Genitori e figli

Per crescere i bambini in modo naturale, con l'alimentazione sana, una maternità e un parto naturale , informarsi sulle vaccinazioni pediatriche , per essere genitori attivi e informati.

16 Settembre 2018

"Tutta un'altra scuola" sarà a Didacta (Firenze) dal 18 al 20 ottobre: tre giorni di conferenze con 27 esperti

Dal 18 al 20 ottobre 2018 “Tutta un’altra scuola” anche a Didacta, la fiera della didattica che si tiene a Firenze. Proponiamo tre giorni di incontri con 27 esperti. Le conferenze sono libere e gratuite (previa ingresso alla fiera Didacta) e non occorre prenotazione.

scuola  Scuola alternativa  tutta un'altra scuola 
08 Settembre 2018

Tutta un'altra scuola 2018 a Bologna: un successo

Tutto esaurito, belle emozioni, tanto entusiasmo e tantissime idee: la terza edizione di "Tutta un'altra scuola 2018", che si è tenuta a Bologna sabato 8 settembre, è stata un successo. Grazie a tutti coloro che hanno condiviso con noi questa bellissima giornata.

tutta un'altra scuola 
12 Agosto 2018

Riposi per allattamento: come richiederli

La richiesta dei riposi dal lavoro per allattamento dei figli è in corso di telematizzazione da parte dell'Inps; a breve sarà da presentare con modalità appunto telematica esclusiva. Vediamo come e quando richiederli, grazie allo Studio legale Cataldi.

allattamento materno 
26 Luglio 2018

Biondi: «Didacta guarda lontano»

Cento workshop intensivi, 19 convegni e oltre 25 incontri con le aziende: sono alcuni numeri della seconda edizione di fiera Didacta Italia che si terrà a Firenze dal 18 al 20 ottobre. Anche "Tutta un'altra scuola" sarà presente.

scuola 
16 Giugno 2018

"Tutta un'altra scuola" 2018 a Bologna: ecco il programma

Una giornata densa di opportunità, di novità, di occasioni, di incontri: l'8 settembre approderà al teatro Testoni Ragazzi di Bologna la terza edizione della festa-convegno di "Tutta un'altra scuola" , per continuare nell'impulso positivo di trasformazione dei paradigmi educativi che fa sempre più breccia tra genitori, educatori e insegnanti.

educazione  tutta un'altra scuola 
09 Maggio 2018

Come diventare genitori empatici e creativi

Come "imparare" a essere genitori empatici e creativi? Come non cadere in alcuni degli errori che inevitabilmente accompagnano questo duro e impegnativo "mestiere"? O meglio: come imparare dai propri errori per diventare genitori migliori? Ad accompagnarci in un "viaggio" alla scoperta della genitorialità è Catherine Dumonteil Kremer, autrice di "Stop. Porre dei limiti ai propri figli" (Terra Nuova Edizioni).

Genitori e figli 
02 Maggio 2018

L'allattamento al seno salverebbe 820mila bambini ogni anno

Allattare al seno tutti i bambini nei primi due anni potrebbe salvare ogni anno la vita di più di 820.000 bambini sotto i 5 anni: è la stima dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), che ha pubblicato le nuove linee guida con i 10 passi per migliorare il supporto all'allattamento nelle strutture sanitarie con reparti di maternità e neonatali.

allattamento materno 
29 Aprile 2018

Iscritta all'anagrafe come figlia di due padri senza intervento del tribunale

Succede a Roma e si tratta di una decisione definita importantissima dall'avvocato Alexander Schuster che ha seguito la vicenda. Schuster è il legale di una coppia di uomini che hanno ottenuto dall'anagrafe di Roma la trascrizione integrale dell'atto di nascita della loro bambina in cui vengono entrambi riconosciuti appunto come padri. E questo senza che sia intervenuta una sentenza a imporlo.

Genitori e figli  omogenitorialità 
24 Aprile 2018

Babywearing, una pratica che fa bene a genitori e figli

Un numero sempre maggiore di studi dimostra come il "babywearing", cioè il saper portare il bambino nella fascia, possa essere un valido strumento che regala benefici a genitori e figli. Facciamo il punto della situazione sugli studi esistenti e sui nuovi dati che confermano i benefici di questa pratica.

bambini 
02 Aprile 2018

In viaggio per portare in Kenya la nascita nel rispetto di mamma e bambino

E’ andata in kenya con l’associazione Maharagwe Fauzia Onlus, per condividere con le ostetriche e il personale sanitario del luogo informazioni e pratiche per una nascita rispettata. Lei è Sara Venneri e ci racconta la sua esperienza.

parto naturale 
11 Febbraio 2018

Vaccini e asili: atteso il caos dopo il 10 marzo

Dopo le dichiarazioni del ministro della salute Beatrice Lorenzin che annuncia multe dal 10 marzo in poi e l'inammissibilità ad asili nido e scuole materne per i bimbi non vaccinati secondo le nuove disposizioni, facciamo chiarezza su cosa prevede alla scadenza del termine la legge 119 del 2017.

scuola  vaccini obbligatori 
03 Febbraio 2018

Vaccini e asili: a Roma nessuna espulsione, lo ha deciso il sindaco

A Roma l'amministrazione comunale ha adottato la linea di non procedere con l'esclusione dei bambini non vaccinati da asili nidi e scuole materne nemmeno dopo il 10 marzo.  Il ministro Lorenzin lancia i suoi strali, ma il sindaco Raggi va avanti.

scuola  vaccini obbligatori