Genitori e figli

Per crescere i bambini in modo naturale, con l'alimentazione sana, una maternità e un parto naturale , informarsi sulle vaccinazioni pediatriche , per essere genitori attivi e informati.

08 Novembre 2017

Riscoprire se stessi in un abbraccio

I percorsi di guarigione attraverso la figura genitoriale sono sempre più diffusi. La dottoressa Giovanna Camana, psicologa, ce ne parla in questa intervista.

continua a leggere

25 Agosto 2017

Imparare all'aperto in città: al via il corso

“City Bound. Educazione esperienziale all’aria aperta in città” è il corso che si terrà a Firenze il 18 e 19 novembre, per mettersi in gioco in modo nuovo.

continua a leggere

26 Luglio 2017

Un nuovo sguardo al senso dell'educazione: appuntamento a Firenze

"Tutta un'altra scuola", il progetto coordinato da Terra Nuova per una nuova educazione, approda dal 27 al 29 settembre a Didacta (Firenze, Fortezza da Basso) con un ampio spazio (stand numero 95) dove si alterneranno esperti di metodo Montessori, scuole Steiner e libertarie, educazione esperieziale outdoor, controeducazione, homeschooling, scuola parentale, orto didattico, scuole all'aperto, agriasili e asili nel bosco. Vi aspettiamo.

continua a leggere

24 Luglio 2017

Risvegliamo la foresta...

Chi più dei bambini riesce a provare un amore profondo e sincero per la natura? E allora perché non “coltivare”, alimentare questo amore con messaggi positivi, che arrivino al cuore e tengano viva, per sempre, la sensibilità?

continua a leggere

17 Luglio 2017

Piccoli maghi dell’autoproduzione

Avete presente il sorriso di un bambino quando realizza qualcosa con le sue mani? E quando comprende che quel qualcosa è utile, creativo o divertente? Ecco allora cosa fare per far fiorire il sorriso sul volto dei vostri bambini.

continua a leggere

30 Giugno 2017

"Tutta un'altra scuola": incontriamoci a Firenze!

Dal 27 al 29 settembre  “Tutta un’altra scuola” partecipa a Didacta con i propri esperti: a vostra disposizione per conoscere gli approcci che mettono il bambino al centro.

continua a leggere

27 Giugno 2017

Entrate anche voi nella "Mappa della scuola che cambia"

Centinaia di esperienze educative all'avanguardia che mettono il bambino al centro: è il contenuto della "Mappa della scuola che cambia", il censimento ideato da "Tutta un'altra scuola", progetto coordinato da Terra Nuova.

continua a leggere

06 Giugno 2017

Tutta un'altra scuola: incontrate i nostri esperti a Firenze

Dal 27 al 29 settembre a Firenze tutti invitati allo stand 95 che “Tutta un’altra scuola” (la rete, coordinata da Terra Nuova, delle esperienze educative che mettono il bambino al centro) avrà a Didacta, potrete incontrare i nostri esperti: ecco i giorni e gli orari. Non occorre prenotarsi.

continua a leggere

15 Maggio 2017

Terra Nuova Festival anche a misura di bambino

Il Terra Nuova Festival è anche il "regno" dei bambini, che possono trovare attività, laboratori, giochi in condivisione, il tutto inserito nella cornice verde di Villa Le Pianore. Il programma è ricchissimo.

continua a leggere

26 Aprile 2017

Pediatri che prescrivono latte artificiale: dopo la Toscana anche l'Abruzzo

Nuova inchiesta con indagati e richieste di rinvio a giudizio anche in Abruzzo. Dopo la Toscana, si scoprono altre mal-pratiche sulle prescrizioni indebite di sostituti del latte materno.

continua a leggere

20 Aprile 2017

Vaccini e asili: obblighi, leggi, ricorsi e proteste. Il punto in Italia

Dopo l’Emilia Romagna, anche la Regione Calabria ha subordinato l’ammissione ai servizi educativi della prima infanzia alla somministrazione delle vaccinazioni obbligatorie ai bambini. Intanto la Toscana sta esaminando un’analoga proposta di legge che estenderebbe il criterio fino ai 6 anni. Altre le Regioni che si stanno muovendo. Cresce però in Italia la protesta dei genitori e partono cause e ricorsi.

continua a leggere

15 Aprile 2017

Rischioso definire “naturale” l’allattamento! Lo sconcertante messaggio di Pediatrics

Si chiamano Jessica Martucci e Anne Barnhill, lavorano al Dipartimento di etica medica e politiche per la salute della Perelman School of Medicine, Università della Pennsylvania a Philadelphia. E hanno pubblicato su Pediatrics l'articolo che vi proponiamo: da leggere fino alla fine. Non poche le polemiche che ha sollevato!

continua a leggere