Genitori e figli

Per crescere i bambini in modo naturale, con l'alimentazione sana, una maternità e un parto naturale , informarsi sulle vaccinazioni pediatriche , per essere genitori attivi e informati.

13 Dicembre 2016

Latte artificiale: udienza preliminare per pediatri e informatori

Si tiene oggi, martedì 13 dicembre, a Pisa l'udienza preliminare del processo penale contro pediatri e informatori farmaceutici di tre multinazionali del latte artificiale, con l'accusa di aver prescritto la formula "contro i doveri d'ufficio" in cambio di benefici economici; lo fanno sapere le associazioni che si occupano di allattamento materno.

continua a leggere

02 Dicembre 2016

La nascita come rito di passaggio sciamanico

Non sono forse molte le donne che sanno che si può partorire anche… all'aperto! Protette da quella che viene chiamata Tenda Rossa. E' l'esperienza del parto sciamanico. A raccontare la loro esperienza sono Alessia Padoan e il compagno Antonino Putortì.

continua a leggere

23 Novembre 2016

Vaccini e asili: niente obbligo in Liguria e Lombardia

I portavoce delle Regioni Liguria e Lombardia hanno annunciato che non seguiranno l'esempio dell'Emilia Romagna e non introdurranno l'obbligo delle vaccinazioni di legge per la frequenza agli asili nido. Intanto il Codacons prepara una diffida.

continua a leggere

23 Novembre 2016

Vaccini obbligatori per il nido: in Emilia è legge

L'Emilia Romagna ha approvato la legge regionale che dispone l'accesso agli asili nido solo per i bambini che avranno ricevuto le vaccinazioni. Immediata la replica di Codacons, Assis e Comilva.

continua a leggere

19 Novembre 2016

Giornata mondiale dell'infanzia

Il 20 novembre l’UNICEF celebra la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, occasione di fare un bilancio della situazione a livello internazionale sulle condizioni di bambini e ragazzi.

continua a leggere

15 Novembre 2016

Gravidanza, le nuove linee guida dell'OMS e le visite "fantasma"

Sono state pubblicate il 7 novembre scorso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità le nuove e aggiornate raccomandazioni sulle cure prenatali per affrontare in maniera positiva l’esperienza della gravidanza. E i media mainstream hanno diffuso informazioni non corrette...

continua a leggere

10 Novembre 2016

Educare i giovani alla sostenibilità... giocando!

Il progetto Bridgedale360 è un'ottima risorsa per educatori giovanili. Disponibile on line dal 3 Novembre è stata realizzata grazie ai fondi europei Erasmus+ e la partnership tra sette Reti ed ecovillaggi.

continua a leggere

26 Ottobre 2016

Idrocarburi policiclici aromatici nei pannolini

La linea francese di prodotti naturali per l’infanzia, Love&Green, ha fatto eseguire su alcuni pannolini convenzionali un test da un laboratorio indipendente e ha annunciato di aver scoperto che contengono idrocarburi policiclici aromatici.

continua a leggere

24 Ottobre 2016

A scuola nella natura, rivoluzione pedagogica

La rivoluzione pedagogica consentita dal contesto naturale e dalla vita all’aria aperta con gli animali offre l’opportunità di rendere i bambini di nuovo in armonia con se stessi e col mondo. Questa consapevolezza si sta diffondendo e si diffondono dunque le esperienze degli agrinidi e degli asili e scuole nel bosco, di cui si parla nel libro "Agrinidi, agriasili e asili nel bosco. Nuovi percorsi educativi nella natura".

continua a leggere

14 Ottobre 2016

Vaxxed: proiezione a Roma il 18 ottobre

Arriva a Roma, in anteprima europea, il 18 ottobre il documentario-film Vaxxed, oggetto di feroci attacchi per le rivelazioni considerate choc su vaccini e dati nascosti. L'iniziativa è promossa dal Codacons.

continua a leggere

12 Ottobre 2016

Allattamento è...ovunque lo desideri

Ha superato le 22mila firme la petizione per chiedere al governo una legge che difenda da disagi e discriminazioni le madri che allattano dovunque abbiano bisogno di farlo.

continua a leggere

02 Ottobre 2016

Tracce di glifosato nei vaccini per bambini

Tracce di glifosato, erbicida considerato tossico al centro di polemiche e divieti in diversi Paesi, sono state trovate nei vaccini per bambini.

continua a leggere