XXII Raduno della Rete italiana degli ecovillaggi!

26-29 Luglio presso la Fattoria il Rosmarino a Marcon, Venezia, l'imperdibile raduno annuale degli ecovillaggi italiani: siete pronti ad essere sorpresi?

27 Maggio 2018

Per il 22° anno, RIVE - Rete Italiana Villaggi Ecologici vi invita al Raduno estivo, che come di consueto aprirà le porte degli ecovillaggi italiani a chiunque voglia avvicinarsi a queste realtà: soci e non soci, grandi e bambini, ecovillaggisti ed aspiranti tali, rappresentanti di reti amiche, ma anche tutti coloro che simpatizzano o sono semplicemente curiosi di uno stile di vita ecologico e collaborativo.

Il tema di quest'anno: “Ecovillaggi e Città - Accogliamo e ascoltiamo le diversità” è stato ispirato alla location prescelta: la biofattoria “Il Rosmarino" è una fattoria biologica e didattica a due passi da Mestre che da 25 anni rappresenta un faro di resistenza attiva e quotidiana per tutti coloro che hanno scelto di vivere la transizione ecologica all’interno del proprio contesto urbano e industriale.
Ma non solo: altra grande novità di quest’anno sta nel fatto che l’incontro non verrà organizzato da un’unica comunità, come avviene di consueto, ma da ben tre comunità che già da tempo collaborano in rete per diffondere la sostenibilità sul loro territorio, partecipando attivamente, fra le altre cose, all’organizzazione degli incontri di RIVE Triveneto .

Sebbene infatti l’incontro vero e proprio si terrà negli ampi e accoglienti spazi messi a disposizione da Il Rosmarino, l’organizzazione dell’evento, il supporto logistico e l’impegno durante il pre campo e il campo vero e proprio saranno condivisi tra il gruppo tecnico e i volontari Rive e altre due realtà attive nella regione: il progetto di ecovillaggio “Corte del Vento ”, situato sull’altopiano del Tretto a Schio, in provincia di Vicenza, e “Rio Selva ”, cooperativa agricola, fattoria didattica e cohousing a Preganziol, in provincia di Treviso.

Il programma e i contenuti culturali sono totalmente a cura di Rive risultato di una sinergia e coordinamento di competenze e professionalità dei membri della Rete e di Reti amiche.
Queste virtuose collaborazioni su diversi piani sottolineano ancora una volta l’importanza fondamentale del fare rete per riuscire ad attivare il cambiamento.
Per questo siete tutti invitati a partecipare all’evento e a fare Rete con noi!

Per informazioni clicca qui .

Per iscriversi https://raduno.ecovillaggi.it/contributi-iscrizione

CONTRIBUTO AGEVOLATO PER ISCRIZIONI PERVENUTE ENTRO IL 21 GIUGNO 2018
Volontariato
Come di consueto la RIVE richiede il grande supporto di volontari per la realizzazione dell'evento. Viene richiesta una presenza di almeno nove giorni, inclusi i giorni del Raduno.
Se ritieni di non avere i requisiti legati al periodo di volontariato (nove giorni), prenderemo lo stesso in esame la richiesta, valutando di volta in volta le varie situazioni che si presenteranno, e le reali possibilità che abbiamo di accoglierle.
Per motivi assicurativi i volontari dovranno essere soci RIVE (sarà possibile iscriversi direttamente al pre-campo), oppure soci de "Il Rosmarino" (struttura ospitante).
Per avere maggiori informazioni visita https://raduno.ecovillaggi.it/dietro-le-quinte/8-xxii-ricerca-volontari oppure scrivi a volontari@ecovillaggi.it

Vuoi saperne di più su ecovillaggi e cohousing?

La vita comunitaria e la condivisione dell'abitare si stanno espandendo sempre di più, non solo all'estero, ma anche nel panorama italiano, che offre un ricchissimo e variegato arcipelago di esperienze, dall'housing sociale ai condomini solidali, dal cohousing agli ecovillaggi.
mette a disposizione la sua attività di ricerca, accompagnandoci in maniera dettagliata all'interno delle varie realtà italiane, da nord a sud, fornendo una scheda dettagliata per ogni progetto, dalla personalità giuridica all'eventuale ispirazione spirituale, dall'organizzazione economica alla dieta scelta. Una guida per farsi un viaggio nelle esperienze comunitarie all'insegna non solo del risparmio economico ma soprattutto di uno stile di vita sobrio e a basso impatto ambientale, basato su relazioni autentiche e di solidarietà. Clicca qui!

di Francesca Guidotti


Forse ti interessa anche:

Video

Posta un commento