Genitori e figli

Per crescere i bambini in modo naturale, con l'alimentazione sana, una maternità e un parto naturale , informarsi sulle vaccinazioni pediatriche , per essere genitori attivi e informati.

02 Febbraio 2009

Su Facebook vietate le foto sull'allattamento al seno

Secondo l'Academy of Breastfeeding Medicine è consigliabile che il sito di social network Facebook riveda la politica adottata di vietare la pubblicazione di fotografie che ritraggono madri nell'atto di allattare.

continua a leggere

02 Febbraio 2009

In Italia troppi cesarei e mortalità infantile

In Italia il maggior numero di parti con cesareo (37,8%) e la mortalità infantile è quasi al 4 per mille. Sono i dati del "Rapporto sulla salute perinatale in Europa".

continua a leggere

21 Gennaio 2009

Boom di allergie: in futuro il 50% dei bambini ne sarà colpito

Le allergie nel mondo e anche in Italia sono in aumento costante, il 23% della popolazione ne è colpita, quasi una persona su 4. E' quanto è emerso al congresso SIAIC, Società di Allergologia e Immunologia Clinica, a Firenze.

continua a leggere

21 Gennaio 2009

La miopia si previene anche all'aria aperta

Uno dei più diffusi problemi della vista, la miopia, si potrebbe prevenire dedicando un po' di tempo ad attività da svolgere all'aria aperta.

continua a leggere

29 Dicembre 2008

La pillola non ci va giù

Lo speciale Gin-Ecologia su Salute è di Gennaio 2009, è dedicato a tutte le donne, per aiutarle nella comprensione dei vantaggi, rischi e pericoli del contraccettivo ormonale più usato al mondo: la pillola.

continua a leggere

15 Dicembre 2008

I bimbi nati col cesareo sono più a rischio di asma

Una recente ricerca olandese, effettuata da un gruppo coordinato da Caroline Roduit e pubblicata sul periodico di malattie respiratorie Thorax, ha stabilito che i bambini nati con un taglio cesareo sono più a rischio di asma rispetto ai neonati messi al mondo in modo naturale.

continua a leggere

11 Dicembre 2008

Risonanza profonda

Si tratta di una comunicazione sottile ed essenziale, che passa attraverso canali diversi dal linguaggio di tutti i giorni. Un aiuto prezioso per bambini e adulti autistici; un'opportunità per tutti di dare voce alle emozioni. Nello speciale Comunicazione nel numero di Dicembre 2008 di Salute è, trovate tutte le informazioni, e le risposte alle domande, per scoprire o approfondire questa efficace pratica di comunicazione.

continua a leggere

10 Dicembre 2008

Scatti di Crescita

Concorso fotografico indetto da La Leche League, Lega per l'Allattamento Materno, sul tema "L'Allattamento al seno".

continua a leggere

09 Dicembre 2008

Australia: psicofarmaci a migliaia di bambini

Antidepressivi ad almeno 4.000 bambini australiani sotto i dieci anni, denuncia il portale della responsabilità sociale “RSI”. In Australia, nell'ultimo anno, sono stati prescritti antidepressivi a migliaia di bimbi.

continua a leggere

03 Dicembre 2008

No al fluoro: troppi rischi

Il 97% dei Paesi europei ha scelto di non immettere fluoro nell'acqua potabile. Essi sono: Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Islanda, Italia, Lussemburgo, Olanda, Irlanda del Nord, Norvegia, Scozia, Svezia e Svizzera.

continua a leggere

18 Novembre 2008

Prevenire i tumori infantili

L'attuale aumento di tumori nei bambini italiani richiede un intervento urgente di enti locali e governo per migliorare la qualità dell'ambiente. Ma anche i genitori possono fare molto. A partire dalle scelte alimentari.

continua a leggere

13 Novembre 2008

Progetto Nuova Educazione

Un convegno per lo sviluppo di una nuova coscienza e di una cultura della pace che promuovano la salute e il benessere psico-fisico.

continua a leggere