Genitori e figli

Per crescere i bambini in modo naturale, con l'alimentazione sana, una maternità e un parto naturale , informarsi sulle vaccinazioni pediatriche , per essere genitori attivi e informati.

20 Luglio 2009

Omeopatia in Abruzzo: l'accordo è ufficiale

Era stato annunciato alcune settimane fa e ora è ufficiale: la Protezione Civile ha stipulato un accordo con la Fiamo per fornire le medicine non convenzionali alla popolazione terremotata.

continua a leggere

28 Giugno 2009

Morti improvvise nei bambini e psicofarmaci: c'è correlazione

Pubblicati i risultati di un nuovo studio in USA finanziato dalla FDA: c'è correlazione tra l'uso di psicofarmaci per i bambini iperattivi (usati anche in Italia) e morti “improvvise ed inspiegabili”.

continua a leggere

28 Giugno 2009

L'Unione Pediatri critica gli psicofarmaci per l'Adhd

L'Unione Nazionale Pediatri (UNP), sindacato per medici pediatrici con sede a Roma, ha aderito alla campagna “Giù le Mani dai Bambini”, promossa dall'omonimo comitato, iniziativa di farmacovigilanza con focus sulla prevenzione degli abusi nella somministrazione di psicofarmaci ai bambini.

continua a leggere

09 Giugno 2009

Sempre più mamme scelgono i figli e lasciano il lavoro

Le italiane, istruite o persino laureate, dopo la nascita di un figlio scelgono sempre più spesso di rinunciare al lavoro. Il motivo? L'elevato costo di cura dei figli, che rende conveniente non lavorare.

continua a leggere

12 Maggio 2009

Il senso di appartenenza

Finalmente disponibile il tanto atteso secondo libro di Willi Maurer "Il senso di appartenenza. Alla ricerca delle proprie radici: un viaggio essenziale per una vita più intensa e consapevole". L'autore riconduce le origini del comportamento umano alle esperienze delle vita prenatale, dalla nascita alla prima infanzia.

continua a leggere

07 Maggio 2009

Il massaggio promuove lo sviluppo cerebrale nei neonati

Arricchire l'ambiente in cui vivono i neonati con il massaggio (massage therapy) promuove lo sviluppo cerebrale ed in particolare stimola la maturazione del sistema visivo.

continua a leggere

07 Maggio 2009

Sanità: tanti errori e poca umanità

Una sanità diversa di regione in regione, con una sempre minore attenzione alla umanizzazione delle cure e un aumento dei costi a carico dei cittadini.

continua a leggere

04 Maggio 2009

Via il biocida da scarpe e divani

Dal primo maggio, nel mercato comunitario sono stati messi al bando i prodotti contenenti il dimethylfumarate (MDF). L'uso del biocida aveva causato gravi lesioni allergiche a centinaia di consumatori.

continua a leggere

28 Aprile 2009

Il parto in casa senza rischio

Uno studio olandese ha mostrato che esiste la stessa identica sicurezza nel partorire in casa rispetto alla clinica ospedaliera. In Olanda un bambino su tre nasce a casa propria

continua a leggere

18 Aprile 2009

Rimedi omeopatici per i terremotati dell'Aquila

E' partita l'operazione umanitaria tesa a far giungere anche i medicinali omeopatici all'ospedale pediatrico da campo che si sta organizzando all'Aquila.

continua a leggere

18 Aprile 2009

Psicofarmaci: il quadro negativo che viene dagli Usa

Studi americani affermano che finora sono state occultate le prove di scarsa efficacia degli psicofarmaci somministrati ai bambini. E si aggiungono nuovi effetti collaterali.

continua a leggere

04 Aprile 2009

Evitabili il 40% degli interventi alle tonsille

Sono diminuiti di un quarto negli ultimi 10 anni, in Italia, gli interventi chirurgici nei bambini per l'asportazione di adenoidi o di tonsille. Ma non è sufficiente.

continua a leggere