Genitori e figli

Per crescere i bambini in modo naturale, con l'alimentazione sana, una maternità e un parto naturale , informarsi sulle vaccinazioni pediatriche , per essere genitori attivi e informati.

05 Aprile 2017

Niente asilo senza vaccini: il Tar chiede documenti a ministero e Iss

Il Tar dell'Emilia Romagna ha posticipato la decisione sulla richiesta di annullamento proposta dal Codacons per i provvedimenti degli enti territoriali che vietano l'accesso agli asili per i bimbi non vaccinati. E ha chiesto documentazione: come mai non è oggi possibile somministrare i soli obbligatori e sono in uso fiale che contengono anche i vaccini facoltativi?

continua a leggere

26 Marzo 2017

«Ecco perchè ho scelto il parto naturale non assistito»

Gravidanza e parto ipermedicalizzati, soprattutto n Italia. Ma ci sono donne che scelgono di vivere questi momenti senza fare esami prenatali e senza farsi seguire da operatori sanitari durante il parto. Questo, oltre a essere possibile, per alcune madri è la scelta migliore. Vi raccontiamo l'esperienza di chi l'ha fatto.

continua a leggere

22 Marzo 2017

I bambini passano all'aperto meno tempo dei carcerati

Secondo il sito d’informazione TreeHugger.com, ai detenuti dei carceri di massima sicurezza americani vengono garantite almeno due ore all’aperto ogni giorno, mentre la metà dei bambini in tutto il mondo passa meno di un’ora all’esterno.

continua a leggere

21 Marzo 2017

In tanti a Roma: «Sulle vaccinazioni vogliamo libera scelta»

Erano tanti, martedì 21 marzo, a Roma i genitori e le famiglie che hanno preso parte alla manifestazione "PrimaVera giornata per la libertà di scelta vaccinale" organizzata da diverse associazioni e comitati di tutta Italia. E il 22 marzo manifestazione anche a Firenze.

continua a leggere

19 Marzo 2017

Piccolo Alberto, le sfide che fanno crescere

Piccolo Alberto , il nuovo arrivo nella collana dei piccoli di Terra Nuova, serba un importante messaggio: non solo si impara sbagliando, ma si cresce coltivando la fantasia che ci porta a trovare prospettive sempre nuove

continua a leggere

06 Marzo 2017

Imparare rimanendo... "Figli della libertà"

Il 7 marzo prima in Italia del film "Figli della libertà" con decine di proiezioni in contemporanea in città italiane. Dopo "Unlearning", ecco il nuovo viaggio di Lucio Basadonne, Anna Pollio e della piccola Gaia tra istruzione e libertà. Scarica tutte le date delle proiezioni in Italia.

continua a leggere

07 Febbraio 2017

Vaccini: in Emilia Romagna 200 ricorsi in autotutela e si pensa al Tar

Un folto gruppo di genitori e famiglie in Emilia Romagna non ha “digerito” la legge con cui la Regione ha previsto l’esclusione dagli asili nido dei bambini che non hanno assolto l’obbligo vaccinale. Sono stati infatti circa 200 i ricorsi in autotutela presentati all’ente locale e ora i legali della neonata associazione Lov stanno valutando il ricorso al Tar.

continua a leggere

29 Gennaio 2017

Donne che scelgono il parto non assistito

Ci sono donne alle quali capita in modo imprevisto di partorire precipitosamente in auto o a casa, ci sono donne invece che la scelta del parto cosiddetto "non assistito" la fanno consapevolmente. Scelta vista, in Italia, ancora come radicale, ma che esiste. A raccontarci la sua esperienza è Federica Mattei, psicoterapeuta ed educatrice, madre di cinque figli.

continua a leggere

18 Gennaio 2017

Crescere all'aperto

Si chiama così la campagna di crowdfunding - raccolta fondi -  della scuola paritaria per l'infanzia Margherita Fasolo di Firenze. L'obiettivo è trasformare il giardino in un orto  sinergico e allestire spazi in cui i bambini possano immergersi nella natura, pur essendo in città.

continua a leggere

16 Gennaio 2017

Convegno "Sulla salute dei bambini non si scherza"

Il 18 marzo 2017 a Modena (dalle 14 alle 19, sala Corassori, c/o sede Cgil, Piazza Cittadella 36) si terrà il convegno dal titolo "Sulla salute dei bambini non si scherza" promosso da Terra Nuova e Rinascere. Relatori il dottor Mario Berveglieri (pediatra esperto di nutrizione e biochimica clinica), la dott.ssa Patrizia Gentilini (oncologa e membro di Isde e Medicina Democratica), la dott.ssa Gabriella Lesmo (pediatra esperta in terapie dell'autismo e disturbi del neurosviluppo) e la dott.ssa Francesca Fusco (neurologa e consulente del Condav, che sarà in collegamento skype. Prenderà in esame anche le somministrazioni vaccinali).

continua a leggere

04 Gennaio 2017

Quando le parole danneggiano l'autostima dei bambini

Ci sono parole che, quando dette dai genitori o dagli insegnanti, possono ferire profondamente i bambini e metterne a rischio la costruzione dell'autostima. Vediamole.

continua a leggere

16 Dicembre 2016

Medici accusati di corruzione: udienza slitta a luglio 2017

Il giudice doveva decidere il 13 dicembre scorso sulla richiesta di rinvio a giudizio per 23 persone tra pediatri, informatori scientifici e operatori turistici. Ma è emersa una incompatibilità di firma e l'udienza è stata fatta slittare a luglio 2017... L'accusa è quella di corruzione per aver segnalato alle neomamme, secondo l’accusa, certe marche di latte artificiale in cambio di viaggi pagati dalle aziende produttrici.

continua a leggere