Rete mondiale degli ecovillaggi: Estonia, paese ospite della conferenza 2018

Questa estate, unisciti al più grande raduno mondiale di ecovillaggi e comunità sostenibili e aiuta a co-creare la transizione verso un mondo sostenibile.

26 Gennaio 2018

La Rete europea degli ecovillaggi - il Global ecovillage network europe - ha annunciato che la conferenza prevista dal 10 al 14 luglio 2018, si terrà presso la comunità di Lilleoru, in Estonia. Il raduno è uno degli appuntamenti più importanti per il movimento degli ecovillaggi perchè amplifica lo spazio per la condivisione e lo scambio di buone pratiche maturate all'interno delle comunità e crea occasioni per connettersi ai numerosi progetti internazionali.
Cosa possiamo imparare dalle comunità ecologiche? Come possiamo applicare la saggezza maturata negli ecovilaggi nel mondo più ampio e dentro di noi? Queste sono alcune delle domande a cui la conferenza dal titolo The Wisdom of Conscious Communities (la saggezza delle comunità coscienti) cercherà di rispondere, attingendo all'esperienza di oltre cinquecento esperti, professionisti e visionari provenienti dalle comunità di tutto il mondo. Gli interventi si concentreranno su conoscenze e strumenti che supportano lo sviluppo consapevole e come applicare questa la consapevolezza ai cambiamenti interiori, passo indispensabile per creare un'alternativa reale nel mondo.
Vuoi partecipare alla ventiduesima edizione della GEN Conference? Clicca qui: gen2018.ee

Vuoi saperne di più sugli ecovillaggi in Italia e nel mondo?

La vita comunitaria e la condivisione dell'abitare si stanno espandendo sempre di più, non solo all'estero, ma anche nel panorama italiano, che offre un ricchissimo e variegato arcipelago di esperienze, dall'housing sociale ai condomini solidali, dal cohousing agli ecovillaggi.
Francesca Guidotti nel suo libro Ecovillaggi e cohousing mette a disposizione la sua attività di ricerca, accompagnandoci in maniera dettagliata all'interno delle varie realtà italiane, da nord a sud, fornendo una scheda dettagliata per ogni progetto, dalla personalità giuridica all'eventuale ispirazione spirituale, dall'organizzazione economica alla dieta scelta. Una guida per farsi un viaggio nelle esperienze comunitarie all'insegna non solo del risparmio economico ma soprattutto di uno stile di vita sobrio e a basso impatto ambientale, basato su relazioni autentiche e di solidarietà. Scopri come acquistare il libro!

di Francesca Guidotti


Forse ti interessa anche:

Posta un commento