Genitori e figli

Per crescere i bambini in modo naturale, con l'alimentazione sana, una maternità e un parto naturale , informarsi sulle vaccinazioni pediatriche , per essere genitori attivi e informati.

08 Ottobre 2008

Dislessia: pro e contro del test obbligatorio

Terra Nuova dedica al tema dislessia l'inchiesta presente nel numero di Ottobre 2008 del supplemento dedicato alle medicine complementari, Salute è: un disegno di legge vorrebbe infatti introdurre test obbligatori nelle scuole per una diagnosi precoce. Le critiche però sono tante...

continua a leggere

08 Ottobre 2008

Cosa rende felici i bambini?

Un'insolita intervista, senza domande né risposte, ma con la ricchezza di ciò che Hellinger, ideatore delle Costellazioni Familiari, ha voluto offrire ai lettori di Terra Nuova. Provate a leggere con calma ogni parola, lasciatela agire semplicemente, senza interpretarla, e sentite dentro di voi che effetto fa.

continua a leggere

08 Ottobre 2008

Epidurale: conquista o sconfitta?

Parliamo ancora di medicalizzazione della nascita, con uno speciale dedicato all'epidurale che trovate nel supplemento mensile "Salute è" al numero di Ottobre 2008 di Terra Nuova...

continua a leggere

04 Ottobre 2008

Con i cellulari aumenta il rischio tumori nei bimbi

L'uso dei telefoni cellulari per bambini e adolescenti pare aumentare di ben cinque volte il rischio di un tumore al cervello. Ne dà notizia il quotidiano inglese Independent on Sunday che ha riportato i risultati di una ricerca svedese.

continua a leggere

02 Ottobre 2008

AIDS: un filtro per depurare il latte delle mamme

Uno dei pochi casi in cui l'allattamento al seno è sconsigliato è quello in cui la madre risulta sieropositiva. Ora un semplice filtro imbevuto di una sostanza disinfettante potrebbe liberare le neomamme da questo problema.

continua a leggere

29 Settembre 2008

La Formula del disastro

In merito agli episodi avvenuti in questi giorni circa il latte in polvere cinese contaminato con melamina, ecco alcuni importanti dati che ci invitano a riflettere. Fra il 1982 e il 1994, la FDA (Food and Drug Administration) in USA ha riscontrato 22 casi di alterazione della formula che hanno richiesto il loro ritiro dalla distribuzione; in 7 casi si trattava di alterazioni “potenzialmente mortali”...

continua a leggere

22 Settembre 2008

Latte in polvere: l'ultima truffa cinese

Sono in totale 53mila i bambini curati in Cina, dei quali 13mila ancora ricoverati in ospedale, per aver consumato latte in polvere contaminato con melamina. Un caso segnalato oggi ad Hong Kong e controlli anche per la multinazionale svizzera Nestlè....

continua a leggere

16 Settembre 2008

Costruire una rete di sostegno all'allattamento

L'associazione "Parti con noi", in collaborazione con il "MAMI" (Movimento Allattamento Materno Italiano), sta organizzando per il giorno 18 ottobre un Convegno dal titolo "Mano nella Mano. Per una rete di sostegno all'allattamento". C'è bisogno anche del tuo aiuto...leggi come.

continua a leggere

15 Settembre 2008

Scuole Waldorf: crescere in armonia

Attualmente in Italia sono presenti più di 80 asili, scuole ed associazioni pedagogiche steineriane. Ecco i principi su cui si fondano, dai giardini d'infanzia alle scuole superiori.

continua a leggere

12 Settembre 2008

I primi momenti della Vita

Conferenza a Trieste su "Imprinting e Senso di Appartenenza"

continua a leggere

28 Agosto 2008

Latte materno da salvare

Apre il numero di settembre del mensile Aam Terra Nuova l'inchiesta sul tema alimentazione dedicata agli ultimi studi effettuati sul latte materno.

continua a leggere

22 Luglio 2008

Anticoncezionali ormonali: usare con cautela

La pillola è il contraccettivo più pratico e utilizzato dalle donne. Attenzione però alle controindicazioni....

continua a leggere