Genitori e figli

Per crescere i bambini in modo naturale, con l'alimentazione sana, una maternità e un parto naturale , informarsi sulle vaccinazioni pediatriche , per essere genitori attivi e informati.

26 Aprile 2017

Pediatri che prescrivono latte artificiale: dopo la Toscana anche l'Abruzzo

Nuova inchiesta con indagati e richieste di rinvio a giudizio anche in Abruzzo. Dopo la Toscana, si scoprono altre mal-pratiche sulle prescrizioni indebite di sostituti del latte materno.

continua a leggere

20 Aprile 2017

Vaccini e asili: obblighi, leggi, ricorsi e proteste. Il punto in Italia

Dopo l’Emilia Romagna, anche la Regione Calabria ha subordinato l’ammissione ai servizi educativi della prima infanzia alla somministrazione delle vaccinazioni obbligatorie ai bambini. Intanto la Toscana sta esaminando un’analoga proposta di legge che estenderebbe il criterio fino ai 6 anni. Altre le Regioni che si stanno muovendo. Cresce però in Italia la protesta dei genitori e partono cause e ricorsi.

continua a leggere

15 Aprile 2017

Rischioso definire “naturale” l’allattamento! Lo sconcertante messaggio di Pediatrics

Si chiamano Jessica Martucci e Anne Barnhill, lavorano al Dipartimento di etica medica e politiche per la salute della Perelman School of Medicine, Università della Pennsylvania a Philadelphia. E hanno pubblicato su Pediatrics l'articolo che vi proponiamo: da leggere fino alla fine. Non poche le polemiche che ha sollevato!

continua a leggere

09 Aprile 2017

Figli e lavoro: come cambiano i congedi parentali

I congedi parentali (cioè i permessi facoltativi dal lavoro concessi ai genitori) sono stati oggetto di recenti modifiche che ne hanno in parte mutato le caratteristiche. Vediamo come.

continua a leggere

05 Aprile 2017

Niente asilo senza vaccini: il Tar chiede documenti a ministero e Iss

Il Tar dell'Emilia Romagna ha posticipato la decisione sulla richiesta di annullamento proposta dal Codacons per i provvedimenti degli enti territoriali che vietano l'accesso agli asili per i bimbi non vaccinati. E ha chiesto documentazione: come mai non è oggi possibile somministrare i soli obbligatori e sono in uso fiale che contengono anche i vaccini facoltativi?

continua a leggere

26 Marzo 2017

«Ecco perchè ho scelto il parto naturale non assistito»

Gravidanza e parto ipermedicalizzati, soprattutto n Italia. Ma ci sono donne che scelgono di vivere questi momenti senza fare esami prenatali e senza farsi seguire da operatori sanitari durante il parto. Questo, oltre a essere possibile, per alcune madri è la scelta migliore. Vi raccontiamo l'esperienza di chi l'ha fatto.

continua a leggere

22 Marzo 2017

I bambini passano all'aperto meno tempo dei carcerati

Secondo il sito d’informazione TreeHugger.com, ai detenuti dei carceri di massima sicurezza americani vengono garantite almeno due ore all’aperto ogni giorno, mentre la metà dei bambini in tutto il mondo passa meno di un’ora all’esterno.

continua a leggere

21 Marzo 2017

In tanti a Roma: «Sulle vaccinazioni vogliamo libera scelta»

Erano tanti, martedì 21 marzo, a Roma i genitori e le famiglie che hanno preso parte alla manifestazione "PrimaVera giornata per la libertà di scelta vaccinale" organizzata da diverse associazioni e comitati di tutta Italia. E il 22 marzo manifestazione anche a Firenze.

continua a leggere

19 Marzo 2017

Piccolo Alberto, le sfide che fanno crescere

Piccolo Alberto , il nuovo arrivo nella collana dei piccoli di Terra Nuova, serba un importante messaggio: non solo si impara sbagliando, ma si cresce coltivando la fantasia che ci porta a trovare prospettive sempre nuove

continua a leggere

06 Marzo 2017

Imparare rimanendo... "Figli della libertà"

Il 7 marzo prima in Italia del film "Figli della libertà" con decine di proiezioni in contemporanea in città italiane. Dopo "Unlearning", ecco il nuovo viaggio di Lucio Basadonne, Anna Pollio e della piccola Gaia tra istruzione e libertà. Scarica tutte le date delle proiezioni in Italia.

continua a leggere

07 Febbraio 2017

Vaccini: in Emilia Romagna 200 ricorsi in autotutela e si pensa al Tar

Un folto gruppo di genitori e famiglie in Emilia Romagna non ha “digerito” la legge con cui la Regione ha previsto l’esclusione dagli asili nido dei bambini che non hanno assolto l’obbligo vaccinale. Sono stati infatti circa 200 i ricorsi in autotutela presentati all’ente locale e ora i legali della neonata associazione Lov stanno valutando il ricorso al Tar.

continua a leggere

29 Gennaio 2017

Donne che scelgono il parto non assistito

Ci sono donne alle quali capita in modo imprevisto di partorire precipitosamente in auto o a casa, ci sono donne invece che la scelta del parto cosiddetto "non assistito" la fanno consapevolmente. Scelta vista, in Italia, ancora come radicale, ma che esiste. A raccontarci la sua esperienza è Federica Mattei, psicoterapeuta ed educatrice, madre di cinque figli.

continua a leggere