Ecovillaggi e cohousing

Le novità, gli incontri, le esperienze delle comunità in Italia e nel mondo. I villaggi ecologici , le storie di chi ha deciso di cambiare vita , le news della Rive, la Rete italiana dei villaggi ecologici . Tutte le notizie relative all'abitare collaborativo e la Mappa degli ecovillaggi .

19 Novembre 2018

Auroville: l’ecovillaggio indiano a cinquant’anni dalla fondazione

Sono trascorsi cinquant’anni dalla fondazione di Auroville, l’ecovillaggio spirituale indiano fondato da Sri Ghose Aurobindo e Mère, che ha ispirato migliaia di persone in tutto il mondo.

continua a leggere

13 Novembre 2018

Giovani: viaggiare in Europa e conoscere gli ecovillaggi!

Nascono sempre più opportunità per i giovani dai 18 ai 30 anni di viaggiare in Europa e conoscere le alternative di vita proposte dagli ecovillaggi. Partecipa ai progetti Yes to Sustainability per cogliere l’opportunità di vivere un’esperienza indimenticabile.

continua a leggere

09 Novembre 2018

L'incubatrice di progetti sostenibili

Si svolgerà dal 6 al 9 dicembre, presso l'ecovillaggio Torri Superiore, la terza edizione di CLIPS, il programma che sostiene la nascita di comunità e progetti sostenibili.

continua a leggere

05 Novembre 2018

Visitare ecovillaggi e cohousing: la lista delle comunità e come restare sempre aggiornati

Vuoi visitare gli ecovillaggi e i cohousing e restare sempre aggiornato sulle attività, i nuovi progetti e gli incontri della Rete italiana villaggi ecologici? Ecco qui una lista di comunità e le indicazioni su come fare!

continua a leggere

01 Novembre 2018

Abitare solidale in Toscana, la festa dei 10 anni dell'associazione Auser

L'associazione Auser - volontariato abitare solidale, è lieta di invitarvi  per festeggiare i 10 anni di attività martedì 13 novembre dalle ore 14:45 alle ore 17:00 nella Sala d'Arme di Palazzo Vacchio, Piazza della Signoria, Firenze.

continua a leggere

28 Ottobre 2018

La democrazia dei luoghi. Azioni e forme di autogoverno comunitario.

È questo il titolo del VI Convegno della Società dei Territorialisti - Associazione multidisciplinare formata da studiosi di diversi Atenei italiani e europei - che dal 15 al 17 novembre si svolgerà in Puglia a Castel del Monte (Barletta-Andria-Trani).

continua a leggere

24 Ottobre 2018

Bergamo: un ecovillaggio per pensionati ed innovatori

Il 28 ottobre alle ore 14 a Foresto Sparso (Bg) presentazione di un progetto di ecovillaggio che mette in sinergia pensionati e giovani innovatori.

continua a leggere

20 Ottobre 2018

Fondare un ecovillaggio o un cohousing - Parte 4.2

Prosegue l'articolo a puntate "Fondare un ecovillaggio o un cohousing" in cui sono raccolte osservazioni utili per chi sta pensando di fondare una nuova comunità, che sia ecovillaggio o cohousing, o sperimentare per la prima volta questo stile di vita. A cura di Francesca Guidotti, autrice di Terra Nuova Edizioni ed ex presidente RIVE .

continua a leggere

16 Ottobre 2018

Rete ecovillaggi: il coraggio di rialzarsi

L’assemblea della Rete ecovillaggi svoltasi presso l’ecovillaggio Lumen dal 5 al 7 ottobre è stata l’occasione per metabolizzare le delusioni dell’estate e trovare il coraggio di rialzarsi.

continua a leggere

11 Ottobre 2018

Giovani europei: l'avventura di crescere in Natura

Dal 21 al 30 Luglio 2018, presso la Fattoria Hästekasen in Svezia, sessanta giovani provenienti da Svezia, Estonia, Grecia, Germania, Italia, Olanda, Slovenia e Romania si sono incontrati per uno scambio giovanile finanziato dal programma Erasmus+. Ecco il resoconto dei ragazzi italiani inviati dalla Rete italiana villaggi ecologici.

continua a leggere

07 Ottobre 2018

Ecovillaggi e cohousing a Firenze e dintorni

Ecovillaggi, cohousing, comunità territoriali: ne parlerà il 20 ottobre Francesca Guidotti, autrice del libro Ecovillaggi e cohousing (Terra Nuova edizioni) e numerosi protagonisti di progetti sorti nel territorio fiorentino, presso la biblioteca di Vaglia, Pratolino (Firenze).

continua a leggere

03 Ottobre 2018

Spagna: Los Portales, l’ecovillaggio dei tuoi sogni

Dal 28 giugno al 1 luglio si è svolto presso l’ecovillaggio Los Portales, vicino a Siviglia, il 21esimo incontro della Rete Iberica degli ecovillaggi. Per l’occasione,  la comunità ospitante ha chiamato a raccolta volontari da tutta Europa. Tra loro, Aurelio Broudic e Alice Quattrocchi, che raccontano in questo articolo l’esperienza del Servizio Volontario Europeo svolto presso l’ecovillaggio. 

continua a leggere