Giornata europea delle comunità sostenibili: la mappa delle iniziative in Italia e in Europa

In occasione della giornata promossa per il 21 settembre da ECOLISE, ecco le opportunità per chi vuole aprirsi al cambiamento degli stili di vita, organizzate da ecovillaggi, cohousing, associazioni, gas e altre realtà che praticano la sostenibilità.

18 Settembre 2019
Giornata europea delle comunità sostenibili, foto, Terra Nuova

La Giornata europea delle comunità sostenibili - European day of sustainable communities - Giornata europea delle comunità sostenibili promossa da ECOLISE, la Rete europea per le iniziative comunitarie locali sui cambiamenti climatici, è alle porte. Sabato 21 settembre sono diverse le realtà italiane che aderiscono tra cui Rete di Reti, che proprio sabato organizzerà a Roma la Giornata Italiana delle Reti Sostenibili in occasione della giornata conclusiva della Scuola di reti 2019 a Roma presso la Ex Lavanderia a Santa Maria della Pietà.

Saranno diverse le iniziative in in giro per l'Italia e di diversa natura. La prima in ordine di tempo sarà oggi pomeriggio a partire dalle 19 a Cesena (Fc) il GAS Malatesta, Magazzino Parallelo e CO-energia invitano tutti e tutte a “Wensday for future: le nostre scelte possono salvare l'ambiente”

Partendo poi dal sud al nord Italia l'ecovillaggio Giardino della Gioia (Torre Mileto, Fg) organizza una giornata a porte aperte con una celebrazione delle comunità che utilizzano soluzioni ecologiche, rigenerative e inclusive. Il Gruppo Civico Collepaese, la Pro Loco Orosina, Mi Rifiuto Terni e l'ASD Fuori dal Mondo si mobilitano a Collesatte (Tr) unendo la Giornata europea delle comunità sostenibili al World Clean Up Day con l'iniziativa “RipuliAmo RipiantiAmo”.

Il Per – Parco delle Energie Rinnovabili  (Frattucia di Guardea, Tr) apre le porte per raccontare a agli ospiti come hanno costruito la struttura, con una visita guidata dal titolo “Come preservare il nostro pianeta ripensando l'impiego dell'energia”.

Sabato 28 l'ecovillaggio Rays (Montieri, Gr) organizzerà un'apericena con sleep concert di musica elettronica basata su lentissime dissolvenze incrociate di cicli sonori, registrazioni di strumenti acustici o suoni naturali, tutto a un volume estremamente basso, che terminerà domenica mattina.

In Lunigiana, presso l'Agriturismo Ortolano di Fivizzano (Ms), sabato 28 e domenica 29 settembre si terrà il seminario “Ma tu sai chi è Gaia?”, un'esperienza diretta con gli elementi della natura, condotta da Sylvia Santucci.

Per chi vuole imparare la panificazione casalinga a San Lazzaro di Savena (Bo) il BioMercato presso il Centro Malpensa organizza per mercoledì 25 settembre un corso di autoproduzione. Per rimanere in zona, sabato 21 a Bologna il Cohousing Porto 15 apre le porte di casa per una Cena Conviviale e Permacultura con una presentazione dell'International Living Future Institute.

Il Circolo per la Decrescita Felice di Brescia organizza a Castelverzago (Bs) una Cena Conviviale per parlare di Permacultura e agricoltura rigenerativa.

In Veneto, a Lido di Venezia, nel pomeriggio di sabato 21, Fort in Fest organizza un'introduzione alla Permacultura rivolta ai bambini, mentre la BioFattoria Rio Selva (Preganziol, Ve), organizza una giornata aperta con pranzo e laboratori.

Saranno tantissime le iniziative in Europa, in Austria, Svizzera, Francia, Spagna, Portogallo, Regno Unito, Irlanda del Nord, Belgio, Paesi Bassi, Germania, Danimarca, Svezia, Finlandia, Estonia, Ucraina, Romania, Bulgaria, Serbia, Bosnia Erzegovina, Croazia, Slovenia. E' possibile visitare la mappa sulla pagina di Ecolise.

Ecovillaggi e Cohousing, libro, Terra Nuova

Ecovillaggi e Cohousing, libro, Terra Nuova

Vuoi saperne di più sulla Rete degli ecovillaggi e delle comunità presenti in italia e all'estero? Leggi il libro di Terra Nuova!   

La vita comunitaria e la condivisione dell'abitare si stanno espandendo sempre di più, non solo all'estero, ma anche nel panorama italiano, che offre un ricchissimo e variegato arcipelago di esperienze, dall'housing sociale ai condomini solidali, dal cohousing agli ecovillaggi.

Francesca Guidotti nel suo libro Ecovillaggi e cohousing mette a disposizione la sua attività di ricerca, accompagnandoci in maniera dettagliata all'interno delle varie realtà italiane, da nord a sud, fornendo una scheda dettagliata per ogni progetto, dalla personalità giuridica all'eventuale ispirazione spirituale, dall'organizzazione economica alla dieta scelta. Una guida per farsi un viaggio nelle esperienze comunitarie all'insegna non solo del risparmio economico ma soprattutto di uno stile di vita sobrio e a basso impatto ambientale, basato su relazioni autentiche e di solidarietà. 

Continua a leggere...  

di Francesca Mastracci


Forse ti interessa anche:

Posta un commento