Crescita interiore

Testimonianze, saggi e riflessioni per parlare di consapevolezza , pace, comunicazione non violenta, spiritualità , ricerca interiore

03 Aprile 2018

Lattuada: «Essere se stessi, essere liberi»

In una società e in un sistema che impongono ed esigono sempre più omologazione, le persone rischiano di non riconoscersi più, di perdersi o ignorare chi sono veramente e quindi si frustrano nell'incapacità di esprimere il loro vero io. «La biotrasenergetica può aiutare a riacquistare consapevolezza» spiega il dottor Pier Luigi Lattuada, medico e psicoterapeuta, presidente di Om, associazione per la medicina e la psicologia transpersonale, e direttore della Società italiana di biotransenergetica.

continua a leggere

08 Marzo 2018

Corpo politico, corpo sacro: intervista a Luciana Percovich

L'esperienza attiva nel movimento femminista degli anni '70, la fertile realtà della Libreria di Via Dogana e della Libera Università delle donne a Milano, l'adesione ai primi gruppi di autocoscienza, poi i cerchi di donne e il ruolo di curatrice della collana Le Civette-Saggi della casa editrice Venexia. Luciana Percovich è una di quelle persone che potremmo sentire parlare per ore.

continua a leggere

14 Febbraio 2018

Richard Davidson: «La base per un cervello sano è la bontà»

«E pensare che mi davano del pazzo… ma è proprio così che cominciano le grandi storie». Sì, così è iniziata la storia di Richard Davidson , fondatore e direttore del Center for Healthy Minds dell’Università del Wisconsin a Madison.

continua a leggere

18 Gennaio 2018

Il ritiro degli italiani a Plum Village

Si terrà dal 29 aprile al 5 maggio 2018 nella comunità di Plum Village, fondata dal monaco zen Thich Nhat Hanh a Bordeaux in Francia: è il ritiro al quale sono invitati tutti i cittadini italiani che vogliono apprendere il messaggio di pace, gioia e fratellanza che ha ispirato la nascita della comunità.

continua a leggere

17 Gennaio 2018

Incontri fra Oriente e Occidente

Prende il via il 23 gennaio a Firenze, al cinema Odeon, l'iniziativa dal titolo "One world university: incontri fra Oriente e Occidente", un ciclo di sette conferenze e altrettanti film a cura di Gloria Germani, in collaborazione con One World University – Kerala, India. Ingresso scontato per gli abbonati a Terra Nuova, che è mediapartner della iniziativa.

continua a leggere

12 Gennaio 2018

"Il cane, il lupo e Dio": Folco Terzani esplora il potenziale umano

Una favola-romanzo, adatta a grandi e piccini: "Il cane, il lupo e Dio" è il nuovo libro di Folco Terzani, figlio di Tiziano Terzani, grande scrittore e giornalista italiano scomparso.

continua a leggere

29 Dicembre 2017

La mindfulness a scuola

La mindfulness è una pratica di meditazione che può rivelarsi utilissima per affrontare il bullismo nella scuola di oggi e le difficoltà di concentrazione e di relazione degli studenti.

continua a leggere

04 Dicembre 2017

Thomas Torelli: «Oggi scegliere l'amore è la vera rivoluzione»

Al via il conto alla rovescia per il crowfunding di “Choose Love”, il nuovo film del regista Thomas Torelli che racconta la storia rivoluzionaria di chi, in giro per il mondo, ha fatto una scelta d’amore rinunciando all’odio e alla vendetta.

continua a leggere

30 Ottobre 2017

La saggezza del corpo. Intervista a Apoorva Jayaraman

Danzatrice classica ma anche astrofisica, ci accompagna attraverso un percorso che ci fa comprendere come i movimenti corporei influenzino apprendimento e processi cognitivi. Lei è Apoorva Jayaraman, una delle protagoniste della danza classica indiana Bhārata Nātyam.

continua a leggere

08 Ottobre 2017

Choose Love, il nuovo film di Thomas Torelli

Dopo lo straordinario successo di “Un altro mondo” e “Food ReLOVution” , il regista Thomas Torelli sta lavorando a una nuova pellicola. Il messaggio? Scegli l’amore: Choose Love.

continua a leggere

24 Settembre 2017

Seminare amore: la storia di Alessandro e Alessia

Il seme di Alessia”, il gruppo facebook dove le persone raccontano i loro piccoli gesti di solidarietà ha raggiunto in poche settimane più di 3.600 persone. E’ stato creato da Alessandro Barcella, giornalista e fotografo che ha perso prematuramente la moglie Alessia e che in suo nome vuole rendere il mondo un posto migliore.

continua a leggere

04 Agosto 2017

Quando il disegno non è arte...

Sono passati più di 70 anni da quando un ragazzo di nome Arno Stern, di origini ebree, in fuga durante la guerra, si è preso cura di un gruppo di bambini profughi di guerra, offrendo loro la possibilità di dipingere liberamente con colori e pennelli. E da lì è una nata un'esperienza e una vita degne di essere raccontate...Gli studi di Arno Stern sulla traccia naturale.

continua a leggere