“La Terra che accoglie. Respons-Abili dei climi che creiamo”: 7° Raduno della Rive Triveneto

Appuntamento sabato 8 e domenica 9 giugno nell'ecovillaggio in costruzione Gaia Terra a Flambruzzo (Ud). Incontri, natura, cibo locale e biologico

30 Maggio 2019
La Terra Che Accoglie, Ecovillaggi e Cohousing, Terra Nuova

Sarà l'ecovillaggio in costruzione Gaia Terra (Flambruzzo, Ud) ad ospitare il 7° Raduno Trive intitolato “La Terra che accoglie. Respons-Abili dei climi che creiamo”, che si terrà sabato 8 e domenica 9 giugno.

Un incontro ​di un giorno e mezzo, nel quale ci sarà l'occasione di conoscere da vicino l​e comunità intenzionali che ci sono tra Veneto e Friuli, la maggior parte delle quali iscritte alla Rive.
“La terra che accoglie, terra come suolo che ci nutre e ci protegge, terra come grande madre, terra come territorio che ogni comunità cerca di preservare interagendo con le altre realtà locali affini, e come angolo di pianeta del quale ci possiamo prendere cura, terra come luogo dove sentirci accolti e nel quale accogliere”, spiegano gli organizzatori, che proseguono: “La Terra e l'accoglienza, in queste diverse prospettive, verrà esplorata nel denso programma, con ospiti, workshop e festa serale. Ci sarà grande attenzione per i bambini e i ragazzi, con un programma dedicato tutto a loro”.

“E' la prima volta che Gaia Terra ospita un Raduno Trive”, racconta Andrea Stagliano, che con Debora Sbaiz dell'ecovillaggio ospitante sta organizzando l'evento. “La comunità ha tantissimi spazi esterni e un fiume balneabile molto bello, lo Stella, un bosco con ingresso diretto all'acqua. L'ecovillaggio in costruzione fa della creatività un elemento fondante ed è molto forte nella cucina vegetariana e vegana. La novità di quest'anno è che da venerdì 7 giugno ci sarà una giornata di pre campo gestita dai Piumani, rivolta a chi vuole essere volontario e aiutare negli ultimi allestimenti. Una giornata che sarà ricca di attività, connessione in profondità, ma anche leggerezza”.

“Vi invitiamo”, conclude Andrea , “a partecipare a questa due giorni, con un programma denso e festoso, per adulti e bambini, che stiamo preparando con cura da 3 mesi. Un concentrato di presenze dal mondo delle comunità intenzionali del Triveneto e non solo. Terra, climi, accoglienza e decrescita. Troviamoci a Gaia Terra, sulle sponde del pulitissimo fiume Stella, l'8 e 9 giugno, per stare assieme, celebrare, conoscerci e confrontarci”.

Vai all'evento su Facebook

"La Terra che accoglie. Respons-Abili dei climi che creiamo”, 7° Raduno della Rive Triveneto, Ecovillaggi e Cohousing, Terra Nuova

"La Terra che accoglie. Respons-Abili dei climi che creiamo”, 7° Raduno della Rive Triveneto

Vuoi saperne di più sulla Rete degli ecovillaggi e delle comunità presenti in Italia e all'estero?Leggi il libro di Terra Nuova! 

Ecovillaggi e Cohousing, libro, Terra Nuova

La vita comunitaria e la condivisione dell'abitare si stanno espandendo sempre di più, non solo all'estero, ma anche nel panorama italiano, che offre un ricchissimo e variegato arcipelago di esperienze, dall'housing sociale ai condomini solidali, dal cohousing agli ecovillaggi. Francesca Guidotti nel suo libro Ecovillaggi e cohousing mette a disposizione la sua attività di ricerca, accompagnandoci in maniera dettagliata all'interno delle varie realtà italiane, da nord a sud, fornendo una scheda dettagliata per ogni progetto, dalla personalità giuridica all'eventuale ispirazione spirituale, dall'organizzazione economica alla dieta scelta. Una guida per farsi un viaggio nelle esperienze comunitarie all'insegna non solo del risparmio economico ma soprattutto di uno stile di vita sobrio e a basso impatto ambientale, basato su relazioni autentiche e di solidarietà. 

Continua a leggere!

di Francesca Mastracci


Forse ti interessa anche:

Posta un commento