Lattuada: «Essere se stessi, essere liberi»

In una società e in un sistema che impongono ed esigono sempre più omologazione, le persone rischiano di non riconoscersi più, di perdersi o ignorare chi sono veramente e quindi si frustrano nell'incapacità di esprimere il loro vero io. «La biotrasenergetica può aiutare a riacquistare consapevolezza» spiega il dottor Pier Luigi Lattuada, medico e psicoterapeuta, presidente di Om, associazione per la medicina e la psicologia transpersonale, e direttore della Società italiana di biotransenergetica.

biotransenergetica 
08 Marzo 2018

Corpo politico, corpo sacro: intervista a Luciana Percovich

L'esperienza attiva nel movimento femminista degli anni '70, la fertile realtà della Libreria di Via Dogana e della Libera Università delle donne a Milano, l'adesione ai primi gruppi di autocoscienza, poi i cerchi di donne e il ruolo di curatrice della collana Le Civette-Saggi della casa editrice Venexia. Luciana Percovich è una di quelle persone che potremmo sentire parlare per ore.

donne 
14 Febbraio 2018

Richard Davidson: «La base per un cervello sano è la bontà»

«E pensare che mi davano del pazzo… ma è proprio così che cominciano le grandi storie». Sì, così è iniziata la storia di Richard Davidson , fondatore e direttore del Center for Healthy Minds dell’Università del Wisconsin a Madison.

meditazione  spiritualità 
18 Gennaio 2018

Il ritiro degli italiani a Plum Village

Si terrà dal 29 aprile al 5 maggio 2018 nella comunità di Plum Village, fondata dal monaco zen Thich Nhat Hanh a Bordeaux in Francia: è il ritiro al quale sono invitati tutti i cittadini italiani che vogliono apprendere il messaggio di pace, gioia e fratellanza che ha ispirato la nascita della comunità.

buddismo  spiritualità 
17 Gennaio 2018

Incontri fra Oriente e Occidente

Prende il via il 23 gennaio a Firenze, al cinema Odeon, l'iniziativa dal titolo "One world university: incontri fra Oriente e Occidente", un ciclo di sette conferenze e altrettanti film a cura di Gloria Germani, in collaborazione con One World University – Kerala, India. Ingresso scontato per gli abbonati a Terra Nuova, che è mediapartner della iniziativa.

crescita personale  spiritualità 
12 Gennaio 2018

"Il cane, il lupo e Dio": Folco Terzani esplora il potenziale umano

Una favola-romanzo, adatta a grandi e piccini: "Il cane, il lupo e Dio" è il nuovo libro di Folco Terzani, figlio di Tiziano Terzani, grande scrittore e giornalista italiano scomparso.

cani  spiritualità 
29 Dicembre 2017

La mindfulness a scuola

La mindfulness è una pratica di meditazione che può rivelarsi utilissima per affrontare il bullismo nella scuola di oggi e le difficoltà di concentrazione e di relazione degli studenti.

meditazione  mindfullness  scuola