Ecoturismo

Proposte, esperienze e novità dal mondo del turismo responsabile per viaggiare in modo etico , solidale , sostenibile .

01 Settembre 2015

La lentezza è l’arte del saper vivere

La lentezza? E’ un atteggiamento che ci consente di accorgerci del mondo che ci circonda. L’associazione Vite in Viaggio le idee le ha chiare e le condivide in una grande festa, quella che celebra, appunto, la lentezza: a Roncajette di Ponte San Nicolò (Padova) dall’1 al 4 ottobre.

continua a leggere

01 Settembre 2015

Il cammino dei briganti

Luca Gianotti ha iniziato quasi per gioco, creando un itinerario a piedi di sette giorni tra Lazio e Abruzzo che ripercorre le vie dei briganti della banda di Cartore. Da lì è stato tutto un crescendo...

continua a leggere

25 Agosto 2015

TransUmando, il recupero della ruralità

Dall’11 al 20 settembre in Toscana TransUmando, un evento itinerante tra campagna e città,  con l’obiettivo di valorizzare e  promuovere aspetti culturali del mondo rurale e far rivivere questo suggestivo viaggio al ritmo degli animali.

continua a leggere

11 Agosto 2015

Restaurare le capanne nel parco della Majella

Il parco della Majella ha un’estensione di oltre 74mila ettari nel cuore verde della Regione Abruzzo. Ricco di opportunità per scoprire la natura, la storia e la tradizione di un luogo carico di magia. E si cercano volontari per restaurare le capanne.

continua a leggere

11 Agosto 2015

Panorami mozzafiato in Val Gardena

A Santa Cristina in Val Gardena, tra Ortisei e Selva, l’Unesco ha realizzato un punto panoramico di osservazioni che punta dritto alle Dolomiti. Con scenari mozzafiato.

continua a leggere

04 Agosto 2015

Nasce lo Slow Travel Fest

Dal 9 all’11 ottobre a Monteriggioni e lungo la Via Francigena tre giorni per ripensare lo spazio e il territorio, a bassa velocità. Nasce Slow Travel Fest e Terra Nuova è media partner della manifestazione. E' il primo festival in Italia dedicato alla cultura del viaggio lento tra incontri, escursioni, arte, musica, cinema e natura

continua a leggere

30 Luglio 2015

L’Alto Adige, tra masi e natura

Esistono masi in zone particolarmente belle, dove è possibile trascorrere momenti lontani dal turismo di massa: l’Alto Adige, fresco e relax.

continua a leggere

21 Luglio 2015

Vigevano e il parco tempio della biodiversità

Per chi in questi giorni d'estate non è in spiaggia o in montagna ma vuole concedersi qualche gita "fuori porta", ecco che allora ci possono essere anche luoghi da riscoprire nella nostrra bellissima Italia. Per esempio Vigevano, città che si trova nel territorio del Parco del Ticino.

continua a leggere

06 Luglio 2015

Una nuotata nella natura

I posti più selvaggi e incontaminati d’Italia per godersi un’acqua cristallina e la meraviglia della natura che ci circonda. Un modo per fare ecoturismo responsabile evitando le mete sovraffollate.

continua a leggere

22 Giugno 2015

Cinque Terre da scoprire

Con la bella stagione viene voglia di trascorrere il fine settimana al mare o in montagna, o magari in un luogo che permetta di godere di entrambi, come ad esempio le Cinque Terre, una zona dove la magia non manca.

continua a leggere

15 Giugno 2015

La Via Francigena è di tutti, anche dei disabili

Nell’estate del 2015 un gruppo di sei viaggiatori percorrerà i 1000 km che uniscono il Colle del Gran San Bernardo a Roma. Tra loro ci saranno Pietro Scidurlo, disabile motorio che viaggerà su una handbike fuoristrada, Fabio Dipinto, videomaker che realizzerà un documentario sull’inedita impresa, e lo staff di SloWays, tour operator ufficiale della Via Francigena.

continua a leggere

29 Maggio 2015

Terra Nuova Festival: il 6/7 giugno in Versilia con lo sconto!

Stessa spiaggia stesso mare con lo sconto per privati e famiglie, grazie alle convenzioni con il Terra Nuova Festival in Versilia, da 12 euro al giorno in campeggio all'ombrellone in spiaggia fino agli alberghi a due passi dal mare. Si arriva anche con i mezzi pubblici!

continua a leggere