Ecoturismo

Proposte, esperienze e novità dal mondo del turismo responsabile per viaggiare in modo etico , solidale , sostenibile .

05 Novembre 2019

«Facciamo rivivere i borghi dimenticati»

I piccoli borghi d'Italia vanno sempre più spopolandosi e ciò "cancella" cultura e biodiversità sociale e storica. Per questo si va affermando la figura dell'operatore in grado di valorizzare le formule che alimentano il turismo proprio in questi luoghi dimenticati che possono rivivere.

continua a leggere

20 Agosto 2019

Zaino intelligente: prima regola per una vacanza in cammino

Saper organizzare il bagaglio, imparando a distinguere l'essenziale dal superfluo. Questa la prima regola per intraprendere un viaggio a piedi, un cammino. La Compagnia dei Cammini, associazione di turismo responsabile, prima delle vacanze suggerisce ai camminatori qualche consiglio per salvaguardare la salute della schiena. Leggerezza e un occhio alla taglia sono essenziali al momento della scelta di quello che diventerà un compagno di viaggio.

continua a leggere

24 Luglio 2019

Una scuola di turismo ispirazionale per salvare i piccoli borghi d'Italia

Fermare lo spopolamento dei piccoli borghi, evitare l’abbandono dei luoghi che creano l’identità profonda dell’Italia, puntellata di piccoli centri a carattere rurale, dove è forte il senso di comunità. Creare nuove ragioni per restare, per un rinascimento territoriale imperniato sul turismo e l’accoglienza. Inspirational Travel Company lancia la prima Summer School sul Turismo Ispirazionale in Calabria.

continua a leggere

22 Giugno 2019

Monti Amerini, paradiso per escursionisti e mountain-bikers

Lo sapevate che nella zona dei Monti Amerini, tra Terni e Amelia sulle colline umbre, ci sono seimila ettari di boschi che sono un vero paradiso per escursionisti e mountain-bikers? Ci sono sentieri segnati e anche la possibilità di addentrarsi liberamente in un'area incontaminata. E nei pressi c'è la possibilità di soggiornare, con pernottamento e pasti.

continua a leggere

15 Maggio 2019

Viaggiare al femminile: "Le amiche geniali"

Cresce il numero di donne che viaggiano da sole, spinte non dal desiderio di fare nuove conoscenze in viaggio, ma da un profondo bisogno di autonomia e di conoscenza di sè. Per rispondere a questo bisogno, Destinazione Umana propone “Le Amiche Geniali”, un viaggio ispirazionale per sole donne che vogliono unire la vacanza alla scoperta interiore grazie alla scrittura.

continua a leggere

15 Aprile 2019

Una discesa del Tevere a rifiuti zero

Muovere una carovana di un centinaio di persone con tutto il seguito e farlo cercando di minimizzare l’impatto ambientale complessivo, secondo i criteri dell’economia circolare, è una sfida che merita. Il Coordinamento Rifiuti Zero Umbria (CRURZ) l’ha raccolta!

continua a leggere

12 Marzo 2019

È nata la Rete nazionale delle Donne in Cammino

“Una rete che nasce per promuovere il genio femminile nel mondo dei cammini. Le donne anche in questo campo sono fonte di ispirazione e role model, esempi di resilienza, passione, intraprendenza e determinazione": Ilaria Canali ha presentato la Rete delle Donne in Cammino.

continua a leggere

08 Marzo 2019

La Via delle Dee, il primo cammino interamente al femminile

Destinazione Umana lancia il primo trekking ispirazionale dedicato alle donne che viaggiano da sole, lungo l’antico cammino che collega Bologna a Firenze. Un cammino lungo l'Appennino tosco-emiliano lanciato proprio nel giorno della festa internazionale della donna.

continua a leggere

19 Dicembre 2018

Parco delle Foreste Casentinesi: splendida meta anche d'inverno

Vi piacciono i boschi, i paesaggi incontaminati, il contatto con la natura e non volete rinunciarvi neanche d'inverno? Allora il Parco delle Foreste Casentinese può essere la meta ideale per una escursione invernale suggestiva.

continua a leggere

04 Dicembre 2018

Si lavora al progetto VENTO: 700 chilometri di ciclabile a fianco del Po

Settecento chilometri di pista ciclabile da Venezia a Torino: è il progetto VENTO, che attraverserà quattro regioni, tredici province e oltre centoventi Comuni.Paolo Pileri del Politecnico di Milano: «Il cicloturismo è sempre più una risorsa».

continua a leggere

15 Luglio 2018

Il manuale del turismo responsabile

In mare e in montagna esistono due regole fondamentali: cautela e buon senso, regole perfette anche per rispettare la natura e evitare di rendere il nostro passaggio “indimenticabile” anche per i veri abitanti del mare o delle montagne, lupi, orsi, stelle alpine, stelle di mare, polpi e paguri.

continua a leggere

07 Luglio 2018

Raduno ecovillaggi: annullato!

Con grande disappunto e dispiacere, comunichiamo l'annullamento del Raduno Rive che era stato previsto per il 26-29 luglio 2018.

continua a leggere