Supportare la Transizione - Giornata delle Comunità Sostenibili

Aprono le iscrizioni per la prima Giornata Europea delle Comunità Sostenibili che si terrà il 23 Settembre 2017

15 Maggio 2017

La Giornata Europea delle Comunità Sostenibili si terrà il 23 Settembre ed è un’iniziativa di ECOLISE , la rete europea delle iniziative comunitarie sul cambiamento climatico e la sostenibilità.

ECOLISE è un’associazione di organizzazioni impegnata nel promuovere e supportare le comunità locali che in tutta Europa hanno intrapreso un percorso verso un futuro sostenibile. Tra i membri di ECOLISE figurano reti regionali, nazionali ed internazionali di ecovillaggi, permacultura, transizione, ricercatori e comuni virtuosi. Anche la RIVE - rete italiana villaggi ecologici aderisce a ECOLISE perchè ritiene necessario compiere azioni coordinate e condivise con tutte quelle organizzazioni che agiscono e sperimentano nella direzione di uno stile di vita ecologico. Prossimo obiettivo di ECOLISE è la creazione di un'agenda europea comune e una piattaforma per l’azione collettiva.

Il primo passo di ECOLISE verso il perseguimento degli obiettivi è La Giornata Europea delle Comunità Sostenibili il cui tema è Supportare una Transizione guidata dai cittadini e dalle comunità in Europa. La giornata darà l’opportunità di presentare le esperienze e i nuovi approcci del vivere sostenibile, che abbracciano molti aspetti della vita quotidiana: dall’energia comune alle filiere alimentari locali, la mobilità sostenibile, la bioedilizia, le monete complementari, l’educazione allo sviluppo sostenibile e tanto altro.
La volontà è quella di divulgare esempi concreti e virtuosi di vivere sostenibile e coinvolgere in questo cambiamento un pubblico molto più vasto (cittadini, comunità, responsabili delle decisioni politiche, ricercatori, il mondo degli affari, ecc.) affinchè si possa incentivare un processo di transizione guidata "dal basso" e di tipo partecipativo.

Chi può partecipare?
L’invito è rivolto a tutti coloro che sono interessati a supportare azioni locali e comunitarie sulla sostenibilità e il cambiamento climatico.
Dai piccoli villaggi rurali alle strade e i quartieri dei centri urbani, individui, gruppi e associazioni sono invitati ad organizzare mostre, laboratori, giornate aperte, dibattiti o qualsiasi altra iniziativa che possa aiutare a condividere la propria esperienza e a creare possibilità per un coinvolgimento ed una partecipazione maggiore ad azioni locali e collettive sul cambiamento climatico e la sostenibilità.

Registrati QUI per partecipare alla prima Giornata Europea delle Comunità Sostenibili (EDSC - European Day of Sustainable Communities)!

Per maggiori informazioni: www.ecolise.eu
Contatti: info@ecolise.eu

Vuoi saperne di più sulle reti che fanno parte di ECOLISE? Leggi i libri:

di Francesca Guidotti


Forse ti interessa anche:

Posta un commento