Genitori e figli

Per crescere i bambini in modo naturale, con l'alimentazione sana, una maternità e un parto naturale , informarsi sulle vaccinazioni pediatriche , per essere genitori attivi e informati.

13 Luglio 2018

Tutta un'altra scuola: la rivoluzione delle idee

Una rete nazionale di esperienze educative a misura di bambino, una rete che cresce, che si "contamina" di idee positive per coltivare un nuovo sguardo al senso dell'educazione. È "Tutta un'altra scuola", che approda con il suo evento annuale nazionale l'8 settembre 2018 a Bologna. Vi aspettiamo!

tutta un'altra scuola 
16 Giugno 2018

"Tutta un'altra scuola" 2018 a Bologna: ecco il programma

Una giornata densa di opportunità, di novità, di occasioni, di incontri: l'8 settembre approderà al teatro Testoni Ragazzi di Bologna la terza edizione della festa-convegno di "Tutta un'altra scuola" , per continuare nell'impulso positivo di trasformazione dei paradigmi educativi che fa sempre più breccia tra genitori, educatori e insegnanti.

educazione  tutta un'altra scuola 
09 Maggio 2018

Come diventare genitori empatici e creativi

Come "imparare" a essere genitori empatici e creativi? Come non cadere in alcuni degli errori che inevitabilmente accompagnano questo duro e impegnativo "mestiere"? O meglio: come imparare dai propri errori per diventare genitori migliori? Ad accompagnarci in un "viaggio" alla scoperta della genitorialità è Catherine Dumonteil Kremer, autrice di "Stop. Porre dei limiti ai propri figli" (Terra Nuova Edizioni).

Genitori e figli 
02 Maggio 2018

L'allattamento al seno salverebbe 820mila bambini ogni anno

Allattare al seno tutti i bambini nei primi due anni potrebbe salvare ogni anno la vita di più di 820.000 bambini sotto i 5 anni: è la stima dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), che ha pubblicato le nuove linee guida con i 10 passi per migliorare il supporto all'allattamento nelle strutture sanitarie con reparti di maternità e neonatali.

allattamento materno 
29 Aprile 2018

Iscritta all'anagrafe come figlia di due padri senza intervento del tribunale

Succede a Roma e si tratta di una decisione definita importantissima dall'avvocato Alexander Schuster che ha seguito la vicenda. Schuster è il legale di una coppia di uomini che hanno ottenuto dall'anagrafe di Roma la trascrizione integrale dell'atto di nascita della loro bambina in cui vengono entrambi riconosciuti appunto come padri. E questo senza che sia intervenuta una sentenza a imporlo.

Genitori e figli  omogenitorialità 
24 Aprile 2018

Babywearing, una pratica che fa bene a genitori e figli

Un numero sempre maggiore di studi dimostra come il "babywearing", cioè il saper portare il bambino nella fascia, possa essere un valido strumento che regala benefici a genitori e figli. Facciamo il punto della situazione sugli studi esistenti e sui nuovi dati che confermano i benefici di questa pratica.

bambini 
02 Aprile 2018

In viaggio per portare in Kenya la nascita nel rispetto di mamma e bambino

E’ andata in kenya con l’associazione Maharagwe Fauzia Onlus, per condividere con le ostetriche e il personale sanitario del luogo informazioni e pratiche per una nascita rispettata. Lei è Sara Venneri e ci racconta la sua esperienza.

parto naturale 
11 Febbraio 2018

Vaccini e asili: atteso il caos dopo il 10 marzo

Dopo le dichiarazioni del ministro della salute Beatrice Lorenzin che annuncia multe dal 10 marzo in poi e l'inammissibilità ad asili nido e scuole materne per i bimbi non vaccinati secondo le nuove disposizioni, facciamo chiarezza su cosa prevede alla scadenza del termine la legge 119 del 2017.

scuola  vaccini obbligatori 
03 Febbraio 2018

Vaccini e asili: a Roma nessuna espulsione, lo ha deciso il sindaco

A Roma l'amministrazione comunale ha adottato la linea di non procedere con l'esclusione dei bambini non vaccinati da asili nidi e scuole materne nemmeno dopo il 10 marzo.  Il ministro Lorenzin lancia i suoi strali, ma il sindaco Raggi va avanti.

scuola  vaccini obbligatori 
21 Gennaio 2018

Sconcerto per i giubbotti di sabbia destinati ai bimbi iperattivi

C'è chi l'ha presa come uno "strumento terapeutico" e chi ha reagito con sconcerto e indignazione di fronte ai bambini iperattivi ai quali vengono fatti indossare giubbotti pieni di sei chili di sabbia. Accade in Germania, dove 200 scuole hanno già adottato questi "giubbotti" che, alcuni esperti e genitori dicono: fanno concorrenza alla camicia di forza.

adhd  bambini 
28 Dicembre 2017

Bimbi e ragazzi gratis su treni e mezzi pubblici: la petizione

Lei è Linda Maggiori, un solido esempio di scelta di vita ad alta sostenibilità: decrescita, rifiuti zero, mobilità a basso impatto, quattro figli e un marito che la sostiene in tutto e per tutto. Ora ha ideato e lanciato una petizione per chiedere che i bambini e i ragazzi possano viaggiare gratis su tutti i treni e i mezzi pubblici. Aiutiamola a raccogliere le firme necessarie!

bambini  Mobilità sostenibile 
21 Dicembre 2017

Sessualità, amore e rispetto: un fumetto per i ragazzini

"Sesso è una parola buffa" è il capolavoro di Cory Silverberg, autore canadese esperto di educazione alla sessualità con bambini e adolescenti, che ha ideato un libro a fumetti dedicato ai bambini dagli 8 ai 12 anni per spiegare loro la sessualità, la relazione con l'altro, l'amore e il rispetto.

adolescenti  bambini  libri