Ecovillaggi e cohousing a Firenze e dintorni

Ecovillaggi, cohousing, comunità territoriali: ne parlerà il 20 ottobre Francesca Guidotti, autrice del libro Ecovillaggi e cohousing (Terra Nuova edizioni) e numerosi protagonisti di progetti sorti nel territorio fiorentino, presso la biblioteca di Vaglia, Pratolino (Firenze).

07 Ottobre 2018

La Toscana è una delle regioni in cui si concentrano la maggior parte di ecovillaggi d'Italia. Non solo, vi sono progetti virtuosi di cohousing e di cooperazione comuntiaria territoriale.
Sabato 20 ottobre presso la biblioteca di Vaglia (Pratolino, Firenze) dalle 17 alle 19, ne parleremo con Francesca Guidotti, corrispondente di Terra Nuova edizioni e autrice del libro "Ecovillaggi e cohousing ", e con i portavoce di esperienze comunitarie sorte nel territorio fiorentino e dintorni

"Il fenomeno degli ecovillaggi e dei cohousing o di esperienze che rinnovano la modalità dell'abitare e del fare ed essere comunità" dichiara Francesca Guidotti che presenterà il suo libro durante la conferenza, "sono più numerose di quanto sia solito pensare. Si sviluppano nella quotidianità, senza fare troppo rumore ma con determinazione. Il fenomeno comunitario ha radici antiche e in questo periodo storico stanno aumentando rapidamente le iniziative in questo senso.

La coltre di crisi economico-sociale e i cambiamenti climatici che pongono tanti interrogativi nelle persone, sono certamente fattori di stimolo importanti. Ma c'è dell'altro, che è più intimamente connesso all'interiorità delle persone e ad un'urgenza di costruire relazioni oltre ai rapporti regolati da convenzioni o gerarchie. Comunità territoriali che si creano sul recupero collettivo di un luogo o comunità ecologiche che si stanziano nelle campagne per amore della Natura sono risposte spontanee, dense di intenzione, oserei dire quasi "risposte immunitarie del Pianeta" alla crescente precarietà dei rapporti, all'uso consumistico delle risorse, alla spersonalizzazione dei luoghi, alla mancanza di senso e di valore della vita.

Firenze e la Toscana in generale, accolgono molte comunità di questo tipo che attraverso lo sforzo dell'auto-organizzazione e l'autogestione portano messaggi positivi e concreti di un modo di approcciare al territorio, alle relazioni sociali e all'abitare a basso impatto ambientale ma ad alta serenità locale.

A dire il vero sarebbe meglio parlare di "glocale" poichè il fenomeno comunitario e di transizione è internazionale e connesso grazie alla presenza di molte Reti locali, nazionali e globali .

Ma di questo ne parleremo al convegno!". Oltre a Francesca Guidotti, interverranno i rappresentanti del neo-Cohousing di Spugnole (Scarperia-San Piero a Sieve), del cohousing Le Torri (Firenze), dell'associazione cohousing in Toscana , dell'ecovillaggio La Torre di Mezzo (Barberino di mugello) e l'associazione Mulino Parrini (Sant'Agata).
Modera Giulio Signorini di Statuto in transizione e scandisce gli interventi Matteo Rimi con intermezzi poetici.

 

Se desideri partecipare o avere ulteriori informazioni contattare:
Biblioteca di Vaglia a Pratolino, Piazza Demidoff 54, tel. 055 409537
L'evento è patrocinato dal Comune di Vaglia.

Immagine di apertura di Andrea Malgeri, Selvatico Lapis

 

IL LIBRO

ECOVILLAGGI E COHOUSING

La vita comunitaria e la condivisione dell'abitare si stanno espandendo sempre di più, non solo all'estero, ma anche nel panorama italiano, che offre un ricchissimo e variegato arcipelago di esperienze, dall'housing sociale ai condomini solidali, dal cohousing agli ecovillaggi.

Francesca Guidotti nel suo libro Ecovillaggi e cohousing mette a disposizione la sua attività di ricerca, accompagnandoci in maniera dettagliata all'interno delle varie realtà italiane, da nord a sud, fornendo una scheda dettagliata per ogni progetto, dalla personalità giuridica all'eventuale ispirazione spirituale, dall'organizzazione economica alla dieta scelta.

Una guida per farsi un viaggio nelle esperienze comunitarie all'insegna non solo del risparmio economico ma soprattutto di uno stile di vita sobrio e a basso impatto ambientale, basato su relazioni autentiche e di solidarietà.    

Acquista ora con lo sconto!

 

SFOGLIA UN'ANTEPRIMA DEL LIBRO

di Terra Nuova


Forse ti interessa anche:

Posta un commento