Cos'è un ecovillaggio?

L'articolo riporta una riflessione sul concetto di ecovillaggio tra ecologia profonda e new age.

15 Dicembre 2003
...per definire in modo più chiaro sia quali caratteristiche minime debba avere un ecovillaggio, sia quali sono i punti di incontro, il minimo comune denominatore delle svariate realtà aderenti alla Rete italiana dei villaggi ecologici - Rive. La parola-chiave mi è parsa, banalmente, quell'ECOlogia tanto spesso usata e abusata tanto dalla cultura dominante che da quella "alternativa".

Poiché ho una formazione accademica scientifica (sono laureato in Scienze Naturali), oltre che un'esperienza comunitaria di ormai quindici anni (nonostante la "tenera" età: sono un "comunardo" di seconda generazione, un cosiddetto "nipote dei fiori"), mi sono permesso di raccogliere alcune riflessioni personali e non sull'esperienza degli ecovillaggi è sul significato profondo di ecologia.

In particolare, mi è sembrato interessante il libro "Communes and the Green Vision. Conterculture, Lifestyle and the New Age" di David Pepper acquistato alcuni anni fa, anche se non ne condivido a pieno l'impianto analitico, sostanzialmente marxista. Per facilitare la circolazione di questi materiali, ne ho tradotto grossolanamente alcune parti...

La versione completa dell'articolo è disponibile nel numero di Novembre 2003 - Formato Elettronico (PDF).



Le nostre riviste: TERRA NUOVA e  SALUTE E'

Acquista ultimo numero

Abbonati alla rivista

Acquista un arretrato

I libri di Terra Nuova Edizioni

Visita lo shop on line

di Mirai Ebisuno, Villaggio Verde