Ecoturismo
Proposte, esperienze e novità dal mondo del turismo responsabile per viaggiare in modo etico , solidale , sostenibile .
Il portale per organizzare le vacanze in bicicletta
«Viaggiare in bicicletta, per un’escursione di pochi giorni o per una vera e propria vacanza itinerante su due ruote, è la formula più salutare e sostenibile per andare alla scoperta delle suggestive bellezze dell’Italia, tra borghi antichi, paesaggi indimenticabili, cultura e tradizioni, natura»: lo sottolinea Fiab che propone albergabici.it il portale per organizzare la vacanza sulle due ruote.
Scambio casa: viaggio autentico
Viaggiare ovunque, risparmiando un bel po’ di soldi e costruendo rapporti umani di fiducia e condivisione. Forse è di questo che abbiamo più bisogno adesso e, in tal senso, lo scambio casa è una vera opportunità. Ecco le principali piattaforme online, per un turismo davvero inclusivo, fuori dagli stereotipi e sicuro.
Estate 2022: Partiamo da noi per agire, per scegliere, per fare
Partono le iscrizioni per il primo Altromercato Summer Camp che si articola in 3 diversi progetti, promossi dalle organizzazioni socie in loco, rispettivamente nelle provincie di Cremona, Padova e Udine.
India: quando il viaggio diventa sostenibile
Viaggi verso mete lontane? Anche in questo caso è possibile scegliere la sostenibilità. Cresce l’interesse per l’India e ci si può muovere cercando di minimizzare il proprio impatto.
Accampamento Rurale "Macarìa"
L'agricampeggio "Macarìa" si trova nel Salento, nella fascia che va da Gallipoli a S. Maria di Leuca, a poca distanza dalla marina di Capilungo (mare a 800 m). Fa parte di un'azienda a produzione biologica certificata e incentrata sull'olivicoltura e si rivolge al turismo ecologico e responsabile, offrendo prodotti e servizi ambientalmente sostenibili (dall'alloggio ai prodotti agricoli).
Aprile e Maggio con ViandantiSì
ViandantiSì organizza esperienze di viaggio a contatto con la natura, il cibo e la cultura dei territori sia rurali che urbani. Una vacanza come presa di coscienza di una vita che rispetta l’ambiente, ottimizza i consumi, valorizza il lavoro e non sfrutta né la natura né l’uomo.
BorghiIN: quando il vero viaggio sono le persone
Tra mare, montagne e parchi nazionali, in un Abruzzo ricco di storia e cultura a stupirvi saranno i borghi della rete di imprese cooperative BorghiIN.
I piccoli borghi rivivano: torna la scuola di turismo ispirazionale
Terza edizione della Scuola sul Turismo Ispirazionale che punta a formare operatori che possano valorizzare i piccoli borghi e i territori dimenticati del nostro paese, organizzando al meglio accoglienza e convivenza.
Intensivo di Illuminazione: la Medicina della Dea Madre
Percorso esperienziale di ricongiungimento con la nostra Madre Terra, per risvegliare il femminile in noi e guarire tutte le nostre relazioni con il linguaggio del cuore e la medicina della Madre Terra. Dal 19 al 27 luglio e dal 8 al 16 agosto.
Summer Yoga Camp – Vacanze Ecologiche
Summer Yoga Camp è un’occasione per ritrovare l’equilibrio fra mente, corpo e anima e vivere un’atmosfera di comunità con persone dagli ideali simili, oltre che un tempo per poter godere delle pratiche di consapevolezza, ricaricare le batterie nella natura, apprendere, sperimentare, esprimersi, condividendo del tempo di qualità con una vibrazione elevante, in uno spirito di decrescita felice.
Oltre il cicloturismo: il Bike Tour della Decrescita esplora il Nord-Est italiano
Un itinerario di 300 km in 10 tappe fra i luoghi dei disastri ecologici e le buone pratiche nate sui territori (Diga del Vajont – Colline del Prosecco – Pianura Veneta – Laguna di Venezia – Venezia – Padova): il bike tour della Decrescita.
Un'oasi di serenità tra le colline incontaminate della bassa Maremma
Una vacanza di puro relax in mezzo alla natura: è quanto offre l’azienda agricola biologica Sasseta Alta, a pochi chilometri dal borgo medioevale di Scansano (Gr), punto strategico per scoprire le infinite località d’interesse storico, culturale e paesaggistico della magica Maremma.