Ecoturismo

Proposte, esperienze e novità dal mondo del turismo responsabile per viaggiare in modo etico , solidale , sostenibile .

15 Luglio 2018

Il manuale del turismo responsabile

In mare e in montagna esistono due regole fondamentali: cautela e buon senso, regole perfette anche per rispettare la natura e evitare di rendere il nostro passaggio “indimenticabile” anche per i veri abitanti del mare o delle montagne, lupi, orsi, stelle alpine, stelle di mare, polpi e paguri.

Ecoturismo  Turismo responsabile  Vacanze naturali 
07 Luglio 2018

Raduno ecovillaggi: annullato!

Con grande disappunto e dispiacere, comunichiamo l'annullamento del Raduno Rive che era stato previsto per il 26-29 luglio 2018.

01 Luglio 2018

Il "giardino dell'Eden" a due passi dal lago di Garda

È un giardino botanico originale, sontuoso, che ha la particolarità di ospitare opere d'arte di artisti di fama internazionale, come Mirò e Haring, tra gli altri. È il giardino della Fondazione Heller a Gardone Riviera, a due passi dal lago di Garda, nella provincia di Brescia. Un luogo da vedere.

Ecoturismo  viaggi 
21 Giugno 2018

Un viaggio attraverso la cultura contadina di sette secoli

Jenny Bawtree, insegnante e guida equestre nata in Inghilterra nel 1942 e vissuta in Italia dai primi anni Sessanta, già autrice di Il Libro di Pietro, la storia di un contadino toscano (Terra Nuova Edizioni), ha deciso di approfondire la cultura contadina andando indietro di sette secoli, con un progetto ambizioso: dare alle stampe un libro che descriva un viaggio per tutta l'Italia, da Aosta a Otranto , per scoprire un fenomeno affascinante ma poco conosciuto dell'arte medievale: la raffigurazione del Ciclo dei Mesi. Aiutiamola nel suo progetto di crowdfunding .

Agricoltura  arte 
19 Giugno 2018

Bike tour: sei pronto a decrescere?

Dopo il successo dei primi due Bike Tour della Decrescita è in preparazione il viaggio che si svolgerà da venerdì 31 Agosto a domenica 9 settembre, alla scoperta del Centro-Sud Italia.

12 Giugno 2018

State organizzando le vacanze? Viaggiare vegan si può! Ecco la guida

Chi ormai non ha la mente proiettata alle vacanze estive? E se si è fatta una scelta di vita vegan, come è meglio organizzarsi? Fino a pochi anni fa i vegani erano ancora relativamente pochi, almeno in Italia, ma da qualche tempo a questa parte lo stile di vita cruelty free sta raggiungendo numeri tutt’altro che insignificanti. Proprio per questo tutto ciò che ruota intorno a ricettività e turismo si sta organizzando per soddisfare una richiesta in continuo aumento. Quindi, oggi non è più così difficile godersi un viaggio o le vacanze in piena coerenza veg.

Vacanze naturali  vegan 
29 Maggio 2018

E il viaggio più giusto te lo indovina il counselor

La psicologa ambientale Toby Israel, autrice di Some Place Like Home, sostiene che viaggiare aiuta a reinventare noi stessi. E oggi nasce il counselor che aiuta a disegnare il viaggio "a misura" di chi si appresta a partire.

viaggi 
08 Aprile 2018

L'astrovillaggio nel cuore del Sud Tirolo

Nel cuore della Val d’Ega in Trentino-Alto Adige c’è un luogo in cui è possibile approfondire l'osservazione del cielo stellato: l’Astrovillaggio Sternendorf, nel Südtirol in provincia di Bolzano, che ha ottenuto la Certificazione di Qualità “​I cieli più belli d’Italia​” da parte di Astronomitaly​ ​-​ ​La​ ​Rete​ ​del​ ​Turismo​ ​Astronomico.

Ecoturismo 
25 Settembre 2017

Abruzzo, le meraviglie naturalistiche in un documentario

Terremoti, incendi estivi e forti nevicate in inverno: l'Abruzzo ha vissuto un anno difficile ma è una terra piena di bellezze. Esce ora #congliocchidellanatura, un mini-documentario realizzato da Clouds Industry in collaborazione con il WWF Abruzzo che racconta le meraviglie naturalistiche abruzzesi.

abruzzo  Ecoturismo  Turismo responsabile 
28 Agosto 2017

Piccolo museo ProfumAlchemico

Visite sensoriali interattive guidate dai profumi: è quanto propone Anna Rosa Ferrari nel suo "piccolo museo ProfumalAchemico" a Modena.

cosmetici 
28 Giugno 2017

Attraverso quattro paesi in bicicletta su una vecchia ferrovia

Per chi cerca percorsi semplici e suggestivi da percorrere in bicicletta una meta azzeccata potrebbe essere l'Olanda. E a chi non basta solo l'Olanda, attraverso il vecchio percorso ferroviario, può toccare in 8 giorni Lussemburgo, Belgio e Germania senza il pensiero dei bagagli e delle biciclette.

bicicletta  Ecoturismo  Turismo responsabile 
13 Giugno 2017

Borgoslow, la Calabria rinasce dalla terra e dal cibo

Una cooperativa di comunità che ha dato vita a un albergo diffuso in un bellissimo borgo della Calabria, in collaborazione con un’associazione che si occupa della salute delle donne. Un connubio che animerà l’estate con una rassegna di eventi da non perdere. Con la mediapartnership di Terra Nuova.

Ecoturismo  Turismo responsabile