Genitori e figli

Per crescere i bambini in modo naturale, con l'alimentazione sana, una maternità e un parto naturale , informarsi sulle vaccinazioni pediatriche , per essere genitori attivi e informati.

21 Marzo 2009

Da Grandolfo dell'Iss osservazioni sul vaccino Hpv

L'Isde, associazione Medici per l'Ambiente, mette a disposizione un articolo di Michele Grandolfo, dirigente dell'Istituto Superiore di Sanità, che analizza le questioni aperte dalla vaccinazione antiHPV, pubblicato sul supplemento "Salute" di "Repubblica".

continua a leggere

14 Marzo 2009

Due bimbi assumono psicofarmaco e mostrano idee suicidarie

La campagna nazionale "Giù le mani dai bambini" denuncia: in Italia, due bimbi in terapia per ADHD cui veniva somministrata atomoxetina (Strattera ®) hanno manifestato idee suicidarie. L'Agenzia Italiana del Farmaco non ha ritenuto di informare tempestivamente la cittadinanza.

continua a leggere

06 Marzo 2009

I ragazzini consumano sempre più alcolici

Il 20,5 per cento dei ragazzi tra i 14 e i 17 anni consuma alcolici fuori pasto. Lo certifica il Rapporto 'Osservasalute 2008'.

continua a leggere

04 Marzo 2009

Danneggiati da vaccino: protesta a Roma

Il Condav ha protestato il 4 marzo davanti al ministero della salute a Roma contro le scelte del governo che hanno penalizzato migliaia di bambini e adulti danneggiati dalle vaccinazioni.

continua a leggere

04 Marzo 2009

Attenti alla tv: i rischi per i più piccoli

Studi recenti associano l'eccessiva esposizione alle schermo a disturbi di iperattività e deficit di attenzione, e a fenomeni come la pubertà precoce.

continua a leggere

04 Marzo 2009

I luoghi del parto naturale

Restare a casa propria o scegliere una casa di maternità? Le alternative ad un approccio eccessivamente medicalizzato.

continua a leggere

03 Marzo 2009

Piscine: l'effetto del cloro sui più piccoli

Nuotare fa bene alla mente e al corpo, ma anche qui ci possono essere insidie nascoste dovute all'uso della chimica. Sotto accusa è il cloro, sostanza che può creare non pochi problemi soprattutto ai bambini. Esistono alternative?

continua a leggere

26 Febbraio 2009

In Inghilterra ritirato vaccino proveniente dall'Italia

L'azienda farmaceutica Novartis ha ritirato 21.000 dosi del vaccino contro la meningite C fabbricate in Italia e distribuite in Gran Bretagna, a causa di una presunta contaminazione.

continua a leggere

20 Febbraio 2009

Musica vicino alle orecchie? Cala l'udito

La Commissione Europea mette in guardia dall'ascolto prolungato di musica ad alto volume con apparecchi portatili: cala l'udito.

continua a leggere

04 Febbraio 2009

Genitori di Luce

Convegno della Gioia il 14 febbraio presso il Cinema Anteo di Milano. Educare diventa una Gioia se ci facciamo aiutare dall'Arte, dai Cartoni Animati, dal Movimento Fisico e dalla Natura

continua a leggere

03 Febbraio 2009

Paracetamolo

Meglio noto con i nomi commerciali di Efferalgan, Tachipirina e altri, non è affatto innocuo come si crede, anzi può essere fatale come uno dei funghi più velenosi. Tutta la verità nello Speciale "Effetti Collaterali" sul numero di Febbraio 09 di Salute è...

continua a leggere

03 Febbraio 2009

Se i bambini diventano cavie

Inchiesta shock sulla sperimentazione di nuovi farmaci per i più piccoli effettuata sui bambini stessi. Dalle "prescrizioni leggere" da parte di alcuni pediatri, al coinvolgimento dei paesi più poveri dove le procedure e i controlli sono più "elastici"...

continua a leggere