Ecovillaggi: le tappe di un viaggio nel mondo

Viaggiare nel mondo tra un ecovillaggio e l'altro, passando per cohousing o comunità intenzionali non è mai stato così semplice: non si tratta di una app ma di un libro tascabile.

05 Dicembre 2018

La prima edizione del libro eurotopia risale al 1997, quando un gruppo di persone strettamente legate all'ecovillaggio Sieben Linden in Germania, hanno raccolto e selezionato tutte le informazioni in loro possesso rispetto alle esperienze comunitarie tedesche ed europee. Il piccolo libro, che da allora ad oggi ha accompagnato migliaia di viaggiatori in tutto il mondo, è stato arricchito e perfezionato ad ogni ristampa ed ha ampliato l'area di monitoraggio, rendendo così inevitabile la traduzione in lingua inglese.
L'edizione del 2014 comprendeva 430 esperienze in tutto il mondo, tra ecovillaggi, cohousing e comunità intenzionali di vario genere, suddivise per nazione. Oltre a presentare una breve descrizione di ogni realtà, una serie di simboli hanno reso ancora più immediata e particolareggiata la consultazione, per esempio, indicando se la comunità è "in costruzione" o stabile, il tipo di alimentazione, di orientamento culturale o filosofico, di economia e di gestione del potere. C'è un simbolo per sapere se la comunità accoglie nuovi membri e volontari, uno per indicare se la comunità è in Rete con altre esperienze simili.

Oltre alle comunità, è possibile trovare contatti e riferimenti di delle reti nazionali e della Rete europea degli ecovillaggi , della Rete mondiale o altre esperienze di coordinamento tra esperienze orientate all'ecologia a tutto tondo. Ricordiamo, che in Italia, è disponibile anche una mappa degli ecovillaggi che aderiscono alla Rete italiana RIVE aggiornato al 2017, consultabile cliccando qui .

Proprio in questi mesi, la redazione di eurotopia sta aggiornando l'edizione del 2014 per la prossima uscita prevista per il 2019.

Se vuoi che la tua comunità sia presente in questa raccolta, che è la più completa nel mondo, o desideri acquistare il libro appena edito, contatta la redazione a questo indirizzo: info@eurotopia.de o consulta il sito.

 

Vuoi saperne di più sulle esperienze comunitarie in Itali o all'estero?

Leggi i libri di Terra Nuova!

La vita comunitaria e la condivisione dell'abitare si stanno espandendo sempre di più, non solo all'estero, ma anche nel panorama italiano, che offre un ricchissimo e variegato arcipelago di esperienze, dall'housing sociale ai condomini solidali, dal cohousing agli ecovillaggi.
Francesca Guidotti nel suo libro Ecovillaggi e cohousing mette a disposizione la sua attività di ricerca, accompagnandoci in maniera dettagliata all'interno delle varie realtà italiane, da nord a sud, fornendo una scheda dettagliata per ogni progetto, dalla personalità giuridica all'eventuale ispirazione spirituale, dall'organizzazione economica alla dieta scelta. Una guida per farsi un viaggio nelle esperienze comunitarie all'insegna non solo del risparmio economico ma soprattutto di uno stile di vita sobrio e a basso impatto ambientale, basato su relazioni autentiche e di solidarietà. Continua a leggere...

 

Cohousing e condomini solidali è un testo dedicato all'abitare in condivisione. Partecipazione, progettazione intenzionale, servizi in comune e gestione diretta da parte dei residenti sono alla base di questa forma di vicinato dove, famiglie, singoli, coppie decidono di condividere alcuni spazi e servizi comuni, mantenendo però la propria casa. Oltre a una vasta panoramica del cohousing in Europa e negli Stati Uniti, in cui vengono riportate le testimonianze dirette di chi ci vive, nel testo si trovano preziosi suggerimenti su come avviare il proprio progetto, dalla gestione dei conflitti alla scelta dei materiali, dalla cura dei bambini alla gestione dello spazio esterno. A chiudere il libro un'analisi delle esperienze europee fino al promettente panorama italiano. Continua a leggere...

di Francesca Guidotti


Forse ti interessa anche:

Posta un commento